Aviation Security Newsletter
La nuova Aviation Security Newsletter è uno strumento di comunicazione importante usato dall'autorità di sorveglianza per informare i responsabili della sicurezza degli agenti regolamentati. Non vi sono date di pubblicazione fisse, ma vi invitiamo a consultare le news almeno una volta al mese.
Aviation Security News
Dicembre 2025
La certificazione di mittente conosciuto e di agente regolamentato avviene su base volontaria e solo se i requisiti previsti sono soddisfatti. La certificazione autorizza l’impresa che ne è titolare a svolgere per i successivi cinque anni i lavori ammessi in base al rispettivo status, sempre che le condizioni quadro di tale impresa non cambino. Allo scadere dei cinque anni l’impresa che desideri continuare a lavorare con lo status di mittente conosciuto e di agente regolamentato deve chiedere una ricertificazione. È responsabilità dell’impresa stessa presentare la propria domanda in forma scritta all’organismo di controllo indipendente o all’UFAC. La domanda deve essere inoltrata sei mesi prima dello scadere della certificazione in corso, così da permettere di pianificare le attività di vigilanza e di fissare con le parti interessate un appuntamento per la ricertificazione. In caso di presentazione della domanda oltre i tempi indicati non si garantisce il rilascio della ricertificazione prima della scadenza della certificazione ancora in corso né pertanto la possibilità per l’impresa di mantenere il suo status. Ciò comporterebbe la presentazione di una nuova domanda di certificazione. I mittenti conosciuti devono contattare il rispettivo organismo di controllo indipendente mentre gli agenti regolamentati devono rivolgersi all’ispettorato Cargo (Cargo Inspektorat) dell’UFAC al seguente indirizzo e-mail: cargo-security@bazl.admin.ch.
Ulteriori informazioni sugli audit per la ricertificazione sono disponibili nella newsletter di dicembre 2024.Non è necessario inviare il programma di sicurezza alla fine dell’anno. L’UFAC esamina il programma di sicurezza solo in caso di modifiche importanti. In loco, presso la sede dell’agente regolamentato, il programma di sicurezza e gli allegati devono essere sempre aggiornati. Si veda la newsletter di febbraio 2024.
Per quanto riguarda la pratica applicata per l'accertamento dell'identità, l'UFAC precisa quali sono i documenti ammessi per l'accertamento dell'identità:
Secondo le attuali disposizioni, possono essere accettati solo documenti d'identità, passaporti et patenti di guida rilasciati dalle autorità nazionali.
Novembre 2025
Il cambio del responsabile della sicurezza deve essere notificato all’UFAC tramite comunicazione separata. La sola pubblicazione attraverso una revisione del programma di sicurezza non è sufficiente. Questa regola è vincolante per il mittente conosciuto (KC) e l’agente regolamentato (RA). I KC devono segnalare il cambiamento anche all’organismo di controllo indipendente competente.
Suite à une mise à jour de la base de données de l'UE, plusieurs utilisateurs semblent rencontrer des difficultés pour se connecter. Veuillez ne pas utiliser vos favoris enregistrés, car le lien utilisé n'est peut-être plus valide. Veuillez utiliser le lien suivant : https://ksda.ec.europa.eu/app/
Ottobre 2025
Per garantire un’attribuzione univoca e un trattamento rapido della richiesta, è necessario indicare in tutta la corrispondenza con l’ispettorato Cargo dell’UFAC il numero di registrazione specifico e il nome dell’impresa interessata (ad es. CH/RA/00000-01 Modello SA_fattispecie). Queste informazioni devono figurare sempre nell’oggetto dell’e-mail e nelle trasmissioni di documenti o documentazioni di prova e simili.
Le richieste degli agenti regolamentati all’ispettorato Cargo dell’UFAC devono essere inviate al seguente indirizzo e-mail: cargo-security@bazl.admin.ch (cfr. newsletter aprile 2025).L’autenticazione tramite SMS per l’accesso alla banca dati dell’Unione sulla sicurezza della catena logistica non è più supportata. Devono pertanto essere utilizzate procedure di autenticazione alternative (cfr. newsletter marzo 2025).
Per garantire un accesso senza intoppi, è necessario effettuare gli opportuni adeguamenti. Inoltre, si raccomanda di configurare almeno due opzioni di autenticazione a due fattori.
Ulteriori informazioni sulle procedure di autenticazione alternative sono disponibili nel manuale utente («user guide») e nel presente video.L’attuale regime giuridico del trasportatore autorizzato in Svizzera (regime del trasportatore) è al momento in fase di revisione e adattamento.
Novità
Dal 1° gennaio 2027 in Svizzera si applicheranno le disposizioni dell’UE in materia, il che significa che a partire da tale data la banca dati nazionale dei trasportatori sarà eliminata e le dichiarazioni del trasportatore non saranno più valide. I trasportatori approvati figureranno nella banca dati dell’UE. Tutti i trasportatori interessati si dovranno fare certificare dall’organismo di controllo indipendente nel corso del 2026. Anche i trasportatori già certificati conformemente alle normative nazionali dovranno ottenere una nuova certificazione. La certificazione sarà valida per cinque anni e sarà seguita da una ricertificazione. Per ottenere una certificazione come trasportatore, ogni sede dovrà avere, tra l’altro, un proprio programma di sicurezza, il cui modello sarà reso disponibile a tempo debito, nonché un responsabile della sicurezza e un sostituto di quest’ultimo. La formazione dei responsabili della sicurezza e delle altre persone coinvolte (autisti) competerà all’organismo di formazione esterno. Sia la formazione che la certificazione comporteranno dei costi.Termine transitorio
Nel 2025 tutte le formazioni dovranno essere impartite dall’organismo di formazione esterno come in precedenza e secondo le normative vigenti. Nel 2026 verranno concesse tutte le nuove certificazioni. Le informazioni sulla procedura verranno trasmesse ai trasportatori esistenti dall’organismo di formazione esterno e dall’organismo di controllo indipendente.Passi successivi
Informazioni dettagliate, come quelle relative ai costi, saranno fornite a gennaio 2026. Nel frattempo, per qualsiasi domanda, si prega di contattare l’organismo di formazione esterno 2AssistU.
Settembre 2025
Registrandosi come agente regolamentato (RA) o come mittente conosciuto (KC), l’impresa non solo ha deciso di entrare a far parte della catena logistica sicura, ma si è anche impegnata a rispettare obblighi e prescrizioni.
Se durante un’ispezione emergono seri indizi di una non corretta attuazione delle prescrizioni del NASP o delle descrizioni dei processi conformemente al programma di sicurezza, lo status di RA o KC può essere revocato.
I seguenti casi (elenco non esaustivo) possono condurre alla revoca dello status:
- il responsabile della sicurezza e/o il sostituto del responsabile della sicurezza non dispone della necessaria formazione;
- ai collaboratori con accesso diretto e non sorvegliato a merci e documenti (fisici ed elettronici)non sono state impartite le necessarie formazioni; i controlli dei precedenti dei collaboratori non sono stati effettuati o sono stati effettuati solo parzialmente;
- i controlli della qualità non sono stati effettuati o sono stati effettuati solo parzialmente;
- il controllo degli accessi alle merci aeree sicure è lacunoso;
- i processi rilevanti per la sicurezza non vengono eseguiti conformemente alla descrizione contenuta nel programma di sicurezza;
- i processi rilevanti per la sicurezza vengono eseguiti senza certificazione dell’UFAC.
Il programma di sicurezza e i suoi allegati (ad es. elenchi dei collaboratori e delle formazioni, pianificazione dei controlli della qualità ecc.) devono essere aggiornati regolarmente.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel NASP o nel Manuale sulla sicurezza delle merci.
