Misure operative
Ridurre il consumo di carburante attraverso misure operative
In sintesi
- I costi del carburante e quelli legati alle emissioni di CO2 rappresentano un fattore importante per le compagnie aeree. La pressione sui costi impone la scelta di aerei che consumino sempre meno carburante e grandi sforzi per ridurre i consumi attraverso misure operative.
- Tra di esse le più importanti sono: riduzione del peso, ottimizzazione della distribuzione dei pesi nell’aeromobile, riduzione della velocità di crociera, ottimizzazione dei voli ascensionali e discensionali, rotte più dirette, valutazione ottimizzata delle condizioni di vento e rinuncia alla permanenza nei circuiti di attesa.
Il carburante costa. Questo fattore incide sulla redditività di una compagnia aerea: il carburante può rappresentare fino al 40 per cento dei costi di esercizio. L’efficienza del trasporto aereo di passeggeri e merci è influenzata e promossa da meccanismi di mercato. A questi ultimi si aggiungono misure di regolamentazione del mercato, come il sistema europeo di scambio di quote di emissioni CORSIA e – nel prossimo futuro – l’obbligo di miscelare i carburanti degli aeromobili con una quota di carburante sostenibile. L’obiettivo è quello di incrementare l’efficienza degli aeromobili e delle operazioni di volo.
CORSIA - Carbon Offsetting and Reduction Scheme for International Aviation