Rinnovo delle abilitazioni per tipo per elicotteri monomotori con peso massimo di 3175 kg: nuova procedura a partire dal 1° febbraio 2025
A partire dal 1° febbraio 2025 i piloti di elicottero potranno scegliere tra le due seguenti procedure per il rinnovo delle abilitazioni per tipo SEP e SET (meno di 3175 kg):
- Procedura attuale: controllo di professionalità e 2 ore di volo come comandante di bordo per ogni abilitazione per tipo all’interno dello stesso gruppo. Per un gruppo SEP o SET*, il rispettivo controllo di professionalità deve essere effettuato alternativamente per una delle abilitazioni per tipo. Per questa procedura, utilizzare il modulo 61.525.
- Nuova procedura: sono richieste durante il periodo di validità dell'abilitazione per tipo, un’ esperienza di volo di almeno 6 ore come pilota in comando su ciascun tipo di elicottero e entro i 3 mesi immediatamente precedenti la data di scadenza dell'abilitazione una formazione di aggiornamento di almeno 1 ora di volo totale. Per un rinnovo* di gruppo, l’aggiornamento deve essere completato alternativamente per una delle abilitazioni per tipo. Questa particolare formazione di aggiornamento deve essere completata fino a raggiungere una valutazione soddisfacente per l’istruttore. Quest’ultimo seleziona le esercitazioni di volo necessarie al candidato per aggiornare le proprie competenze in materia di operazioni in sicurezza dell’aeromobile e la propria capacità di applicare le procedure normali, anormali e di emergenza. I candidati possono scegliere di completare la formazione di aggiornamento sull’aeromobile, su un FSTD del tipo pertinente o con una combinazione di entrambi.
- Sulle licenze non sono ammesse annotazioni scritte a mano dagli istruttori. Per il rinnovo di una o più abilitazioni inviare all’UFAC il modulo 61.521, completato in tutte le sue parti, all’indirizzo pel-qc@bazl.admin.ch.
*Richiamiamo l’attenzione sulle seguenti condizioni da rispettare per il rinnovo di gruppo (come in precedenza):
- Monomotore a pistoni (SEP): solo alcune abilitazioni per tipo possono essere rinnovate per gruppo: ad esempio, un rinnovo di gruppo per un R22 non è possibile (AMC1 FCL.740.H(a)(3)).
- Turbina monomotore (SET): il rinnovo di gruppo per elicotteri con massa massima certificata al decollo di 3175 kg è possibile solo se si hanno all’attivo 300 ore di volo come comandante di bordo su elicotteri e 15 ore su ciascuno dei tipi.
Ulteriori dettagli sono disponibili nella Parte FCL.740.H.