La certificazione di mittente conosciuto e di agente regolamentato avviene su base volontaria e solo se i requisiti previsti sono soddisfatti. La certificazione autorizza l’impresa che ne è titolare a svolgere per i successivi cinque anni i lavori ammessi in base al rispettivo status, sempre che le condizioni quadro di tale impresa non cambino. Allo scadere dei cinque anni l’impresa che desideri continuare a lavorare con lo status di mittente conosciuto e di agente regolamentato deve chiedere una ricertificazione. È responsabilità dell’impresa stessa presentare la propria domanda in forma scritta all’organismo di controllo indipendente o all’UFAC. La domanda deve essere inoltrata sei mesi prima dello scadere della certificazione in corso, così da permettere di pianificare le attività di vigilanza e di fissare con le parti interessate un appuntamento per la ricertificazione. In caso di presentazione della domanda oltre i tempi indicati non si garantisce il rilascio della ricertificazione prima della scadenza della certificazione ancora in corso né pertanto la possibilità per l’impresa di mantenere il suo status. Ciò comporterebbe la presentazione di una nuova domanda di certificazione. I mittenti conosciuti devono contattare il rispettivo organismo di controllo indipendente mentre gli agenti regolamentati devono rivolgersi all’ispettorato Cargo (Cargo Inspektorat) dell’UFAC al seguente indirizzo e-mail: cargo-security@bazl.admin.ch.
Ulteriori informazioni sugli audit per la ricertificazione sono disponibili nella newsletter di dicembre 2024.
Agosto 2025
A seguito di quanto riscontrato ultimamente, vi informiamo su come svolgere in modo corretto e completo il controllo dei precedenti personali, ricordando tutti gli elementi necessari previsti dalla procedura descritta nel Manuale sulla sicurezza delle merci:
1.) identificazione della persona sulla base dei documenti presentati (copia della carta d'identità, del passaporto o di un altro documento di identità);
2.) verifica degli estratti del casellario giudiziale di tutti gli Stati di residenza almeno degli ultimi 5 anni (l'estratto non deve risalire a più di 30 giorni prima dello svolgimento del controllo dei precedenti personali; se un candidato risiede da meno di 5 anni in Svizzera, per il periodo in questione deve essere richiesto anche l'estratto rilasciato dall'autorità estera corrispondente); e
3.) rilevamento delle interruzioni nel curriculum professionale e formativo e altre interruzioni almeno negli ultimi 5 anni (nel caso di lacune nel curriculum di oltre 28 giorni, il responsabile della sicurezza deve procedere a ulteriori verifiche. Il collaboratore deve essere in grado di dimostrare le attività svolte in tali periodi. Gli appunti presi durante il colloquio hanno validità di prova).
Luglio 2025
Il 1° giugno, alla luce delle attuali minacce, l’UFAC ha emanato una direttiva confidenziale con nuove ed essenziali modifiche per il processo di gestione delle merci e della posta. Queste prescrizioni riflettono in parte quelle nuove già in vigore nell’UE. Le prescrizioni di cui alla direttiva vengono integrate nel NASP in occasione della modifica 13.3 e la direttiva viene abrogata con l’entrata in vigore della modifica 13.3 del NASP. L’entrata in vigore della modifica 13.3 del NASP è prevista nel terzo trimestre del 2025. A supplemento della «EU Commission's Information Note» e in seguito a richieste di chiarimenti, l’UFAC ha elaborato delle «Guidlines» che sono state pubblicate sul STR e che saranno aggiornate regolarmente se necessario.
L’UFAC ha inviato a tutti i responsabili di sicurezza degli agenti regolamentati il modello del capitolo da adeguare nel programma di sicurezza e nel relativo allegato. Per facilitare il lavoro l’UFAC ha evidenziato in giallo i passaggi da adeguare e vi prega di apportare gli adeguamenti necessari nel programma di sicurezza, rimuovendo poi l’evidenziazione. I rimandi si riferiscono agli articoli del NASP che rientrano nella modifica 13.3 del NASP. Gli adeguamenti non costituiscono una nuova versione del programma di sicurezza, ma un complemento alla versione di settembre 2023. In alternativa, i modelli possono essere richiesti anche presso l’organismo di formazione esterno. La versione finale del programma di sicurezza adeguato compreso l’allegato con i processi completi stabiliti va inoltrata all’UFAC entro il 31 agosto 2025 al seguente indirizzo: cargo-security@bazl.admin.ch.
Giugno 2025
L’attuale regime giuridico del trasportatore autorizzato in Svizzera (regime del trasportatore) è al momento in fase di revisione e adattamento.
Novità
Dal 1° gennaio 2027 in Svizzera si applicheranno le disposizioni dell’UE in materia, il che significa che a partire da tale data la banca dati nazionale dei trasportatori sarà eliminata e le dichiarazioni del trasportatore non saranno più valide. I trasportatori approvati figureranno nella banca dati dell’UE. Tutti i trasportatori interessati si dovranno fare certificare dall’organismo di controllo indipendente nel corso del 2026. Anche i trasportatori già certificati conformemente alle normative nazionali dovranno ottenere una nuova certificazione. La certificazione sarà valida per cinque anni e sarà seguita da una ricertificazione. Per ottenere una certificazione come trasportatore, ogni sede dovrà avere, tra l’altro, un proprio programma di sicurezza, il cui modello sarà reso disponibile a tempo debito, nonché un responsabile della sicurezza e un sostituto di quest’ultimo. La formazione dei responsabili della sicurezza e delle altre persone coinvolte (autisti) competerà all’organismo di formazione esterno. Sia la formazione che la certificazione comporteranno dei costi.Termine transitorio
Nel 2025 tutte le formazioni dovranno essere impartite dall’organismo di formazione esterno come in precedenza e secondo le normative vigenti. Nel 2026 verranno concesse tutte le nuove certificazioni. Le informazioni sulla procedura verranno trasmesse ai trasportatori esistenti dall’organismo di formazione esterno e dall’organismo di controllo indipendente.Passi successivi
Informazioni dettagliate, come quelle relative ai costi, saranno fornite nell’autunno 2025. Nel frattempo, per qualsiasi domanda, si prega di contattare l’organismo di formazione esterno 2AssistU.
Maggio 2025
Per la compilazione di una lettera di vettura aerea (AirWayBill, abbreviato con AWB) è importante attenersi ad alcune regole di base. Da un lato la sicurezza è fondamentale e solo una corretta compilazione dell’AWB garantisce sul piano della documentazione il trasporto sicuro delle merci fino a destinazione; dall’altro, per gli altri utenti dell’AWB, come gli agenti di assistenza a terra, la ricerca delle informazioni rilevanti nei diversi campi della lettera e senza un ordine preciso è laboriosa e richiede molto tempo.
Si prega pertanto di tenere conto dei seguenti aspetti:
- il campo «Handling Information» serve in primo luogo a fornire informazioni sullo status della merce. Le informazioni sullo status della sicurezza e il numero RA devono essere inserite, se del caso, solo in questo campo e in nessun’altra parte dell’AWB.
- per l’indicazione dello status della sicurezza nel campo «Handling Information» occorre rispettare il seguente ordine:
o dicitura di sicurezza secondo il NASP (ad es. SPX/KC)
o numero RA (ad es. CH/RA/00000-01)
o marca temporale (ad es. MAR 20, 2025 / 03:03PM)
o nell’esempio succitato l’indicazione corretta sarebbe quindi la seguente: SPX/KC CH/RA/00000-01 MAR 20, 2025 / 03:03PM
- in caso di trasporto di merci non sicure non devono essere fornite né informazioni sulla sicurezza della merce né un numero RA. In tal caso l’handling agent decide qual è il metodo di sicurezza appropriato per le merci in questione e non è pertanto ammesso indicare previamente il metodo di sicurezza necessario, ad esempio «richiesto XRY».
- La newsletter si riferisce esplicitamente all'emissione di un AWB e non contiene tutte le informazioni relative all'AWB, ad esempio E-Freight o CSD.
- Il datario con il nome del collaboratore e l'ora di emissione dell'AWB può, se non diversamente possibile, essere riportato anche in un altro punto, ad esempio in basso a destra, e non deve necessariamente figurare sotto «Handling Information».
- Ulteriori informazioni sulla creazione di un AWB sono disponibili nel NASP, capitolo 6.3.2.6 f.
