Informazioni per gli operatori di droni
Volete far volare un drone in uno spazio aereo U-space in Svizzera? Questa pagina spiega di che cosa occorre tenere conto.
Operazioni nello spazio aereo U-space
Chi fa volare il proprio drone nello spazio aereo U-space in Svizzera o nell'UE è tenuto a utilizzare i servizi U-space (ad eccezione di droni con peso al decollo inferiore a 250 g (categoria aperta), aeromodelli, aviazione di Stato, operazioni militari. I servizi U-space sono erogati da fornitori di servizi U-space (U-space Service Providers, USSP) certificati.
Fornitori di servizi U-space
Gli USSP sono enti certificati che erogano i propri servizi U-space nello spazio aereo U-space. Gli USSP sono certificati dall'autorità competente dello Stato membro in cui si trova la loro sede principale. L'UFAC è l'autorità competente per la certificazione degli USSP con sede principale in Svizzera. Al momento in Svizzera e nell'UE non vi sono USSP certificati.
Scelta dell'USSP
Gli operatori di droni sono liberi di scegliere il proprio USSP, purché sia stato certificato in Svizzera. Attualmente in Svizzera e nell'UE non vi sono ancora USSP certificati. Non appena in Svizzera saranno stati certificati USSP, ne sarà data comunicazione su questa pagina.
Utilizzo dei servizi U-space
Dopo che è stato scelto un USSP e i relativi servizi sono disponibili, è possibile effettuare voli nello spazio aereo U-space. Lo «Space Operator Manual» spiega come procedere.
U-space Operator Manual
Istruzioni per l'impiego dei droni nello spazio aereo U-space per gli operatori di droni in Svizzera.