Passare al contenuto principale

Non-complex aircraft - NCO

In Svizzera, EASA Part-NCO si applica ai piloti e agli operatori di aeromobili a motore non complessi. L'applicabilità comprende sia gli aeromobili EASA che quelli dell'Allegato I.

NCO

Disposizioni nel settore delle operazioni aeree EASA

Le disposizioni vigenti nel settore EASA Air Operations comprendono:

  • Cover Regulation del regolamento della Commissione (UE) 965/2012
  • Annex V Part-SPA, se è disponibile o è prescritta una specifica autorizzazione operativa (ad es. RVSM)
  • Annex VII Part-NCO
  • La sottosezione E dell'NCO si applica, ad esempio, anche ai voli con paracadute, alle acrobazie aeree e ai voli di prova per la manutenzione.

Easy Access Rules for Air Operations

Il GM/INFO fornisce sostegno agli operatori nell’ambito dell’attuazione dei Regolamenti EASA applicabili.

FAQ EASA Part-NCO

Marginal Activity

Ai sensi dell'articolo 6 paragrafo 4bis lettera c del regolamento (UE) n. 965/2012 della Commissione alcune attività lucrative specifiche possono essere condotte secondo le disposizioni della Part-NCO:

(c) introductory flights, parachute dropping, sailplane towing or aerobatic flights performed either by a training organisation having its principal place of business in a Member State and approved in accordance with Regulation (EU) No 1178/2011, or by an organisation created with the aim of promoting aerial sport or leisure aviation, on the condition that the aircraft is operated by the organisation on the basis of ownership or dry lease, that the flight does not generate profits distributed outside of the organisation, and that whenever non-members of the organisation are involved, such flights represent only a marginal activity of the organisation.

Specific Approvals e MEL

È necessaria un'approvazione specifica, ad esempio, se si desidera ottenere un'autorizzazione RVSM.

Per la richiesta, l'annullamento o la modifica di un'approvazione EASA Part-SPA o altre modifiche che devono essere trattate con l'UFAC in conformità ai regolamenti EASA applicabili al tipo di operazione, vedere Changes at Aircraft Operator.

Una MEL viene segnalata allo stesso modo.

Ambito d’impiego dell’aeromobile

L’entrata in vigore della parte NCO modifica le prescrizioni specifiche relative all’equipaggiamento per le varie operazioni di volo (VFR, VFR notte, IFR).

Le operazioni possibili non dipendono più dal tipo di impiego dell’aeromobile (scope of utilization of the aircraft), come precedentemente stabilito dall’UFAC, ma sono ora definite direttamente nelle disposizioni IDE della parte NCO (nuova base giuridica in materia) e dai TCDS/AFM/AFMS (cfr. Guidance Material).

Invitiamo quindi gli esercenti di aeromobili a rinviare il documento relativo al tipo di impiego dell’aeromobile alla Matricola svizzera degli aeromobili.

Ufficio federale dell’aviazione civile UFAC
Aircraft Registry
Casella postale
CH-3003 Berna

Tel: +41 58 465 35 35
aircraftregistry@bazl.admin.ch

Atterraggi esterni elicottero

L’ordinanza del 14 maggio 2014 sugli atterraggi esterni (OAEs) regolamenta i decolli e gli atterraggi di aeromobili fuori degli aerodromi. Website UFAC Elicotteri - Legislazione nazionale.

Ulteriori informazioni

Ufficio federale dell’aviazione civile UFAC

Sezione Operazioni di volo elicotteri (SBHE)
Sezione Scuole di volo e aviazione leggera (SBFL)

Scuole di volo e aviazione leggera