Aprile 2025
La certificazione di mittente conosciuto e di agente regolamentato avviene su base volontaria e solo se i requisiti previsti sono soddisfatti. La certificazione autorizza l’impresa che ne è titolare a svolgere per i successivi cinque anni i lavori ammessi in base al rispettivo status, sempre che le condizioni quadro di tale impresa non cambino. Allo scadere dei cinque anni l’impresa che desideri continuare a lavorare con lo status di mittente conosciuto e di agente regolamentato deve chiedere una ricertificazione. È responsabilità dell’impresa stessa presentare la propria domanda in forma scritta all’organismo di controllo indipendente o all’UFAC. La domanda deve essere inoltrata sei mesi prima dello scadere della certificazione in corso, così da permettere di pianificare le attività di vigilanza e di fissare con le parti interessate un appuntamento per la ricertificazione. In caso di presentazione della domanda oltre i tempi indicati non si garantisce il rilascio della ricertificazione prima della scadenza della certificazione ancora in corso né pertanto la possibilità per l’impresa di mantenere il suo status. Ciò comporterebbe la presentazione di una nuova domanda di certificazione. I mittenti conosciuti devono contattare il rispettivo organismo di controllo indipendente mentre gli agenti regolamentati devono rivolgersi all’ispettorato Cargo (Cargo Inspektorat) dell’UFAC al seguente indirizzo e-mail: cargo-security@bazl.admin.ch.
Ulteriori informazioni sugli audit per la ricertificazione sono disponibili nella newsletter di dicembre 2024.Pour les questions et les demandes des agents habilités, la section mesures de sûreté de l’OFAC peut être contactée à l’adresse suivante : cargo-security@bazl.admin.ch. En adressant votre demande à cette adresse électronique, vous avez la garantie que votre courriel sera traité dans les meilleurs délais. Si vous contactez directement les collaborateurs, rien ne garantit, compte tenu des absences, que votre courriel sera lu et qu’une réponse vous parvienne dans les meilleurs délais.
Marzo 2025
Per poter effettuare la verifica giornaliera dello status di mittente conosciuto e di agente regolamentato, ogni collaboratore autorizzato a svolgere questa attività necessita di un proprio login personale, impostato dal responsabile della sicurezza dell’impresa presso cui lavora.Per effettuare la registrazione del secondo dispositivo (ad es. telefono cellulare), necessaria per la doppia autenticazione, utilizzate il seguente link: login (europa.eu). Per la verifica dello status di mittente conosciuto e di agente regolamentato utilizzate il seguente link: KSDA Compliance website (europa.eu). Inoltre, per un corretto svolgimento della procedura, assicuratevi di cliccare sempre sul bottone verde di convalida durante la vostra verifica
.
La doppia autenticazione tramite SMS viene disattivata dall’UE a medio termine. Siete pregati di scaricare l’applicazione «EU Login» sul telefono cellulare per poter accedere alla banca dati dell’UE tramite codice QR. Se il login non dovesse più funzionare o se una verifica dello status non è più possibile sul vostro account, potete provare ad eliminare completamente quest’ultimo e a reimpostarlo di nuovo. Se ancora non dovesse funzionare, in qualità di agente regolamentato potete rivolgervi alla vostra persona di contatto dell’UFAC e in qualità di mittente conosciuto alla vostra persona di contatto dell’organismo di controllo indipendente.
Febbraio 2025
Quest’anno il corso di ripetizione per responsabili della sicurezza presso gli agenti regolamentati (A12) verrà organizzato sotto forma di corso online (web-based training; WBT).
A partire dal mese di maggio 2025 saranno aperte le iscrizioni sulla homepage dell’organismo di formazione esterno 2assistU. Il corso di e-learning dovrà essere completato entro il 31 dicembre 2025.
Per ulteriori informazioni la preghiamo di consultare il sito die 2assistU: https://2assistu.ch/it/course/repetition-course-regulated-agent
Gennaio 2025
Tutti i settori delle misure di controllo della qualità di cui al punto 11A del capitolo 11 del programma di sicurezza devono essere presi in considerazione e previsti nell’ambito della pianificazione annuale dei controlli della qualità. Per ogni misura di controllo della qualità va allestita una lista di controllo distinta.
Ad esempio, la misura di controllo della qualità «Cibersicurezza» è rilevante per tutti i RA e questi sono tenuti a prenderla in considerazione.
Al punto 11B del capitolo 11 e all’allegato 10 occorre descrivere in modo dettagliato le misure di controllo della qualità secondo il punto 11A. La descrizione deve contenere indicazioni in merito alla metodologia (audit, ispezione, test ecc.), alle responsabilità, agli strumenti e/o alle liste di controllo utilizzati nonché alla frequenza con cui vanno svolti i controlli della qualità. In loco, presso la sede dell’agente regolamentato, questa documentazione concernente il programma di sicurezza e gli allegati deve essere sempre aggiornata.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel NASP e nel Manuale sulla sicurezza delle merci.Le misure di garanzia della qualità relative ai processi rilevanti nell’ambito delle merci aeree richieste al capitolo 6 del programma di sicurezza devono essere verificate a cadenza regolare e con metodi appropriati (ispezioni, audit). Le verifiche devono poi essere documentate in rapporti corrispondenti. L’obiettivo è verificare l’efficacia dei processi stabiliti nel programma di sicurezza.
I risultati devono essere comunicati alle parti o persone interessate e all’organismo di controllo indipendente una volta all’anno.
Dicembre 2024
Durante l’audit di certificazione deve essere disponibile e consultabile tutta la documentazione concernente gli RA e i KC (sia quella attuale che quella relativa almeno agli ultimi cinque anni). La documentazione comprende (elenco non esaustivo):
- documenti concernenti la formazione A9 (corso di base e corso di ripetizione, attestazioni di formazione, test / certificati, ecc.);
- attestazioni di formazione A12 (certificato di responsabile della sicurezza e sostituto);
- controllo dei precedenti personali (modulo 11C; prove scritte relative alle interruzioni > 28 giorni, estratto del casellario giudiziale, carta di identità o fotocopia del passaporto);
- controllo della qualità interno (pianificazione annuale, prove dei controlli effettuati, liste di controllo preparate);
- versione attuale del programma di sicurezza e dei relativi allegati, compresi gli elenchi dei collaboratori, la lista delle chiavi, l’elenco degli accessi, ecc.).
Ci si aspetta la necessaria preparazione come pure una documentazione aggiornata e consultabile al più tardi al momento dell’audit (in formato cartaceo o elettronico); Devono essere coinvolti i servizi interessati, come ad esempio le risorse umane. Non sarà tollerata la ricerca di documenti mancanti. Siete pregati di consultare anche il vostro Manuale sulla sicurezza delle merci, che potrà esservi molto utile per la preparazione dell’audit.
Importante:
In caso di domande di fondo, a seconda del tema procedere nel modo seguente:
1. Newsletter UFAC: consultarla per i temi di costante attualità,
di ambito operativo;
2. Manuale sulla sicurezza delle merci: consultarlo per
informazioni generali, spiegazioni e domande di comprensione;
3a. per RA -> UFAC: per casi specifici, inoltrare le domande
via e-mail;
3b. per KC -> organismo di controllo indipendente: per casi
specifici, inoltrare domande via e-mail.Gli audit di certificazione sono da intendersi come attività di vigilanza. Per questo motivo, siete pregati di chiarire preventivamente eventuali domande secondo lo schema precedente.
Novembre 2024
Gli agenti regolamentati sono responsabili della certificazione della propria impresa. Vi chiediamo pertanto di contattare la Sezione SISE dell’UFAC (scrivendo all'indirizzo e-mail cargo-security@bazl.admin.ch) almeno sei mesi prima della scadenza per organizzare un audit per la ricertificazione.
Non è necessario inviare il programma di sicurezza alla fine dell’anno. L’UFAC esamina il programma di sicurezza solo in caso di modifiche importanti. In loco, presso la sede dell’agente regolamentato, il programma di sicurezza e gli allegati devono essere sempre aggiornati. Si veda la newsletter di febbraio 2024.
