Passare al contenuto principale

Declared Training Organisation (DTO)

DTO Cessna 152

Interessate per un nuovo DTO

L'organizzazione di formazione dichiarata (DTO) è stata lanciata all'inizio di settembre 2018 ed è una forma semplificata di organizzazione per le scuole di volo. Il DTO è il risultato della GA-Roadmap dell'AESA.

Per iniziare con le attività di formazione è necessario presentare una dichiarazione e i corrispondenti programmi di addestramento (syllabi) a sbfl@bazl.admin.ch.

Le basi giuridiche per il DTO sono pubblicate nella parte DTO (Allegato VIII) del'Air Crew Regulation. Per le palloni libero e gli alianti, la parte DTO si applicherà solo a partire dall'08 aprile 2020.

Dichiarazione

Con la dichiarazione, l'organizzazione attesta che le prescrizioni di legge sono rispettate e rende noto quali formazioni vengono offerte e quali modelli di aerei/simulatori sono usato. In caso di successivi cambiamenti, la dichiarazione viene adeguata e ripresentata.

Safety policy, list of instructors, list of aircraft

Con la Safety Policy, il responsabile dell'organizzazione dichiara che quest'ultima si impegna a mantenere elevati standard di sicurezza (safety) e amigliorarli ulteriormente, e a soddisfare sempre i requisiti di legge. L'allegato a questo è l'attuazione concreta della politica di sicurezza, basata sull'identificazione dei pericoli e sulla notifica degli incidenti. La DTO deve anche avere una lista di istruttori di volo e una lista di aeromobili.

Rapporto annuale di attività e revisione interna annuale

Nel rapporto annuale si rende conto delle attività svolte nell'ultimo anno. Il rapporto annuale deve essere redatto nei primi due mesi dell'anno e inviato a sbfl@bazl.admin.ch. Inoltre, i processi interni sono rivisti annualmente.

Programmi di addestramento (syllabi)

Le scuole di volo devono creare un programma di addestramento per qualsiasi tipo di formazione offerta. Questi programmi sono richiesti per conformarsi alla Parte-FCL del'Air Crew Regulation. Per quanto riguarda il Type Rating, devono inoltre essere attuati, dal punto di vista del contenuto, gli Operational Suitability Data del costruttore. Il documento CL OM/TM contiene informazioni su come creare i diversi programmi di formazione.