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Geodati di base

La legge federale sulla geoinformazione (LGI) ha come obiettivo l’armonizzazione di geodati in modo da consentirne uno scambio semplice e un’ampia utilizzazione. Il Consiglio federale stabilisce, in un catalogo, i geodati di base e i servizi competenti. I geodati di base di diritto federale sono pubblicamente accessibili e possono essere utilizzati da chiunque, sempre che non vi si oppongano interessi pubblici o privati preponderanti.

L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) determina, nel quadro delle sue competenze, modelli di geodati minimi (MGDM), rileva e pubblica i dati e i metadati corrispondenti e li mette poi a disposizione in forma standardizzata e indipendente dal sistema.

Geodati di base disponibili dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC)

Carte secondo il diritto aeronautico (ID OGI 4)

Le carte aeronautiche della Svizzera con aeroporti, campi d'aviazione, spazi aerei, zone proibite e pericolose e indicazioni sul controllo del traffico aereo.

Piano settoriale dei trasporti, Parte Infrastruttura aeronautica (ID OGI 102)

Il Piano settoriale dei transporti, Parte Infrastruttura aeronautica (PSIA) è lo strumento di pianificazione e di coordinamento della Confederazione in materia di aviazione civile. Stabilisce in modo vincolante per le autorità gli obiettivi e le esigenze relativi all’infrastruttura dell’aviazione civile svizzera. Definisce, per ogni aerodromo, lo scopo, l’area richiesta, le basi per l’utilizzo, le infrastrutture e le condizioni d’esercizio generali. Descrive, inoltre, le ripercussioni sul territorio e sull’ambiente. Lo PSIA costituisce quindi la base per il rilascio di autorizzazioni per la costruzione e l’esercizio di tutte le infrastrutture dell’aviazione civile: aeroporti nazionali, aeroporti regionali, aerodromi militari utilizzati anche a scopi civili, campi d'aviazione, eliporti, aree d’atterraggio in montagna e impianti di sicurezza aerea.

Zone di progettazione per gli impianti aeroportuali (ID OGI 103)

Le zone di progettazione per gli impianti aeroportuali sono aree ben definite in cui i terreni devono essere mantenuti liberi per la futura realizzazione di impianti aeroportuali. La suddivisione viene effettuata in modo parcellare con l’aiuto di una mappa a grande scala. Esse fanno parte integrante del catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (catasto RDPP) e sono quindi vincolanti per i proprietari fondiari.

Catasto delle superfici limitazione degli ostacoli (ID OGI 106)

Le superfici di limitazione degli ostacoli (engl. Obstacle Limitation Surfaces, OLS) sono una serie di superfici tridimensionali che delimitano, verso il basso, lo spazio aereo che deve essere normalmente privo di ostacoli per garantire la sicurezza dell'aviazione. Gli oggetti che sporgono al di sopra di queste superfici sono definiti ostacoli alla navigazione aerea.

Piano delle zone di sicurezza (ID OGI 108)

Le zone di sicurezza sono aree delimitate con precisione per proteggere lo spazio aereo dagli ostacoli.

Catasto siti inquinati aerodromi civili (ID OGI 118)

Conformemente all'ordinanza sul risanamento dei siti inquinati (OSiti), l'UFAC gestisce il catasto dei siti contaminati (CSIN) nel perimetro degli aerodromi civili svizzeri. I siti contaminati fanno parte integrante del catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (catasto RDPP), poiché sono vincolanti per i proprietari fondiari. Sono registrati tre tipi di siti: i siti operativi, i siti di incidenti e i siti di deposito. Il catasto contiene in particolare informazioni sulla localizzazione, la natura e la quantità dei rifiuti registrati, il periodo di deposito, le analisi effettuate e le misure di bonifica adottate.

Catasto dei rumori degli aerodromi civili (ID OGI 176)

In base all'Ordinanza contro l’inquinamento fonico (OIF), l'UFAC ha il compito di registrare in un catasto le emissioni sonore degli aerodromi e di rappresentarle sotto forma di curve di inquinamento acustico. Queste curve indicano l'emissione media giornaliera o, per le operazioni con aeromobili leggeri, la media giornaliera di un giorno di punta medio. Sono calcolate sulla base dei movimenti effettivi o previsti e delle emissioni sonore note dei diversi tipi di aeromobili.

La seguente tabella fornisce una panoramica dei geodati di base che competono all'ufficio federale dell'aviazione civile UFAC.

Ulteriori informazioni

Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC

Servizio spezializzato SIG