Gestione della sicurezza e dei rischi
La gestione della sicurezza e del rischio è uno strumento di indirizzo e di controllo dell’UFAC che consente di mantenere costantemente alto lo standard di sicurezza nei settori chiave dell’aerotecnica, delle operazioni aeree e delle infrastrutture.
Just Culture Dichiarazione UFAC
Le persone che effettuano la segnalazione non sono soggette a svantaggi sulla base delle informazioni da loro trasmesse all‘UFAC nell‘ambito della stessa. Questo principio è valido nella misura in cui non vi sia dolo o una grave mancanza nell‘obbligo di diligenza professionale.
Reporting Office ROJCA (Reporting Office for Just Culture in Civil Aviation)
ROJCA è un organismo del DATEC istituito per promuovere la cosiddetta just culture (traducibile letteralmente con "cultura giusta") e, in particolare, per la tutela delle fonti delle segnalazioni di eventi che si verificano nel settore dell'aviazione civile svizzera. Le persone che riscontrano una possibile violazione della tutela di suddette fonti da parte delle proprie autorità, della propria impresa o di altre organizzazioni possono informarne il ROJCA.
Il ROJCA non sostituisce il sistema di segnalazione di eventi dell'Ufficio federale dell'aviazione civile: le segnalazioni di eventi strettamente correlati con la sicurezza aerea devono continuare a essere inoltrate tramite tale sistema.

Attività SRM
Perseguendo un approccio proattivo nel settore della sicurezza, l’UFAC cerca di individuare tempestivamente i rischi e le tendenze latenti, che potrebbero abbassare lo standard di sicurezza generale, in modo da poter adottare misure adeguate per porvi rimedio.Questo compito è stato affidato a una sezione creata appositamente in seno all’UFAC. L’unità Gestione della sicurezza e dei rischi gestisce e aggiorna, in base a un sistema di gestione della sicurezza (SMS), un corpus di dati concernenti i rischi e coordina l’analisi dei rischi riguardanti i diversi settori (velivoli, operazioni di volo, controllo aereo, infrastrutture).

Sistemi di gestione della sicurezza (SMS)
L’Annesso 6 OACI prevede l’introduzione di nuovi requisiti per una maggiore diffusione dei sistemi di gestione della sicurezza (SMS) nell’ambito dell’aviazione civile. In Svizzera, la corri-spondente normativa è entrata in vigore il 1° gennaio 2009. Anche altre norme internazionali relative alla sicurezza aerea (Annesso 11 OACI) e specifiche per determinati aeroporti (Annesso 14 OACI) sono già state attuate oppure si trovano in fase di attuazione.

Programma nazionale di sicurezza nell’aviazione
Basandosi sulle normative nazionali e internazionali vigenti, l’UFAC definisce le con-dizioni quadro per un’aviazione civile sicura e sostenibile nel nostro Paese. Tra esse rientra anche la pubblicazione di un programma nazionale di sicurezza secondo le prescrizioni dell’Organizzazione dell’aviazione civile internazionale (OACI).
Ulteriori informazioni
Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC
Sicherheits- und Risikomanagement SRM
