Domande frequenti (FAQ)
La valutazione di una richiesta di aiuto finanziario può richiedere fino a tre mesi. Nel caso in cui sia necessario sostenere lo screening OAFA e la/il richiedente non lo assolve entro un periodo di tempo ragionevole, la valutazione della richiesta di aiuto finanziario potrebbe richiedere più tempo. La valutazione di una richiesta di aiuto finanziario può richiedere più di tre mesi anche nel caso in cui l’UFAC richiede ulteriori documenti e/o informazioni necessarie alla valutazione della richiesta e la/il richiedente non li trasmette entro un periodo di tempo ragionevole.
Si prega di notare che l’UFAC non può fornire alcuna informazione su un’eventuale valutazione positiva o negativa fino al completamento del processo di valutazione. L’esito della valutazione della richiesta di aiuto finanziario sarà comunicato alla/al richiedente tramite decisione.
La formazione può essere iniziata solo dopo aver presentato la richiesta di aiuto finanziario, ma prima di ricevere la decisione dall’UFAC. Tuttavia la valutazione della richiesta può anche avere esito negativo, in questo caso la/il richiedente si assume il rischio finanziario iniziando la formazione prima della comunicazione della decisione. Si prega di notare che l’UFAC non può fornire alcuna informazione su un’eventuale valutazione positiva o negativa fino al completamento del processo di valutazione. L’esito della valutazione della richiesta di aiuto finanziario sarà comunicato alla/al richiedente tramite decisione.
Nell’ambito del finanziamento all’istruzione aeronautica, il certificato SPHAIR ha una validità di 10 anni. Al momento della presentazione della richiesta di aiuto finanziario la data di emissione del certificato SPHAIR non può quindi risalire a più di 10 anni.
Lo screening OAFA ha una validità di 10 anni. Nel caso in cui la formazione di pilota professionista dovesse venir interrotta e la richiesta di aiuto finanziario venisse di conseguenza ritirata, lo screening OAFA è valevole per una nuova richiesta (a condizione che lo screening OAFA non risalga a più di 10 anni al momento della trasmissione della nuova richiesta).
Lo screening OAFA è un accertamento effettuato dall’UFAC ai sensi dell’articolo 3 capoverso 1 lettera c dell’ordinanza sugli aiuti finanziari all'istruzione aeronautica (OAFA) in merito a un possibile ordine di priorità. Il risultato dello screening OAFA è quindi destinato a scopi interni dell’UFAC, motivo per cui il risultato esatto non può essere comunicato alle/ai richiedenti.
Lo screening OAFA è accertamento effettuato dall’UFAC ai sensi dell’articolo 3 capoverso 1 lettera c dell’ordinanza sugli aiuti finanziari all'istruzione aeronautica (OAFA) in merito a un possibile ordine di priorità. Il risultato dello screening OAFA è quindi destinato a scopi interni dell’UFAC, motivo per cui la partecipazione non può essere confermata con un certificato corrispondente. Per questo motivo, l’UFAC non comunica alle/ai richiedenti il punteggio ottenuto.
La ricezione per posta del modulo per il versamento di aiuti finanziari all’istruzione aeronautica, che riceverà in allegato alla decisione, sarà confermata solo su richiesta. L'UFAC contatterà la/il richiedente solamente nel caso ci fosse qualche problema con il modulo.
Secondo l’articolo 6 capoverso 2 dell’ordinanza sugli aiuti finanziari all'istruzione aeronautica (OAFA), l’aiuto finanziario viene versato generalmente alla/al richiedente.
L’UFAC può eccezionalmente derogare da questo principio, se la/il richiedente trasmette, insieme al modulo per il versamento di aiuti finanziari all’istruzione aeronautica, una procura (firmata giuridicamente e inviata per posta).Potrà presentare le fatture relative alla sua formazione solo dopo che l'UFAC avrà valutato positivamente la sua richiesta di aiuto finanziario e avrà ricevuto la decisione. In allegato alla decisione riceverà il modulo per il versamento di aiuti finanziari all'istruzione. Affinché l'UFAC possa elaborare le fatture, deve compilare il modulo allegato alla decisione e trasmetterlo all'UFAC per posta con firma giuridicamente valida.
La preghiamo di notare che saranno prese in considerazione solo le fatture in cui sono elencati i servizi ricevuti. Di conseguenza, le fatture in acconto o le fatture finali non possono essere prese in considerazione.
La preghiamo di trasmettere le fatture per e-mail a: ausbildungsfinanzierung@bazl.admin.ch.Presentazione di fatture quando è disponibile una conferma di assunzione:
Le fatture per la formazione possono essere trasmesse continuamente durante la formazione stessa.
