Parapendii, deltaplani, deltapani ad ala rigida, alianti elettrici
Gli utenti dello spazio aereo di questa categoria hanno la precedenza sugli altri utenti dello spazio aereo, ad eccezione dei palloni aerostatici, e necessitano solo di una funzione “out” in modo da essere visibili elettronicamente agli altri. L'UFAC sta valutando la possibilità di accettare una registrazione digitale dei parapendii trasmessa tramite ADS-L anziché attaccare il numero direttamente sul parapendio. Questo richiederebbe una modifica dell’Ordinanza sui contrassegni degli aeromobili (OCA). Inoltre, al momento non è chiaro quali dispositivi avranno un aggiornamento software supportare per questa funzionalità.
Ci sono migliaia di utenti FANET e FANET+. I dati sul traffico sono già usati nell'Open Glider Network (OGN) e per scopi di ricerca e soccorso. La raccomandazione seguente ha l'obiettivo di garantire l'interoperabilità e la visibilità elettronica alle altre categorie di aeromobili.
Raccomandazione sulle tecnologie:
1. FANET+ con ADS-L out
Sono consigliati i dispositivi FANET+ (FANET più FLARM) con ADS-L out, per aumentare l'interoperabilità aria-aria con altre categorie di aeromobili.
I dispositivi FANET+ senza ADS-L out non sono visibili agli utenti con dispositivi ADS-L, o più precisamente lo sono solo se il segnale viene ritrasmesso tramite una stazione di terra.
Migliore è la manovrabilità dell'aeromobile (motore elettrico, controllo a 3 assi), più è importante ricevere informazioni sul traffico circostante: è consigliabile prendere in considerazione un dispositivo con ADS-L in/out.