Passare al contenuto principale

Future Aviation Surveillance Services and Technologies in Switzerland (FASST-CH)

Grafik FASST

In breve

  • L’UFAC intende aumentare la visibilità elettronica degli utenti dello spazio aereo (e-conspicuity) per migliorare la sicurezza.
  • Mandato FASST-CH: definire una roadmap per i servizi di sorveglianza dello spazio aereo e le tecnologie di supporto entro il 2035.
  • L’implementazione prevede in una prima fase la realizzazione di un ecosistema di i-conspicuity entro il 2028: obbligo di e-conspicuity nello spazio aereo di classe E, promozione dell’e-conspicuity per gli utenti dello spazio aereo attraverso tecnologie nuove ed esistenti, creazione di un’infrastruttura di terra.
  • Per il futuro, entro il 2035 è previsto uno spazio aereo completamente interconnesso, in cui gli utenti e i servizi di sorveglianza potranno disporre di dati in tempo reale.


Principio «see, sense and avoid»: l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) intende migliorare l’e-conspicuity degli aeromobili nello spazio aereo svizzero con l’obiettivo di ridurre gli avvicinamenti pericolosi e porre le basi per la digitalizzazione e l’ottimizzazione dello spazio.

Il progetto Future Aviation Surveillance Services and Technologies in Switzerland (FASST-CH) è stato messo a punto per descrivere il futuro dei servizi di sorveglianza (SUR) sotto forma di roadmap e individuare le tecnologie di supporto, in linea con la strategia e le iniziative AVISTRAT-CH per il 2035. FASST-CH, che coinvolge regolarmente numerosi gruppi di interesse, si occuperà anche di soluzioni alternative al transponder per promuovere un obbligo nazionale nello spazio aereo di classe E. Fondamentale anche la ricerca di sinergie e convergenze con le iniziative internazionali esistenti, che incrementerà i benefici per i gruppi di interesse, riducendo al contempo gli sforzi.