SPO per gli operatori stranieri
L'operatore SPO straniero che faccia domanda per poter condurre operazioni SPO in territorio svizzero deve ottemperare alla parte SPO. È richiesto il rispetto di alcuni requisiti nazionali che potrebbero non essere noti agli operatori stranieri. Si tratta dei requisiti pubblicati qui:
L'UFAC ha pubblicato diverso materiale guida per gli operatori di elicotteri, in quanto essi sono i principali soggetti coinvolti in SPO in Svizzera. Per quanto riguarda l'esame e l'accoglimento delle domande per l'autorizzazione di operazioni commerciali specializzate ad alto rischio, si ricorda che l'UFAC si attiene al layout standard per le POS e le valutazioni dei rischi conformemente alla norma SPO.OP.230. Per farsi un'idea di come vengono esaminate le domande, è possibile prendere visione delle liste di controllo contenute nella guida
Nota
La dogana svizzera tassa il carburante utilizzato per le operazioni commerciali specializzate applicando le stesse condizioni valide per i titolari di un AOC (dichiarazione SPO e contratto devono essere mostrati in loco all'ufficiale della dogana).
Ulteriori informazioni
Application for Commercial High Risk SPO
Atterrissage(s) dans une zone protégée lors de vols de travail
Atterrissages en dessus de 1100 m d'altitude lors de transport de personnes à but touristique ou sportif (seulement pour AOC/CAT)
Declaration Form NCC/SPO
Hélicoptère demande pour atterrissage(s) en dehors d’aéroport/héliport avec un hélicoptère immatriculé à l'étranger
Hélicoptère demande pour atterrissages et décollages à moins de 100 m d'un restaurant
Hélicoptère demande pour vols en dessous des hauteurs minimales, déclenchement d'avalanches, atterrissages à plus de 2000m d'altitude lors de vols d'instruction
Ufficio federale dell’aviazione civile UFAC
Sezione Operazioni di volo elicotteri (SBHE)
Sezione Operazioni di volo aerei complessi (SBOC)