U-space in Svizzera
Cosa sono gli spazi aerei U-space?
Gli spazi aerei U-space-sono settori dello spazio aereo svizzero designati dall'UFAC, nei quali gli operatori di droni utilizzano diversi servizi digitali a sostegno dell'esercizio sicuro dei propri apparecchi.
Chi utilizza i servizi U-space?
L'utilizzo dei servizi U-space-è obbligatorio per tutti gli operatori di droni all'interno dello U-space svizzero. Nello U-space Operator Manual viene spiegato passo per passo come utilizzare tali servizi.
L'utilizzo dei servizi U-space è facoltativo per i seguenti gruppi di utenti: droni con peso al decollo inferiore a 250 g (categoria aperta), aeromodelli, aviazione di Stato, operazioni militari.
Perché esistono gli spazi aerei U-space?
Negli ultimi anni, il numero e la complessità dei droni civili in Svizzera sono aumentati. Visto il rischio per la sicurezza, l’accesso per i droni, in particolare nei settori dello spazio aereo con traffico intenso di aeromobili con occupanti, è reso più difficoltoso. L'introduzione di spazi aerei dello U-space ha come obiettivo facilitare l'accesso dei droni allo spazio aereo e assicurare un esercizio sicuro di questi apparecchi insieme a quelli dell'aviazione con occupanti.
A cosa servono gli spazi aerei U-space?
L'introduzione di spazi aerei U-space ha diversi obiettivi, in particolare:
- migliorare la visibilità dei droni nello spazio aereo;
- migliorare l'orientamento degli operatori nello spazio aereo;
- offrire la possibilità di una pianificazione tempestiva delle attività con i droni;
- accelerare il processo di autorizzazione per operazioni complesse (ad es. BVLOS);
- tenere conto di altri interessi pubblici (protezione della sfera privata, ambiente) oltre alla sicurezza.
Dove si trovano gli spazi aerei U-space?
Al momento in Svizzera non esiste ancora uno spazio aereo U-space ma, insieme agli operatori del settore, l'UFAC sta già organizzando l'introduzione di uno di tali spazi a Zurigo. Allo stesso tempo, si sta lavorando alla creazione di ulteriori U-space in altre zone dello spazio aereo svizzero, che poi l'UFAC indicherà nella carta dei droni.
Quali ripercussioni sull'aviazione con occupanti hanno gli spazi aerei U-space?
La Strategia per lo spazio aereo e l'infrastruttura aeronautica in Svizzera (AVISTRAT-CH) stabilisce che, con il proprio equipaggiamento, tutti gli utenti contribuiscono alla sicurezza dello spazio aereo e al suo accesso. A tal fine tutti gli aeromobili con occupanti per cui non è previsto un servizio di controllo del traffico aereo devono essere rilevabili elettronicamente all'interno dello spazio aereo U-space. Gli operatori di droni hanno accesso a queste informazioni e hanno la responsabilità di evitare collisioni.
Le FAQ rispondono alle domande riguardanti l'attuazione degli spazi aerei U-space in Svizzera.
Ulteriori informazioni
Regolamento Di esecuzione (UE) 2021/664
relativo a un quadro normativo per lo U-space
Regolamento Di esecuzione (UE) 2021/665
che modifica il regolamento di esecuzione (UE) 2017/373 per quanto riguarda i requisiti per i fornitori di servizi di gestione del traffico aereo e di navigazione aerea e di altre funzioni della rete di gestione del traffico aereo nello spazio aereo U-space designato nello spazio aereo controllato
Regolamento Di esecuzione (UE) 2021/666
che modifica il regolamento (UE) n. 923/2012 per quanto riguarda i requisiti dell’aviazione con equipaggio operante nello spazio aereo U-space
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'UFAC.