Ottobre 2024
In Francia sono in corso adeguamenti dei requisiti per le esportazioni di merci aeree. Dal 1° gennaio 2025, le spedizioni imballate in contenitori ermetici (quali fusti, taniche ecc.) dalla capienza di oltre 25 l devono essere imperativamente consegnate in aeroporto come merci aeree sicure. I contenitori imballati ermeticamente dalla capienza uguale o inferiore a 25 l possono essere messi in sicurezza singolarmente in aeroporto, sempre che la procedura seguita garantisca in modo sufficiente che non contengano articoli vietati. In caso contrario (ad es. in caso di allarme opacità durante la messa in sicurezza mediante SPX-XRY), anch’essi devono essere consegnati in aeroporto come merci aeree sicure. Per continuare a inviare spedizioni aeree sicure attraverso gli aeroporti francesi, gli esportatori possono o farsi certificare come mittenti conosciuti e incaricare della logistica un agente regolamentato e del trasporto un trasportatore autorizzato, o cambiare i loro imballaggi. Entro fine 2024 i mittenti interessati dovranno definire una soluzione adeguata e registrarsi mediante uno specifico modulo presso l’autorità aeronautica francese (DGAC) per poter continuare a utilizzare i metodi di sicurezza EDD fino a fine anno. I mittenti autorizzati entro fine 2024 saranno inseriti in una banca dati della DGAC che verrà trasmessa quotidianamente alle autorità competenti degli aeroporti francesi.
Per maggiori informazioni consultare il sito della DGAC alla pagina:
Envois emballés dans des contenants hermétiques | Ministère de la Transition écologique et de la Cohésion des territoires (ecologie.gouv.fr)Tali informazioni non sono esaustive; in caso di ulteriori domande, contattare direttamente la DGAC. Non ci sono cambiamenti per le esportazioni di merci in Svizzera. Per domande concernenti la certificazione come mittente conosciuto, è possibile rivolgersi agli organismi di controllo indipendenti.
Settembre 2024
Per poter trasportare merci aeree sicure, gli autisti di un trasportatore autorizzato devono aver completato un corso di formazione A9 ed essere in possesso di un’autorizzazione personale per il trasporto (haulier authorisation, attestato di formazione in formato carta di credito). Qui di seguito trovate le principali informazioni al riguardo.
- Haulier authorisation per autisti: solo gli autisti che hanno completato la formazione presso 2assistU e sono in possesso di una haulier authorisation personale sono autorizzati a trasportare merci aeree sicure.
- Autorizzazione dell’impresa di trasporto: l’impresa di trasporto deve necessariamente essere nella lista dei trasportatori autorizzati (stato attivo «SÌ»). Solo le imprese presenti in questa lista sono autorizzate a trasportare merci aeree sicure.
- Responsabile e autisti: se l’azienda di trasporto è presente nella lista dei trasportatori autorizzati, ma solo il responsabile è in possesso di una haulier authorisation, gli altri autisti non sono autorizzati a trasportare merci aeree sicure. Ogni autista deve completare la formazione individualmente ed essere in grado di presentare una haulier authorisation personale.
- Consegna del carico: in occasione di un controllo dell’autista nonché al momento della consegna o dell’accettazione di merci aeree sicure è necessario verificare non solo la registrazione dell’impresa nella lista dei trasportatori autorizzati, ma anche il possesso della haulier authorisation, il documento d’identità (documento d’identità ufficiale, passaporto) e una conferma dell’impresa. Tutti i documenti devono essere validi.
Attualmente, un’altra opzione per il di merci aeree sicure è una dichiarazione del trasportatore, stipulata tra un agente regolamentato e un trasportatore. In questo caso il responsabile della verifica del rispetto delle prescrizioni è l’agente regolamentato. Informazioni dettagliate sulla dichiarazione del trasportatore sono disponibili nel Manuale sulla sicurezza delle merci. A medio termine, la dichiarazione del trasportatore non esisterà più e per i trasportatori ci sarà solo la haulier authorisation.
- Haulier authorisation per autisti: solo gli autisti che hanno completato la formazione presso 2assistU e sono in possesso di una haulier authorisation personale sono autorizzati a trasportare merci aeree sicure.
Agosto 2024
Ai fini del controllo dei precedenti personali (background check) dei collaboratori e delle collaboratrici che operano nel settore delle merci aeree, le interruzioni superiori ai 28 giorni devono essere indicate nel modulo (all. 11-C del NASP) e documentate. Se per oltre 28 giorni un collaboratore / una collaboratrice non risulta essersi trovato/a in un rapporto di lavoro dipendente o in formazione, l’interruzione deve essere motivata per iscritto, ad esempio attraverso una comunicazione scritta dell’ufficio regionale di collocamento (URC) o la conferma di una scuola di lingue all’estero, ecc. Tali prove devono essere conservate nel dossier personale del collaboratore o della collaboratrice in questione e, in caso di necessità, devono poter essere visionate dal responsabile della sicurezza. Inoltre la data di entrata in servizio (giorno/mese/anno) presso l’attuale datore di lavoro deve essere riportata sul modulo (all. 11-C del NASP) del controllo dei precedenti personali. Ciò vale anche per coloro che lavorano nell’impresa da oltre cinque anni.
Luglio 2024
La dicitura di sicurezza SCO con il significato di «Secure for Cargo aircraft Only» non è più valida. D’ora in poi, per le merci aeree messe in sicurezza si dovrà utilizzare esclusivamente la dicitura di sicurezza SPX, aggiungendo anche il metodo di messa in sicurezza utilizzato (ad es. SPX/KC). Assicuratevi che la vostra impresa non utilizzi più la dicitura di sicurezza SCO. Controllate anche il vostro intero programma di sicurezza compreso il testo fornito nel modello e, se ancora presente, cancellate la dicitura di sicurezza SCO.
Se al momento dell’accettazione di merci aeree sicure si constata che si tratta di merci e posta ad alto rischio, è necessario seguire una procedura ben definita. I dettagli del processo prestabilito sono riportati nella newsletter dell’UFAC di novembre 2023 o nel Manuale sulla sicurezza delle merci. Se le merci aeree vengono rifiutate a seguito di una misura e riconsegnate al mittente, devono comunque essere dichiarate come HRCM in modo che vengano gestite correttamente dal mittente. Assicuratevi che questo processo sia applicato nella vostra impresa e che sia inserito correttamente nel programma di sicurezza.
Giugno 2024
La cibersicurezza è parte integrante del programma di sicurezza degli agenti regolamentati e dei mittenti conosciuti e deve essere accessibile ai responsabili della sicurezza. A questo riguardo, nel corrispondente capitolo del programma di sicurezza (cap. 7.3 per gli agenti regolamentati e cap. 5.7 per i mittenti conosciuti) devono essere considerati e descritti i seguenti contenuti:
- tutti i sistemi critici rilevanti per l’AVSEC esistenti nell’azienda devono essere definiti, elencati e descritti;
- per ogni sistema definito, elencato e descritto deve essere effettuata un’analisi dei rischi (risk assessment); L’analisi dei rischi si deve concludere con una valutazione dei rischi (elevato, medio, scarso) e deve essere documentata. Al riguardo, i responsabili IT possono fornire sostegno al responsabile della sicurezza;
- un’altra parte integrante della cibersicurezza è il controllo dei precedenti personali degli amministratori informatici con diritto di accesso non accompagnato e senza restrizioni ai sistemi critici rilevanti per l’AVSEC. Bisogna assicurare che tali persone siano identificate e siano state sottoposte a un controllo dei precedenti personali. Il responsabile della sicurezza e il suo sostituto devono essere autorizzati a prendere visione di questa documentazione;
- il settore della cibersicurezza è anche incluso nei controlli della qualità da effettuare annualmente. Il tema deve essere inserito nella pianificazione annuale e riesaminato periodicamente con un metodo adeguato.
