Passare al contenuto principale

AVISTRAT-CH: riorganizzare lo spazio aereo svizzero

In breve

  • Lo spazio aereo svizzero è attualmente caratterizzato da una struttura complessa. Si constata che le violazioni dello spazio aereo e gli avvicinamenti non autorizzati fra aeromobili sono in aumento. A ciò si aggiungono nuove esigenze, come quelle dei droni. 
  • Risposta dell’UFAC: AVISTRAT-CH. Il programma copre lo spazio aereo e tiene conto delle infrastrutture a terra.
  • Obiettivo: definire un sistema sicuro, efficiente ed ecologico che soddisfi le esigenze di utilizzo future.
  • Strategia: attraverso attività coordinate in 25 campi d’azione, creare uno spazio aereo flessibile e un sistema aeroportuale ottimizzato.
  • Attuazione: avviene a tappe. In un primo tempo, in due progetti parziali, vengono sviluppate le basi per ulteriori attività. Ciò avviene in dialogo con le Forze aeree, i servizi della navigazione aerea, gli aerodromi e l’industria aeronautica.

Perché la Svizzera ha bisogno di AVISTRAT?

Lo spazio aereo svizzero e l’infrastruttura aeronautica (infrastruttura dei servizi della navigazione aerea e aerodromi) sono un sistema cresciuto nell’arco di diversi decenni e adeguato a più riprese in singoli punti. Volare in questo spazio aereo articolato diviene sempre più complicato e impegnativo. Nel recente passato sono emerse ulteriori esigenze di utilizzo, come l’esercizio di droni.

L’aumento del numero di violazioni dello spazio aereo, che in alcuni casi ostacolano anche il traffico di linea e i voli charter, dimostrano che il sistema esistente non soddisfa più le esigenze attuali. Occorre intervenire, come emerge anche in diverse raccomandazioni del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).

Il mandato

A metà 2016 il DATEC ha incaricato l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) di riorganizzare al meglio lo spazio aereo svizzero, tenendo conto anche dell’impatto delle infrastrutture aeronautiche. L’UFAC attua questo progetto con il programma «Strategia per lo spazio aereo e l’infrastruttura aeronautica in Svizzera», ovvero AVISTRAT-CH. Da un lato, AVISTRAT-CH mira a ridurre i rischi associati all’uso dello spazio aereo in Svizzera, dall’altro, l’obiettivo è di consentire un uso efficiente e il più possibile ecologico dello spazio aereo svizzero, una risorsa scarsa.

La visione AVISTRAT

Definire un sistema sicuro, efficiente ed ecologico che soddisfi le esigenze di utilizzo future.

La strategia

Attraverso attività coordinate in 25 campi d’azione, definire un sistema aeroportuale ottimizzato e coordinato in Svizzera e creare uno spazio aereo ottimizzato per un utilizzo adeguato alle esigenze.

L’attuazione

Nei 25 campi d’azione sono già in corso diverse attività al di fuori del programma AVISTRAT-CH, i cui risultati devono però poter essere utilizzati per gli obiettivi di AVISTRAT-CH. 

Specificamente per il programma sono stati lanciati due progetti parziali, nelle due priorità strategiche menzionate nel rapporto sulla strategia: «Coordinamento nello sviluppo e nell’utilizzazione del sistema aeroportuale» e «Accesso allo spazio aereo legato all’equipaggiamento dell’aeromobile». Entrambi hanno l’obiettivo di sviluppare entro il 2025 le basi necessarie per le decisioni sull’orientamento futuro. La responsabilità principale per quanto riguarda il sistema aeroportuale svizzero spetta ai gestori delle infrastrutture, mentre l’UFAC accompagna e sostiene le attività. La responsabilità dell’ottimizzazione dello spazio aereo è dell’UFAC.

Progetto parziale: Coordinamento nello sviluppo e nell’utilizzazione del sistema aeroportuale

L’Associazione svizzera degli aerodromi (ASA) sta analizzando le tendenze di sviluppo degli oltre 50 aerodromi e campi d’aviazione regionali svizzeri. I primi risultati sono attesi per fine 2024.

Cronoprogramma indicativo:

Il futuro sistema aeroportuale svizzero dovrà essere maggiormente orientato all’integrazione di nuovi tipi di traffico e alla creazione di poli di competenza negli aerodromi, con l’aumento della sicurezza attraverso la disaggregazione e la creazione di un sistema aeronautico complessivamente più sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ecologico. Inoltre, è necessario trovare risposte alla questione del progressivo allontanamento dell’aviazione generale e di affari dagli aeroporti nazionali.

Iniziativa strategica «Accesso allo spazio aereo legato all’equipaggiamento dell’aeromobile» (SI-2-4)

Questa iniziativa strategica definisce quali servizi dovranno essere impiegati in futuro per l’utilizzo ottimale dello spazio aereo e quali tecnologie lo renderanno possibile. Con il progetto FASST-CH (Future Aviation Surveillance Services and Technologies in Switzerland) l’UFAC pone le basi per la definizione dei servizi e delle tecnologie (incluse le infrastrutture) che permetteranno un accesso facilitato al rispettivo spazio aereo. Questo sarà realizzato tramite la creazione di un ecosistema di i-conspicuity.

Informazioni dettagliate sul progetto FASST-CH

Cronoprogramma indicativo:

Coinvolgimento dei gruppi di interesse

Lo sviluppo dei principi di base richiede in alcuni casi il coinvolgimento dei gruppi di interesse del settore dell’aviazione. Non appena saranno state sviluppate soluzioni su cui aprire una discussione, saranno avviati i consueti processi e saranno consultate le parti in causa e i gruppi di interesse.