Passare al contenuto principale

Operazioni di volo commerciali - CAT

Per il trasporto aereo commerciale di passeggeri, posta e merci sono necessari un certificato di operatore aereo (AOC) e un’autorizzazione d’esercizio. Una volta certificato, l'operatore deve far controllare all'UFAC qualsiasi modifica, ad esempio alla flotta, al personale, ai principi operativi, ai processi e/o alla documentazione, conformemente ai regolamenti EASA. Alcune modifiche richiedono l'approvazione preventiva dell'UFAC, mentre altre devono essere solo notificate. Per l'ottenimento e il mantenimento dell'autorizzazione d'esercizio, dev’essere garantita la capacità economica.

Operazioni di volo commerciali

Certificato di operatore aereo (AOC)

Le imprese di trasporto aereo che intendono effettuare operazioni di volo commerciali devono essere certificate dall’UFAC.

Changes at Aircraft Operator

Changes at Aircraft Operator

Dopo la certificazione iniziale o la dichiarazione di operatività secondo la Parte NCC/SPO, tutti gli adattamenti, le aggiunte o le cancellazioni, in particolare nell’ambito della flotta, del personale, delle politiche operative, dei processi e delle procedure o della documentazione, sono designati come modifiche (change).

Capacità economica

Capacità economica

L'UFAC è fra l'altro competente per quanto riguarda la valutazione e la sorveglianza della capacità economica delle imprese di trasporto aereo svizzere titolari di un'autorizzazione di esercizio per il trasporto commerciale.

Modulistica

Raccolta di moduli

In questo elenco si trovano tutti i moduli che appartengono alla sezione delle operazioni di volo.

GM/INFO

Guidance Material / Information

L’UFAC pubblica i cosiddetti «Guidance Material/Information (GM/INFO)» in funzione del tipo di operazione. Tali documenti, destinati agli operatori, indicano i documenti e i giustificativi da fornire, danno istruzioni su come definire le procedure e le formazioni e sulla maniera di aggiornare l’OM System.

Basi legali operazioni di volo

Le basi giuridiche e le direttive nel settore delle operazioni di volo con aeromobili poggiano, da un lato, su normative svizzere, dall’altro, su normative e accordi internazionali.