Ulteriori informazioni sulla cibersicurezza si trovano al capitolo 10 del Manuale sulla sicurezza delle merci.
Maggio 2024
Lo scorso anno vi sono stati alcuni cambiamenti che hanno interessato la formazione del personale degli agenti regolamentati (RA) e dei mittenti conosciuti (KC). Per ulteriori informazioni si rimanda alla newsletter di ottobre 2023. Per alcuni collaboratori è decaduto l’obbligo di seguire una formazione aggiuntiva nell’ambito della sicurezza (security), mentre per altri è diventata obbligatoria una formazione di livello più elevato in tale ambito (categoria A9). Pertanto richiamiamo la vostra attenzione sulla necessità di verificare nel programma di sicurezza della vostra impresa la completezza dei contenuti della formazione A9 e di adeguare di conseguenza la documentazione relativa alla formazione. In particolare occorre verificare la presenza di contenuti concernenti la cultura della sicurezza (security culture) e la cibersicurezza (cyber security), nonché completare i temi e/o i contenuti mancanti. Inoltre, cogliamo l’occasione per ricordare che la formazione deve prevedere anche una parte con informazioni relative alla propria impresa. Una panoramica di tutti i temi, inclusa la descrizione, figura nel paragrafo 5.2 del Manuale sulla sicurezza delle merci: formazione «A9 Formazione dei collaboratori addetti alle merci aeree».
Aprile 2024
Tutti i settori delle misure di controllo della qualità di cui al punto 11A del capitolo 11 del programma di sicurezza devono essere presi in considerazione e previsti nell’ambito della pianificazione annuale dei controlli della qualità. Per ogni misura di controllo della qualità va allestita una lista di controllo distinta.
Ad esempio, la misura di controllo della qualità «Cibersicurezza» è rilevante per tutti i RA e questi sono tenuti a prenderla in considerazione.
Al punto 11B del capitolo 11 e all’allegato 10 occorre descrivere in modo dettagliato le misure di controllo della qualità secondo il punto 11A. La descrizione deve contenere indicazioni in merito alla metodologia (audit, ispezione, test ecc.), alle responsabilità, agli strumenti e/o alle liste di controllo utilizzati nonché alla frequenza con cui vanno svolti i controlli della qualità. In loco, presso la sede dell’agente regolamentato, questa documentazione concernente il programma di sicurezza e gli allegati deve essere sempre aggiornata.Ulteriori informazioni sono disponibili nel NASP e nel Manuale sulla sicurezza delle merci.
Le misure di garanzia della qualità relative ai processi rilevanti nell’ambito delle merci aeree richieste al capitolo 6 del programma di sicurezza devono essere verificate a cadenza regolare e con metodi appropriati (ispezioni, audit). Le verifiche devono poi essere documentate in rapporti corrispondenti. L’obiettivo è verificare l’efficacia dei processi stabiliti nel programma di sicurezza.
I risultati devono essere comunicati alle parti o persone interessate e all’organismo di controllo indipendente una volta all’anno.
Marzo 2024
Registrandosi come agente regolamentato (RA) o come mittente conosciuto (KC), l’impresa non solo ha deciso di entrare a far parte della catena logistica sicura, ma si è anche impegnata a rispettare obblighi e prescrizioni.
Se durante un’ispezione emergono seri indizi di una non corretta attuazione delle prescrizioni del NASP o delle descrizioni dei processi conformemente al programma di sicurezza, lo status di RA o KC può essere revocato.
I seguenti casi (elenco non esaustivo) possono condurre alla revoca dello status:- il responsabile della sicurezza e/o il sostituto del responsabile della sicurezza non dispone della necessaria formazione;
- ai collaboratori con accesso diretto e non sorvegliato a merci e documenti (fisici ed elettronici)non sono state impartite le necessarie formazioni;
- i controlli dei precedenti dei collaboratori non sono stati effettuati o sono stati effettuati solo parzialmente;
- i controlli della qualità non sono stati effettuati o sono stati effettuati solo parzialmente;
- il controllo degli accessi alle merci aeree sicure è lacunoso;
- i processi rilevanti per la sicurezza non vengono eseguiti conformemente alla descrizione contenuta nel programma di sicurezza;
- i processi rilevanti per la sicurezza vengono eseguiti senza certificazione dell’UFAC.
Il programma di sicurezza e i suoi allegati (ad es. elenchi dei collaboratori e delle formazioni, pianificazione dei controlli della qualità ecc.) devono essere aggiornati regolarmente.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel NASP o nel Manuale sulla sicurezza delle merci.
Febbraio 2024
Non appena sono note, importanti modifiche nel programma di sicurezza dell’agente regolamentato, come ad esempio il cambio del responsabile della sicurezza o la modifica dei suoi dati di contatto diretti, devono essere comunicate all’UFAC. Anche se l’agente regolamentato è già certificato, gli adeguamenti delle procedure o i cambiamenti dei locali, in particolare di quelli di stoccaggio, devono essere comunicati almeno due mesi prima della prevista attuazione e collaudati dall’UFAC. D’ora in poi i cambiamenti a livello di personale e le modifiche negli allegati (nuovi collaboratori, modifica della lista delle chiavi, pianificazione delle misure di controllo della qualità, misure di controllo della qualità eseguite, ecc.) non devono più essere comunicati all’UFAC periodicamente, ma solo su richiesta.
In loco, presso la sede dell’agente regolamentato, il programma di sicurezza e gli allegati devono essere sempre aggiornati.
L’elenco delle modifiche deve contenere tutte le modifiche al programma di sicurezza, come ad esempio gli adeguamenti delle procedure, i cambiamenti di nome o i nuovi indirizzi. Gli adeguamenti degli allegati (elenco dei collaboratori, lista delle chiavi, modifiche dei piani dei locali) non devono figurare nell’elenco delle modifiche.
Gennaio 2024
Da subito al seguente link è possibile iscriversi ai corsi di ripetizione A12 per il 2024: https://2assistu.ch/it/course/repetition-course-regulated-agent
Facciamo presente che a partire dal 2024 la documentazione didattica sarà disponibile in forma elettronica sul portale del corso. Qualora desideriate ricevere la documentazione 2024 in versione cartacea, una volta iscritti potrete rivolgervi direttamente all'organizzatore del corso.
Dicembre 2023
Per poter effettuare la verifica giornaliera dello status di mittente conosciuto e di agente regolamentato, ogni collaboratore autorizzato a svolgere questa attività necessita di un proprio login personale, impostato dal responsabile della sicurezza dell’impresa presso cui lavora.
Per effettuare la registrazione del secondo dispositivo (ad es. telefono cellulare), necessaria per la doppia autenticazione, utilizzate il seguente link: login (europa.eu).
Per la verifica dello status di mittente conosciuto e di agente regolamentato utilizzate il seguente link: KSDA Compliance website (europa.eu).
Inoltre, per un corretto svolgimento della procedura, assicuratevi di cliccare sempre sul bottone verde di convalida durante la vostra verifica.I controlli interni della qualità servono a verificare l’efficacia delle misure di sicurezza e devono vertere su tutte le attività svolte nell’impresa indicate nella tabella 11A del programma di sicurezza. È importante verificare almeno una volta all’anno ogni attività svolta in conformità alla tabella 11A.
Ogni tipo di verifica (audit, ispezione, test) deve essere spiegato nel programma di sicurezza al punto 11B nonché svolto almeno una volta all’anno.
Per maggiori informazioni sui tre tipi di verifica – audit, ispezione e test – si rimanda al Manuale sulla sicurezza delle merci.
Novembre 2023
La dicitura HRCM è attribuita a una spedizione di merci aeree sicure se si verifica una delle seguenti tre condizioni:
- la spedizione presenta gravi segni di manomissione (p. es. danni inspiegabili o modifiche sospette all’imballaggio);
- la spedizione viene classificata «HRCM» da organi ufficiali quali l’UFAC o il SIC sulla base di informazioni (p. es. riscontri dei servizi delle attività informative);
- la spedizione è costituita da merci o posta in transito e proviene da un Paese che figura sulla lista 6-I del NASP.
