In Svizzera vi sono zone in cui le operazioni con i droni sono vietate o soggette a restrizioni. I piloti di droni sono tenuti a informarsi sulle restrizioni geografiche di volo prima di ogni volo.
Il contenuto della carta dei droni interattiva è in continua evoluzione e deve quindi essere consultato prima di ogni volo. La carta dei droni indica le zone soggette a restrizioni di volo nazionali e cantonali.
Dettaglio della mappa dei droni
Se i piloti di droni intendono volare in una zona soggetta a restrizioni di volo, devono contattare il servizio competente per richiedere un'autorizzazione. Cliccando sulla rispettiva zona vengono visualizzati i recapiti del servizio competente e ulteriori informazioni. Maggiori dettagli sono disponibili nelle istruzioni in fondo a questa pagina.
Zone di controllo di aerodromi (CTR)
Perimetro di aerodromi (perimetro PSIA o SPM)
Istituti penitenziari
Zone di protezione della fauna selvatica
Centrali nucleari
Zone militari
Infrastrutture per l'approvvigionamento di energia e gas
Ulteriori restrizioni geografiche di volo cantonali
Daily Airspace Bulletin Switzerland (DABS)
Esempio di un DABS datato 9 dicembre 2025
Ogni giorno su DABS sono visualizzate graficamente importanti informazioni dell’aviazione civile. Se vi sono restrizioni che interessano il volo pianificato, queste devono essere rispettate anche dai piloti di droni. Prima di ogni volo è quindi necessario controllare il DABS.
Il DABS viene aggiornato più volte nel corso della giornata. Giornalmente alle ore 16.00 è pubblicata la versione per il giorno successivo.
Un NOTAM (Notice to Airmen) è un messaggio relativo alla creazione, allo stato o a modifiche nello spazio aereo. Il DABS indica i NOTAM più importanti, visualizzandoli su una mappa. Alcune modifiche sono indicate nel DABS, ma solo sotto forma di testo.
Zone a elevato rischio di collisione
Per evitare avvicinamenti pericolosi o collisioni con altri utenti dello spazio aereo, è necessario prestare particolare attenzione e prudenza quando si utilizzano droni in prossimità delle seguenti zone:
Aree d’atterraggio per elicotteri di ospedali e cliniche
Aprite la carta dei droni e cliccate sul sito di volo che vi interessa, giungendo così alla voce «Informazione oggetto».
Verificate se nel luogo che vi interessa ci sono restrizioni di volo che si applicano al vostro caso. Queste informazioni sono riportate sotto «Informazione oggetto» in «Designazione restrizione».
Se nessuna restrizione vi concerne, il volo può essere effettuato. Se il vostro volo è invece soggetto a una restrizione, è necessaria un'autorizzazione da parte del servizio competente, indicato alla voce «Informazioni supplementari»
Aprite la versione DABS più recente. Verificate se nel luogo previsto per il vostro volo vi sono restrizioni. Se nessuna restrizione vi concerne, il volo può essere effettuato. Se il vostro volo è soggetto a una restrizione, non sarà possibile effettuarlo. Le istruzioni per la lettura del DABS sono riportate qui di seguito.
Aprite le diverse carte indicate al capitolo «Zone a elevato rischio di collisione» e cercate il luogo in cui è previsto il vostro volo. Se si trova nei pressi di una zona a elevato rischio di collisione è necessario adeguarsi alle relative circostanze.
Esempio: in prossimità di un’area d’atterraggio per elicotteri è necessario prestare particolare attenzione al traffico degli elicotteri. Se un elicottero si avvicina, il drone deve essere fatto atterrare.