Passare al contenuto principale

Modifica o estensione di un’autorizzazione

I titolari di un’autorizzazione che desiderano modificarne la portata o prorogarne la durata di validità devono presentare una domanda all’UFAC. Questa pagina descrive la procedura da seguire, i requisiti applicabili e i documenti necessari per il trattamento della domanda.

Questa pagina è destinata agli operatori UAS titolari di un’autorizzazione operativa valida rilasciata dall’UFAC sulla base di una PDRA o di una SORA, oppure di una conferma di accettabilità (CoA) valida rilasciata dall’UFAC ai sensi dell’articolo 13 del regolamento (UE) 2019/947 per operazioni transfrontaliere.

Prima di presentare la domanda

Prima di presentare una domanda, gli operatori dovrebbero consultare il diagramma di flusso seguente per determinare la procedura appropriata in funzione della natura delle modifiche previste.

Lo strumento seguente aiuta i richiedenti a determinare la procedura appropriata ed è fornito esclusivamente a scopo orientativo.

Procedura di domanda

1. Consultare la documentazione pertinente
Prima di preparare la domanda, consultare attentamente i documenti di orientamento dell’UFAC riportati di seguito.

2. Presentare la domanda
Qualora sia richiesto un modulo di notifica di modifica (NoM), la domanda deve essere presentata utilizzando il modulo dedicato almeno un mese prima della data prevista di attuazione.

Chiara identificazione delle sezioni revisionate

Tutte le sezioni modificate della documentazione devono essere chiaramente identificate (ad esempio mediante un colore distinto o una barra verticale nel margine). L’UFAC si riserva il diritto di restituire la documentazione senza valutarla qualora le modifiche non siano chiaramente indicate e può richiedere, se necessario, una versione consolidata che integri tutte le modifiche.

Ulteriori informazioni