Passare al contenuto principale

Progettazione, produzione, omologazione del tipo, modifiche

Il processo di certificazione del Tipo assicura che il progetto di un nuovo velivolo, o di una sua modifica, cosi’ come di parti ed equipaggiamenti, sia conforme a standard di sicurezza concordati a livello internazionale. Per soddisfare questo obiettivo vengono applicati i Regolamenti della Commissione Europea e le procedure della Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA).

Se necessario vengono emesse Prescrizioni di Aeronavigabilita’ aventi lo scopo di assicurare il mantenimento dell’aeronavigabilita’ del velivolo e delle sue parti. Infine, ma non di minore importanza, il processo copre i requisiti applicabili ai velivoli appartenenti alle categorie speciali.

Potete indirizzare richieste relative alla certificazione di tipo per i progetti nazionali all’indirizzo email (Non-EASA aeromobili).

Bilateral Aviation Safety Agreements (BASA, working-arrangement e MOU)

Gli accordi sono pubblicati sul sito Internet: «Sicurezza - Affari internazionali - Accordi tecnici».

Informazione corrente

Novità tecniche relative agli aeromobili

Raccolta delle novità tecniche generali (modifiche delle disposizioni AESA, ecc.)

Comunicazioni tecniche (CT)

Le comunicazioni tecniche (CT) sono pubblicazioni dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) relative alla navigabilità degli aeromobili. Esse concernono in particolare lo sviluppo, la certificazione, la costruzione e la manutenzione degli aeromobili e di parti di essi nonché il personale e le imprese addette alla manutenzione.

Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC

Progettazione, produzione, omologazione del tipo, modifiche