Se rileva la presenza di una delle condizioni HRCM, l’agente regolamentato deve modificare in HRCM lo status di sicurezza della spedizione. Di conseguenza la spedizione deve essere trattata adeguatamente e dev’essere effettuato lo screening (a) con lo standard EDS 2 o superiore oppure (b) con almeno due metodi di messa in sicurezza diversi, uno dei quali deve contenere il rilevamento di esplosivi (p. es. ETD).
Ulteriori informazioni e spiegazioni, anche in relazione all’obbligo di notifica delle spedizioni HRCM, sono contenute nel Manuale sulla sicurezza delle merci.
Ottobre 2023
Nel Programma nazionale di sicurezza nell'aviazione (NASP) sono state apportate modifiche alle prescrizioni che regolamentano le formazioni del personale. D’ora in poi sono tenute a seguire ogni anno una formazione conforme al NASP Categoria A9 soltanto le persone con accesso diretto e non accompagnato al deposito delle merci aeree sicure, nonché le persone con accesso diretto e senza restrizioni ai documenti o ai sistemi rilevanti nell’ambito delle merci aeree.
Tutte le altre persone per le quali è garantito che non abbiano accesso diretto e non accompagnato al deposito delle merci aeree sicure o accesso ai documenti (clean desk) non necessitano, in termini di sicurezza (security), di alcuna formazione di categoria A13a (tutti gli altri collaboratori che non hanno accesso diretto e non accompagnato alle merci aeree messe in sicurezza / accesso a documenti e a sistemi rilevanti nell’ambito delle merci aeree e che finora hanno seguito una formazione conforme al NASP Categoria A13a: l’obbligo di tale formazione decade con effetto immediato).
I programmi di sicurezza delle diverse imprese devono tenere conto di queste modifiche ed essere adeguati. Attenzione: le nuove prescrizioni in materia di formazione dei collaboratori potrebbero comportare dei cambiamenti per il personale (aggiornamento / riqualificazione), ad esempio l’obbligo di seguire anche la formazione relativa alla categoria A9.
Termine per gli adeguamenti: 31.10.2023
Accesso ai template:
RA: attraverso il portale clienti dell’organismo di formazione esterno: https://app.seduco.app/2assistu/login; il modello può essere scaricato dopo l’iscrizione sotto «Documenti»
KC: secondo le istruzioni dell'organismo di controllo indipendente
Settembre 2023
Su incarico dell’UFAC, gli organismi di controllo indipendenti svolgono diverse attività di certificazione e di sorveglianza presso i mittenti conosciuti. Mentre le ispezioni per una nuova certificazione o per una ricertificazione vengono annunciate e poi fissate di comune accordo dalle parti interessate, in futuro le ispezioni intermedie si svolgeranno sempre solo senza preavviso.
Agosto 2023
Il requisito concernente l’impiego del formulario 11c per lo svolgimento e la prova del controllo dei precedenti personali si applica in linea di massima a tutte le imprese operanti nella catena della spedizione sicura.
Un’impresa i cui collaboratori sono in possesso del tesserino degli aeroporti nazionali con autorizzazione di accesso all’area sterile può tuttavia fare riferimento al controllo dei precedenti personali svolto dall’aeroporto prima del rilascio del tesserino e tenerne conto. Questa possibilità vale anche per la ripetizione annuale del controllo dei precedenti personali da parte dell’aeroporto fino al rinnovo del tesserino (di regola dopo cinque anni). In tal caso l’impresa deve presentare come prove la domanda per il rilascio del tesserino aeroportuale (compresi tutti i documenti necessari a tal fine) nonché una copia del tesserino aeroportuale in corso di validità. Le prove possono essere depositate in forma cartacea o elettronica (mediante scansione). Se l’impresa ricorre a queste possibilità, il processo menzionato deve essere descritto nel paragrafo 5.2 del programma di sicurezza.
Luglio 2023
I collaboratori interessati sono tenuti a ripetere il controllo dei precedenti personali (background checks) ogni tre anni e a fornirne la prova attraverso il modulo del relativo allegato 11-C (modello) del NASP. Anche i collaboratori di lunga data devono compilare ogni tre anni un nuovo modulo e firmarlo. Insieme ai documenti richiesti (copia del passaporto o del documento d'indentità in corso di validità; estratto aggiornato del casellario giudiziale; eventualmente altri), il modulo 11-C costituisce la prova dell'avvenuto controllo dei precedenti personali. Dopo tale controllo, gli stessi documenti possono essere conservati anche in formato elettronico. Per ulteriori informazioni sui controlli necessari e sulle scadenze, consultare il Manuale sulla sicurezza delle merci.
Giugno 2023
I dati sensibili e i documenti relativi alla catena di trasporto aerea sicura, ai quali hanno accesso soltanto persone titolari di apposita formazione e dotate di nullaosta di sicurezza, devono continuare a essere considerati dati sensibili e devono essere protetti da accessi non autorizzati anche quando le merci aeree sono in volo e il disbrigo delle formalità di trasporto è terminato. Decorso l'eventuale periodo di conservazione, che in linea di principio è dettato dai consueti termini che si applicano ai documenti commerciali, i dati sensibili come ad esempio i documenti confidenziali devono essere distrutti o cancellati. Indipendentemente da questo, restano valide le altre disposizioni concernenti la protezione dei dati, tra cui anche i dati personali.
Maggio 2023
Il manuale «Misure di sicurezza per merci e posta» (Manuale sulla sicurezza delle merci) – edizione 2022 – può tuttora essere acquistata presso l'organismo di formazione esterno «2assistU» al prezzo di 90 franchi.
Il manuale sulla sicurezza delle merci serve come strumento di supporto per le domande sulla sicurezza del trasporto aereo di merci (ad esempio, sulla formazione, provvedimenti, controlli di qualità, ecc.). Molte domande possono essere chiarite senza dover consultare l'organismo di controllo indipendente o l’UFAC.
Gli ordini possono essere effettuati dal responsabile della sicurezza registrato nella banca dati dell'UE e solo se in possesso di un certificato in corso di validità (RA e KC). Se si desidera acquistare più di una copia, è necessario specificarlo nell'ordine, indicando il cognome e il nome dei responsabili della sicurezza certificati.
https://www.2assistu.ch/2assistu/it/kurse/deutsch-handbuch-sicherheitsmassnahmen-fuer-fracht-und-post/
Aprile 2023
Nella newsletter di dicembre 2022 avevamo fornito informazioni circa la possibilità di richiedere un estratto specifico per privati per minori. Dato che non è possibile richiedere l'estratto specifico per privati in relazione alle attività di sicurezza aerea (AVSEC), in caso di accertamenti futuri nell'ambito del controllo dei precedenti personali di minori, vi preghiamo di richiedere l'estratto per privati. Un'iscrizione al casellario giudiziale è riportata nell'estratto per privati se è stata inflitta una delle seguenti sanzioni: privazione della libertà, collocamento o trattamento ambulatoriale. In tutti gli altri casi non è prevista un'iscrizione al casellario giudiziale. Inoltre, le sentenze riguardanti i minori appaiono nel casellario giudiziale da adulti solo se questi, in età adulta, vengono condannati per altri reati che devono essere iscritti nell'estratto del casellario giudiziale.
A questo proposito, si deve tenere presente che in caso di assunzione di una persona nell'ambito della sicurezza delle merci aeree, deve essere effettuato un accertamento documentato per iscritto e plausibile secondo i requisiti del NASP. Per soddisfare questi requisiti nel caso di minori stranieri che non riescono ad ottenere un estratto del casellario giudiziale dai loro Paesi di origine, è necessario contattare l'ambasciata o il consolato rispettivi che possono confermare se il minore ha già commesso o meno atti punibili.
In caso di lacune inesplicabili e/o dubbi durante l'attuazione del controllo di precedenti personali, alla persona interessata non deve essere consentito l'accesso al trasporto di merci aeree sicure e/o alla documentazione relativa al trasporto di tali merci.
