SPO per gli operatori svizzeri
Definizione di operazioni specializzate commerciali ad alto rischio valida all'interno della Svizzera:
- operazioni di carico imbragato dell'elicottero;
- operazioni di carico esterno umano;
- operazioni per il distacco artificiale di valanghe;
- voli SPO in cui vengono trasportate merci pericolose;
- operazioni in cui vengono oltrepassati o non sono raggiunti gli standard di protezione richiesti (ad es. altezze minime di volo, volo al di sotto di ponteggi, linee o costruzioni), indipendentemente dalle relative autorizzazioni necessarie.
I voli effettuati allo scopo di eseguire un'ispezione in volo degli aiuti alla navigazione e di convalidare le procedure di volo sono esenti da tale requisito (Flight Inspection/Flight Validation in accordance with Regulation (EU) 2017/373).
Domanda di autorizzazione per operazioni ad alto rischio
Prima di poter eseguire operazioni ad alto rischio l'operatore SPO deve richiedere e ottenere l'autorizzazione dell'autorità competente (l'UFAC, nel caso degli operatori svizzeri).
La domanda deve contenere e illustrare le procedure operative standard (POS) associate e la o le valutazioni del rischio pertinenti per la o le operazioni previste. L'UFAC esaminerà la documentazione ricevuta e rilascerà, se soddisfatto, una cosiddetta «autorizzazione di operazioni commerciali specializzate ad alto rischio» per la o le operazioni previste.
Esempi validi per gli operatori svizzeri:
Un operatore svizzero intende condurre un'operazione che rientra nella definizione di operazione ad alto rischio applicata in Svizzera (vedi definizione qui di seguito).
- (1) Deve essere inviata apposita domanda all'UFAC
- (2) L'UFAC rilascerà l'autorizzazione
Un operatore svizzero intende condurre all'estero un'operazione che rientra nella definizione di operazione ad alto rischio applicata nel Paese estero interessato
- (1) Deve essere inviata apposita domanda all'UFAC
- (2) Dopo aver consultato l'autorità competente del Paese interessato, l'UFAC rilascerà l'autorizzazione
La procedura rimane invariata anche qualora la definizione svizzera di alto rischio e quella del Paese interessato non coincidano: l'UFAC, che è l'autorità competente per l'operatore svizzero, dovrà rilasciare l'autorizzazione, anche se in Svizzera l'operazione in questione non è considerata ad alto rischio.
Nota
La dogana svizzera tassa il carburante utilizzato per le operazioni commerciali specializzate applicando le stesse condizioni valide per i titolari di un AOC (dichiarazione SPO e notifica di ricevimento devono essere tenute a portata di mano).
È possibile controllare qui quali operazioni commerciali specializzate sono ritenute ad alto rischio negli altri Stati membri dell'AESA.
Materiale guida (GM) e moduli
Checkliste HESLO, HEC, PAR
Pilot training HESLO / HEC
Ulteriori informazioni
Ufficio federale dell’aviazione civile UFAC
Sezione Operazioni di volo elicotteri (SBHE)
Sezione Operazioni di volo aerei complessi (SBOC)