Passare al contenuto principale

Piano settoriale dei trasporti, Parte Infrastruttura aeronautica (PSIA)

Il Piano settoriale dei trasporti, Parte Infrastruttura aeronautica (PSIA) è lo  strumento di pianificazione e coordinamento della Confederazione nel  settore dell'aviazione civile. Esso stabilisce in maniera vincolante per le autorità gli obiettivi e le direttive per l'infrastruttura dell'aviazione civile.   

Il PSIA è costituito da due parti: una parte concettuale e una parte contenente le schede di coordinamento. Il documento «Il PSIA in breve» offre una breve presentazione di questo strumento.

Quella concettuale include obiettivi e direttive generali relativi all'infrastruttura dell'aviazione civile svizzera e stabilisce la rete complessiva unitamente alle sedi e alle funzioni dei singoli aerodromi.

Quella relativa alle schede di coordinamento concretizza le direttive della parte concettuale per i singoli aerodromi. Le schede di coordinamento definiscono per ciascun aerodromo l'obiettivo, l'area occupata, i principi di utilizzo, l'accessibilità e le condizioni quadro d'esercizio. Inoltre vengono mostrati gli effetti sul territorio e sull'ambiente. Le schede di coordinamento si basano su un verbale di coordinamento.

La revisione totale della parte concettuale è stata approvata dal Consiglio federale il 26 febbraio 2020. La versione originale risale al 2000. È in corso l’elaborazione delle singole schede di coordinamento; finora il Consiglio federale ha approvato quelle di 69 aerodromi.

Carta sinottica degli aerodromi civili secondo la pianificazione PSIA

Ulteriori informazioni

Parte concettuale del PSIA

La revisione totale della parte concettuale è stata approvata dal Consiglio federale il 26 febbraio 2020. La versione originale risale al 2000. Le seguenti modifiche sono state approvate dal Consiglio federale:• 20 novembre 2024: adeguamenti dei paragrafi 3.3 e 3.4

Schede di coordinamento del PSIA

Per ogni aerodromo, il PSIA contiene una scheda di coordinamento, nella quale vengono illustrate le direttive della parte concettuale per i singoli aerodromi. Tale scheda stabilisce in modo vincolante per le autorità le condizioni per le future modifiche e trasformazioni dell'infrastruttura e per l'orientamento dell'esercizio di un aerodromo. Essa contiene direttive per l'esercizio relative al perimetro dell'aerodromo, all'inquinamento fonico, alla limitazione  degli ostacoli, alla tutela della natura e del paesaggio e all'accessibilità. La scheda di coordinamento è il resupposto per l'approvazione del regolamento d'esercizio e per l'autorizzazione degli impianti aeroportuali approvazione dei piani).

Verbale di coordinamento

L’elaborazione di una scheda di coordinamento PSIA è preceduta da un processo di coordinamento. Il risultato di tale processo viene fissato in un verbale di coordinamento.