Marzo 2023
Poiché vengono rilasciate sempre più certificazioni come trasportatore e, di conseguenza, l'elenco delle imprese con certificazione Haulier - 2assistU.ch si allunga continuamente, si pongono anche questioni relative all'attuazione operativa. In questo contesto, desideriamo informarvi in merito allo stoccaggio di merci aeree sicure presso il trasportatore. In linea di principio, il modello attuale non prevede che i trasportatori possano stoccare temporaneamente merci aeree sicure durante un lungo periodo. Tali imprese sono infatti certificate unicamente per il trasporto e non dispongono di depositi di merci aeree sicuri e controllati dall'UFAC. Tuttavia, il trasportatore è autorizzato allo stoccaggio temporaneo di spedizioni nel quadro della necessaria catena logistica (ad es. durante i trasbordi, il cambio del veicolo o del rimorchio, i periodi di riposo o altri fattori che influiscono sul trasporto per un massimo di 24 ore).
Febbraio 2023
Come preannunciato con la newsletter di maggio e settembre 2022, i trasportatori aventi sede in Svizzera possono richiedere una certificazione che viene svolta da 2assistU su incarico dell'UFAC. Non appena l'impresa di trasporto nomina un responsabile, conclude la formazione di almeno un autista e firma la dichiarazione dei trasportatori con 2assistU, ha luogo la registrazione nella banca dati nazionale «Lista dei trasportatori autorizzati CH» Haulier - 2assistU.ch (stato attivo sì). Tutti gli autisti formati e certificati devono seguire il corso di formazione conforme al NASP Categoria A9 (corrispondente all'attuale Regolamento di esecuzione (UE) 2015/1998 capitolo 11.2.3.9) a conclusione del quale ottengono un documento (Haulier Authorisation) in cui figurano i dati personali (nome, data di nascita, ecc.), i dati dell'impresa (nome, IDI, ecc.), nonché una data di validità. Durante il controllo dell'autista, al momento della consegna o dell'accettazione del carico aereo sicuro, è obbligatorio verificare non solo la registrazione dell'impresa nella banca dati nazionale, ma anche il possesso della Haulier Authorisation, il documento d'identità (documento d'identità aziendale o ufficiale, passaporto) e infine una conferma dell'impresa. Tutti i documenti devono essere validi. Pertanto il solo controllo della banca dati non è sufficiente. Se l'autista non è in grado di adempiere le condizioni sopraccitate, il trasporto deve essere indicato come non sicuro e l'evento deve essere segnalato all'UFAC insieme ai dati dell'impresa di trasporto in questione (cargo-security@bazl.admin.ch).
Gennaio 2023
Il modello (template) per il programma di sicurezza e i relativi allegati è stato rielaborato nel giugno 2022. Tutti i responsabili della sicurezza devono aggiornare e presentare il programma di sicurezza sulla base del nuovo modello fino alla prossima ricertificazione o al più tardi entro il 31 luglio 2023.
In questo contesto desideriamo ricordare che il termine per la presentazione del programma di sicurezza continua a basarsi sui requisiti della relativa dichiarazione di impegni.
È importante tenere presente che:- i cambiamenti dei locali, in particolare quelli adibiti allo stoccaggio, devono essere comunicati all'UFAC non appena se ne viene a conoscenza, ma al più tardi due mesi prima dell'evento, poiché devono essere autorizzati;
- le variazioni a livello di personale (ad eccezione del responsabile della sicurezza e del suo supplente) e le modifiche agli allegati (nuovi collaboratori, modifiche dell'elenco delle chiavi, misure a seguito di controlli della qualità eseguiti, ecc.) non devono essere inviate all'UFAC o all'organismo di controllo indipendente ad ogni variazione, ma solo periodicamente (una volta all'anno). In loco, presso la sede dell'agente regolamentato / del mittente conosciuto, i documenti devono tuttavia essere sempre aggiornati.
Invio dei documenti:
Agenti regolamentati (RA): all'UFAC cargo-security@bazl.admin.ch (in caso di grandi volumi di dati, è possibile richiedere un link di trasferimento).
Mittenti conosciuti (KC): all'organismo di controllo indipendente (2assistU, Aviasecure o Checkport).Accesso ai template:
Agenti regolamentati (RA): attraverso il portale clienti https://app.seduco.app/2assistu/login; i modelli possono essere scaricati previo login alla voce «Documenti».
Mittenti conosciuti (KC): secondo le istruzioni dell'organismo di controllo indipendente- i cambiamenti dei locali, in particolare quelli adibiti allo stoccaggio, devono essere comunicati all'UFAC non appena se ne viene a conoscenza, ma al più tardi due mesi prima dell'evento, poiché devono essere autorizzati;
Dicembre 2022
Per eseguire in modo completo il controllo dei precedenti personali (cfr. newsletter di settembre 2022) è necessario presentare anche un estratto del casellario giudiziale aggiornato. L'estratto del casellario giudiziale svizzero va sempre richiesto, non solo per gli adulti, ma anche per i minori. Nel documento sono elencate sentenze contro i minori passate in giudicato se viene pronunciata una delle seguenti sanzioni:
- secondo il diritto vigente (de lege lata art. 366 cpv. 3 e 3bis CP), oppure
- secondo il diritto futuro (de lege ferenda art. 18 cpv. 2 e 3 LCaGi) (in vigore dal 23 gennaio 2023)
Occorre effettuare una distinzione che concerne il momento in cui dette sentenze figurano nei rispettivi estratti. Nell'estratto specifico per privati figurano sentenze nei confronti di minori contenenti un'interdizione di esercitare un'attività, un divieto di avere contatti o di accedere ad aree determinate anche prima del compimento del 18° anno di età (maggiore età legale). Questo principio si applica sia nel diritto vigente che in quello nuovo. Nell'estratto per privati compaiono invece le sentenze nei confronti di minori (sia per atti commessi solo prima dei 18 anni sia per atti commessi prima e dopo il compimento dei 18 anni) solo se essi commettono nuovamente un atto punibile in età adulta. Questo principio si applica sia nel diritto vigente che in quello nuovo.
Novembre 2022
La validità dei controlli dei precedenti personali che verranno effettuati entro il 31 dicembre 2021 scadrà al più tardi il 30 giugno 2024 sebbene il regime attualmente in uso preveda una validità di cinque anni. A partire dal 1° gennaio 2022, gli estratti del casellario giudiziario delle persone sottoposte a un controllo dei precedenti personali standard saranno validi tre anni.
Ottobre 2022
I mittenti conosciuti sono tenuti a trasmettere al successivo operatore della catena lo status di merce aerea sicura. Ogni invio deve essere contrassegnato non solo con la menzione: «merce aerea sicura» ma anche con il numero KC, in modo da evitare il rischio di confusioni. L’agente regolamentato è altresì tenuto a verificare lo status di merce sicura e la validità del numero KC al momento di accettare la merce. I mittenti conosciuti devono dichiarare un invio come «non sicuro» se l’indirizzo di ritiro delle merci non figura nella banca dati dell’UE.
Settembre 2022
A seguito di quanto riscontrato ultimamente, vi informiamo su come svolgere in modo corretto e completo il controllo dei precedenti personali, ricordando tutti gli elementi necessari previsti dalla procedura descritta nel Manuale sulla sicurezza delle merci:
- identificazione della persona sulla base dei documenti presentati (copia della carta d'identità, del passaporto o di un altro documento di identità);
- verifica degli estratti del casellario giudiziale di tutti gli Stati di residenza almeno degli ultimi 5 anni (l'estratto non deve risalire a più di 30 giorni prima dello svolgimento del controllo dei precedenti personali; se un candidato risiede da meno di 5 anni in Svizzera, per il periodo in questione deve essere richiesto anche l'estratto rilasciato dall'autorità estera corrispondente); e
- rilevamento delle interruzioni nel curriculum professionale e formativo e altre interruzioni almeno negli ultimi 5 anni (nel caso di lacune nel curriculum di oltre 28 giorni, il responsabile della sicurezza deve procedere a ulteriori verifiche. Il collaboratore deve essere in grado di dimostrare le attività svolte in tali periodi. Gli appunti presi durante il colloquio hanno validità di prova).
