Passare al contenuto principale

Emissioni

Il traffico aereo produce diverse emissioni che si mescolano nell'atmosfera e influenzano il clima e l'ambiente.

  • Emissioni e Immissioni

    Le emissioni sono sostanze emesse da una fonte, ad esempio il motore di un aereo. Queste sostanze si mescolano fortemente nell'aria. L'immissione, invece, è la concentrazione di sostanze nell'aria ambiente misurata in un determinato punto di misurazione.

  • Emissioni CO2 ed emissioni non CO2 dell'aviazione

    La strategia climatica a lungo termine del Consiglio federale comprende sia le emissioni di CO2 che quelle non CO2.

  • Scie di condensazione

    In determinate condizioni atmosferiche, immediatamente dietro gli aerei si formano delle scie visibili. Si tratta di scie di condensazione, composte principalmente da acqua sotto forma di cristalli di ghiaccio; la loro formazione è una combinazione di fattori quali l’umidità e temperatura basse presenti alla quota di crociera.

  • Impatto climatico complessivo del trasporto aereo

    L'UFAC registra le emissioni del traffico aereo svizzero. I dati confluiscono nell'inventario dei gas serra dell'UFAM e mostrano l'impatto complessivo sul clima.

  • Rilevamento e calcolo

    Nel quadro degli obblighi che gli sono attribuiti dalla legge, l'UFAC allestisce ogni anno l'inventario delle emissioni dell'aviazione civile svizzera, calcolando il totale dei gas e delle sostanze nocive emesse. Per tutti i vettori di trasporto internazionali, si pone la questione della delimitazione: fino a dove, per esempio, un tragitto in treno o in aereo che inizia in Svizzera e termina all'estero è da considerare «svizzero»? Nel caso del trasporto aereo, tale delimitazione viene effettuata secondo due metodi diversi: Il principio di territorialità e quello dello smercio.