Passare al contenuto principale

Diritti dei passeggeri

Il regolamento UE sui diritti dei passeggeri si applica a tutti i viaggi in aereo, sia quelli individuali che quelli con servizio tutto compreso.

Esso si applica a tutti i viaggiatori in volo da un aeroporto situato all'interno dell'UE, dalla Svizzera, dalla Norvegia e dall'Islanda. 

Il regolamento concerne anche i viaggiatori in partenza da un Paese terzo a destinazione di un aeroporto situato all'interno dell'UE, della Svizzera, della Norvegia o dell'Islanda, con volo operato da una compagnia aerea avente la sua sede principale nell'UE, in Svizzera, in Norvegia o in Islanda. L'espressione «Stato membro dell'UE» di cui all'articolo 3 del regolamento comprende la Svizzera (in base all'Accordo bilaterale sul trasporto aereo), la Norvegia e l'Islanda (Stati SEE).

L'UFAC è l'organismo responsabile del rispetto dei diritti dei passeggeri in Svizzera (secondo il regolamento (CE) n. 261/2004).

Ulteriori informazioni in merito ai singoli disservizi:

Negato imbarco (Denied Boarding)

Se vi è stato negato l'imbarco su un volo contro la vostra volontà, avete diritto ad assistenza e a un risarcimento.

Cancellazione del volo (Cancellation)

Se un volo è cancellato, in linea di massima i passeggeri hanno diritto eventualmente a un risarcimento e ad altre forme di assistenza.

Ritardi prolungati (Delay)

Se il volo, a seconda della distanza, ritarda 2, 3 o 4 ore, i passeggeri hanno diritto a determinate forme di assistenza.

Se un passeggero ritiene che una compagnia aerea abbia violato i diritti dei passeggeri può presentare reclamo all'UFAC. L'Ufficio esamina il caso e sollecita la compagnia aerea a prendere posizione. In caso di accertata violazione del regolamento, l'UFAC può infliggere una multa alla compagnia.

L'UFAC non dispone di strumenti per obbligare la compagnia a risarcire il passeggero («compensazione pecuniaria»). Tuttavia, nel quadro di un procedimento penale amministrativo contro la compagnia aerea è possibile che si giunga a un risarcimento. In caso contrario, il passeggero può far valere le proprie pretese in sede civile.

Ogni caso segnalato viene esaminato dall'UFAC in quanto organismo indipendente. Le procedure sono standardizzate e gratuite e hanno l'obiettivo di garantire il rispetto del regolamento

Desiderate notificare un disservizio di una compagnia aerea all’UFAC? Qui di seguito trovate le coordinate per contattarci e inoltraci il modulo di notifica:

Come notificare un disservizio all'UFAC

Come posso presentare reclamo all'UFAC?

Se ritenete che i vostri diritti di passeggero siano stati lesi, potete presentare reclamo all'UFAC.

Ulteriori informazioni

Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC

Diritti dei passeggeri