Passare al contenuto principale

Stay Safe

Stay Safe Logo

Staysafe.aero: piattaforma per la promozione della safety

«Stay Safe» è una campagna di promozione della sicurezza tecnica (safety) avviata dall’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) in collaborazione con l’Aero Club della Svizzera (AeCS) e altri atttori dell’aviazione generale. Quale piattaforma di informazione e scambio, si rivolge a tutti coloro che operano nell’aviazione generale, in particolare ai piloti dei settori del volo a motore e del volo a vela, degli elicotteri, dei palloni aerostatici e dei droni.

Sulla piattaforma Stay Safe ci si dà del tu, come è prassi nel settore dell’aviazione. L’obiettivo di Stay Safe è sensibilizzarvi sui vari temi legati alla safety e promuovere lo scambio all’interno della community, senza avere un carattere didattico. A questo scopo, la nostra piccola redazione composta da piloti, esperti di aviazione, ispettori e fotografi raccoglie importanti insegnamenti tratti da inconvenienti e incidenti, nonché dall’attività di vigilanza dell’UFAC, e li trasforma in contributi interessanti, storie avvincenti e video. Per maggiori informazioni: staysafe.aero.

Materiale informativo sulla safety per la preparazione del volo e per l’impiego in cabina di pilotaggio

I social media offrono l’opportunità di reagire rapidamente agli eventi attuali, come ad esempio le restrizioni temporanee dello spazio aereo o le avvertenze di sicurezza, e di instaurare un dialogo con gli utenti. Si rivolgono a tutti gli utenti dello spazio aereo, siano essi piloti di velivoli a motore, di alianti, di alianti da pendio o di droni.

Nell’ambito della campagna staysafe.aero, l’UFAC ha pubblicato alcune schede informative, manifesti, opuscoli e altri documenti. In questo modo, intende sensibilizzare gli attori sui temi attuali rilevanti per la sicurezza aerea e fornire loro consigli di comportamento fondamentali per volare in sicurezza.

Raccomandazioni in materia di safety (SAND)

L’UFAC pubblica informazioni, raccomandazioni e istruzioni relative al comportamento elaborate sulla base dell’analisi di vari dati. Le raccomandazioni hanno lo scopo di sensibilizzare gli attori del settore aeronautico su un determinato tema, fornire istruzioni relative al comportamento o richiamare regole di condotta fondamentali nell’aviazione.

Le Safety Awareness Notification Data (SAND) costituiscono un canale per la trasmissione di raccomandazioni dell’UFAC. Le «SAND» contengono informazioni e istruzioni che, pur non soddisfacendo i criteri di una direttiva sulla navigabilità, risultano comunque sufficientemente rilevanti da essere comunicate a persone e imprese interessate del settore dell’aviazione civile.

Ulteriori informazioni