Si prega di presentare una raccolta di diverse fatture. L’UFAC non effettua pagamenti per importi inferiori a 1’000 CHF.Presentazione di fatture quando non è disponibile una conferma di assunzione:
Si prega di trasmettere le fatture per l’intera formazione solo dopo averla conclusa. Affinché l'UFAC possa elaborare le fatture, occorre inviare per e-mail una copia della licenza appena conseguita (con iscrizione della formazione completata) e una copia del contratto di lavoro come prova di impiego presso una compagnia aerea svizzera (definizione a pagina 4 delle Spiegazioni sulla revisione totale dell’ordinanza sugli aiuti finanziari all’istruzione aeronautica).L'elaborazione delle fatture e la successiva attivazione del relativo pagamento possono richiedere fino a due mesi. Il pagamento dell’aiuto finanziario è un processo che coinvolge diversi uffici interni dell’UFAC.
L’elaborazione delle fatture può durare più di due mesi nel caso in cui l’UFAC richieda ulteriori documenti e/o informazioni necessarie all’elaborazione e la/il richiedente non li trasmette entro un periodo di tempo ragionevole.Una volta terminata la formazione, è necessario inviare all'UFAC entro 30 giorni una copia della licenza appena conseguita (con iscrizione della formazione completata) e non appena disponibile, ma non più tardi di 12 mesi dopo aver completato la formazione, una copia del contratto di lavoro come prova di impiego presso una compagnia aerea svizzera (definizione a pagina 4 delle Spiegazioni sulla revisione totale dell’ordinanza sugli aiuti finanziari all’istruzione aeronautica).
Nel caso in cui le fatture per la formazione non fossero ancora state trasmesse all’UFAC (ad esempio perché non aveva una conferma di assunzione al momento della presentazione della richiesta di aiuto finanziario), può inviare le fatture insieme alla copia della licenza e al contratto di lavoro per e-mail a: ausbildungsfinanzierung@bazl.admin.ch.Nel corso dei tre anni successivi all’assunzione presso un’impresa aeronautica svizzera (definizione a pagina 4 delle Spiegazioni sulla revisione totale dell’ordinanza sugli aiuti finanziari all’istruzione aeronautica), deve soddisfare le seguenti condizioni d’impiego (articolo 3 capoverso 3 dell’ordinanza sugli aiuti finanziari all'istruzione aeronautica (OAFA)):
- pilota professionista per aereo: almeno tre anni per almeno il 60 per cento di un posto a tempo pieno oppure 1200 ore entro tre anni;
- pilota professionista per elicottero: almeno tre anni per almeno il 60 per cento di un posto a tempo pieno oppure 600 ore entro tre anni;
- istruttore di volo per aereo: 100 ore di lezioni di volo in aereo o in motoveleggiatore (TMG, Touring Motor Glider) oltre che la vigilanza su almeno 25 voli con a bordo solo allievi piloti entro tre anni;
- istruttore di volo per elicottero: 100 ore di lezioni di volo in elicottero oltre che la vigilanza su almeno 25 voli con a bordo solo allievi piloti entro tre anni;
- istruttore per volovelista: 30 ore di lezioni di volo oppure lezioni per 60 decolli, a condizione che venga trattato l’intero programma d’istruzione per il rilascio di una licenza di volovelista (SPL, Sailplane Pilot Licence) entro tre anni;
- istruttore delle categorie IRI, MI e CRI: 100 ore di lezioni di volo in aereo entro tre anni;
- personale di manutenzione d’aeromobili: almeno tre anni per almeno il 60 per cento di un posto a tempo pieno.
Il rispetto delle condizioni d’impiego deve essere dimostrato all’UFAC.
In caso avvenga un cambio del centro di formazione è necessario informare l’UFAC tramite il modulo di contatto. In seguito verrà chiesto alla/al richiedente di trasmettere l’offerta del nuovo centro di formazione (in questo caso si applicano gli stessi requisiti della presentazione della richiesta di aiuto finanziario, pagina 3 delle linee guida) e una panoramica di tutti i moduli che sono stati svolti così come di quelli che non sono ancora stati conseguiti. Nella panoramica occorre inoltre indicare la data di inizio dei moduli e presso quale centro di formazione sono stati completati.
L’UFAC verificherà i documenti trasmessi e comunicherà l’esito tramite un cambiamento della decisione. Potrà iniziare la formazione presso il nuovo centro di formazione solo dopo aver informato l’UFAC ma prima di aver ricevuto il cambiamento della decisione. In questo caso la/il richiedente si assume il rischio finanziario, siccome il processo di valutazione della richiesta di aiuto finanziario può avere esito negativo.Se, dopo aver presentato la richiesta di aiuto finanziario, riceve una promessa di assunzione in base alle condizioni di impiego ai sensi dell'articolo 3 capoverso 3 dell’ordinanza sugli aiuti finanziari all'istruzione aeronautica (OAFA), può richiedere il formulario per la conferma di assunzione tramite il modulo di contatto. Il formulario deve essere compilato dal (futuro) datore di lavoro, firmato con una firma giuridicamente valida e inviato per posta. Così avrà la possibilità di ricevere l'aiuto finanziario mentre si trova ancora in formazione.
Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC
Finanziamento all'istruzione
3003 Bern