In futuro, i trasportatori aventi sede in Svizzera possono richiedere una certificazione per effettuare trasporti di merci aeree sicure per conto di tutti gli agenti regolamentati (RA) e di tutti i mittenti conosciuti(KC). La certificazione è svolta da 2assistU su mandato dell'UFAC. La dichiarazione del trasportatore viene firmata da 2assistU e dall'impresa di trasporto per ogni sede. Una volta certificata, l'impresa viene inserita nell'elenco delleimprese di trasporto certificate.
Fino a nuovo avviso, il trasportatore può continuare a sottoscrivere la dichiarazione del trasportatore con un unico agente regolamentato. Le attuali dichiarazioni del trasportatore firmate tra mittenti conosciuti (KC) e imprese di trasporto perdono automaticamente la loro validità a partire dal 31.12.2022. L'impresa di trasporto deve quindi ottenere l'autorizzazione corrispondente tramite 2AssistU oppure sottoscrivere, come di consueto, una dichiarazione del trasportatore con l'agente regolamentato (RA) che ha dato l'ordine. Non appena l'impresa di trasporto è registrata nella banca dati nazionale «Elenco dei trasportatori certificati CH» (Haulier - 2assistU.ch), il KC può incaricare l'impresa di trasporto in modo autonomo e diretto.
Agosto 2022
Il cambio del responsabile della sicurezza deve essere notificato all’UFAC tramite comunicazione separata. La sola pubblicazione attraverso una revisione del programma di sicurezza non è sufficiente. Questa regola è vincolante per il mittente conosciuto (KC) e l’agente regolamentato (RA). I KC devono segnalare il cambiamento anche all’organismo di controllo indipendente competente.
Luglio 2022
La nuova versione cartacea del manuale dell'UFAC «Misure di sicurezza per merci e posta» (Manuale sulla sicurezza delle merci) – edizione 2022 – può essere acquistata a partire dal 1°luglio 2022 presso l'organismo di formazione esterno 2assistU al prezzo di 90 franchi.Gli ordini possono essere effettuati dal responsabile della sicurezza registrato nella banca dati dell'UE e solo se in possesso di un certificato in corso di validità. Se si desidera acquistare più di una copia, è necessario specificarlo nell'ordine, indicando il cognome e il nome dei responsabili della sicurezza certificati.
Giugno 2022
Il modello per il programma di sicurezza e l'allegato è stato modificato. Tutti i responsabili della sicurezza sono pregati di trasferire nel nuovo modello il prima possibile, ma al più tardi entro la successiva nuova certificazione, il programma di sicurezza e tutti gli allegati, integrando i nuovi temi (tra cui la IT security).
Invio della documentazione adattata:
RA: all'UFAC all'indirizzo cargo-security@bazl.admin.ch
KC:all'organismo di controllo indipendente (2assistU, Aviasecure o Checkport)Acquisizione del modello:
RA: corso di base e corso di ripetizione 2022 tramite il portale clienti https://app.seduco.app/2assistu/login; dopo essersi annunciati, è possibile scaricare la documentazione dei corsi sotto Documenti
KC: secondo le istruzioni dell'organismo di controllo indipendente
Maggio 2022
In futuro, i trasportatori aventi sede in Svizzera possono richiedere una certificazione per effettuare trasporti di merci aeree sicure per conto di tutti gli agenti regolamentati (RA) e di tutti i mittenti conosciuti(KC). La certificazione è svolta da 2assistU su mandato dell'UFAC. La dichiarazione del trasportatore viene firmata da 2assistU e dall'impresa di trasporto per ogni sede. Una volta certificata, l'impresa viene inserita nell'elenco delleimprese di trasporto certificate.
Fino a nuovo avviso, il trasportatore può continuare a sottoscrivere la dichiarazione del trasportatore con un unico agente regolamentato. Quanto indicato non si applica ai KC. Ulteriori informazioni: https://www.2assistu.ch/2assistu/it/transporteur/
Aprile 2022
D'ora in poi l'UFAC mette a disposizione degli operatori RA e KC la documentazione relativa alla formazione per le categorie A9 [regolamento di esecuzione (UE) 2015/1998 cap. 11.2.3.9] e A13a [regolamento di esecuzione (UE) 2015/1998 cap. 11.2.7]. Sia per il corso di base e che per quello di ripetizione, tale documentazione si compone di:
- programma / piano della lezione;
- presentazione;
- elenco dei partecipanti;
- test (solo per A9).
Fornite in formato PDF, queste documentazioni costituiscono lo standard minimo. Il responsabile della sicurezza deve garantire che ai collaboratori siano impartiti almeno i relativi contenuti. Attenzione: i corsi di base si compongono di due parti; la seconda è specifica all'impresa e deve essere sviluppata dal responsabile della sicurezza.
Il materiale sarà distribuito dal 1° aprile 2022 secondo modalità diverse.
Per gli agenti regolamentati (RA): dopo l'iscrizione al corso di base o al corso di ripetizione per responsabili della sicurezza (agente regolamentato).
Per i mittenti conosciuti (KC): tramite l'organismo di controllo indipendente.
Marzo 2022
I mittenti conosciuti sono tenuti a trasmettere al successivo operatore della catena lo status di merce aerea sicura. Ogni invio deve essere contrassegnato non solo con la menzione: «merce aerea sicura» ma anche con il numero KC, in modo da evitare il rischio di confusioni. L’agente regolamentato è altresì tenuto a verificare lo status di merce sicura e la validità del numero KC al momento di accettare la merce. I mittenti conosciuti devono dichiarare un invio come «non sicuro» se l’indirizzo di ritiro delle merci non figura nella banca dati dell’UE.
Febbraio 2022
Quest’anno il corso di ripetizione per i responsabili della sicurezza presso gli agenti regolamentati sarà organizzato online live sulla piattaforma «Microsoft Teams». Le iscrizioni sono aperte a partire da lunedì 7 febbraio 2022 su questo link: https://www.2assistu.ch/2assistu/it/kurse/wiederholungskurs-sicherheitsverantwortlicher-regulated-agent/. Per ora sono previsti i seguenti corsi: 5 maggio 2022 (in tedesco), 25 maggio 2022 (in francese) e 13 maggio 2022 (in italiano).
Informazioni importanti:
• 2assistU GmbH ha lanciato una nuova piattaforma per l'amministrazione dei corsi RegB di base e di ripetizione. Per accedere, è necessario impostare una nuova password cliccando su "Password dimenticata". Le vecchie password non funzionano più. I numeri dei clienti rimangono validi, per favore non aprire un nuovo conto cliente.
• occorre una webcam funzionante, da tenere accesa durante tutto il corso;
• occorre un microfono funzionante per poter partecipare attivamente al corso;
Se avete domande, contattate l'Helpdesk all'indirizzo info@2assistu.ch o +41 44 586 46 50.
La validità dei controlli dei precedenti personali che sono stati effettuati entro il 31 dicembre 2021 scadrà al più tardi il 30 giugno 2024 sebbene il regime attualmente in uso preveda una validità di cinque anni. A partire dal 1° gennaio 2022, gli estratti del casellario giudiziario delle persone sottoposte a un controllo dei precedenti personali standard saranno validi tre anni.
Gennaio 2022
Il cambio del responsabile della sicurezza deve essere notificato all’UFAC tramite comunicazione separata. La sola pubblicazione attraverso una revisione del programma di sicurezza non è sufficiente. Questa regola è vincolante per il mittente conosciuto (KC) e l’agente regolamentato (RA). I KC devono segnalare il cambiamento anche all’organismo di controllo indipendente competente.
Le dichiarazioni d’impegno firmate degli agenti regolamentati (RA) non devono più essere trasmesse all’UFAC per posta, in versione originale. È sufficiente inviare una versione scansionata all’ispettrice o all’organismo di controllo indipendente competente.