Passare al contenuto principale

Finanziamento speciale per il traffico aereo (FSTA)

Comunicazione

Clima: con la revisione della legge sul CO2, nel 2025 è stato introdotto il nuovo programma di promozione «clima ed aviazione». Le richieste relative al clima devono ora essere indirizzate a questo ente. Si prega di consultare la documentazione disponibile tramite il seguente link: Programma di promozione Clima e aviazione

I progetti che hanno come obiettivo primario la riduzione dell'impatto climatico non devono quindi più essere presentati alla FSTA. Ciò riguarda, tra l'altro, le richieste relative ai seguenti argomenti:

  • Progetti che portano a una riduzione del consumo di carburanti fossili per l'aviazione (efficienza della flotta, efficienza operativa, riduzione dell'uso di APU a terra);
  • Carburanti sostenibili per l'aviazione (Sustainable Aviation Fuels, SAF);
  • Emissioni non di CO2 (tecnologia, carburanti, procedure di volo);
  • Concetti di propulsione alternativi.

Nel settore della protezione dell'ambiente, altre misure volte a limitare l'impatto del traffico aereo sull'ambiente, come ad esempio i progetti per la limitazione del rumore o delle emissioni inquinanti, possono continuare a essere sostenute dal finanziamento speciale per il traffico aereo.

Comunicazione

Visibilità elettronica: Nell'ambito del progetto FASST-CH, l'UFAC ha pubblicato una raccomandazione tecnica relativa ai dispositivi per la visibilità elettronica. L'elenco dei dispositivi sostenuti dal FSTA è stato adeguato di conseguenza. I nuovi moduli sono disponibili qui di seguito. Vi invitiamo a esaminare le raccomandazioni tecniche e a informarvi in merito all’i-conspicuity cliccando sul seguente link: FASST-CH

Una parte dei ricavi dell'imposta sugli oli minerali può essere utilizzata per realizzare progetti legati al traffico aereo.

A beneficiare del sostegno sono i provvedimenti finalizzati a limitare gli effetti del traffico aereo sull'ambiente, a prevenire atti illeciti compiuti contro il traffico aereo (security) e a promuovere un elevato livello di sicurezza tecnica (safety).

  • Nel settore della protezione ambientale è possibile sostenere provvedimenti per limitare gli effetti del traffico aereo sull'ambiente, ad esempio progetti per ridurre l'inquinamento fonico o le emissioni di sostanze nocive.
  • Nel settore della security è possibile sostenere provvedimenti per prevenire/proteggere dagli atti illegali nell'aviazione svizzera (ad es. terrorismo), come ad esempio gli sviluppi dei controlli di sicurezza aerea o le formazioni del personale di sicurezza.
  • Nel settore della safety è possibile sostenere provvedimenti per garantire l'affidabilità tecnica e operativa dell'aviazione svizzera, come ad esempio l'installazione di un allarme anticollisione negli aeromobili, i corsi di perfezionamento professionale e il finanziamento di servizi preposti alla sicurezza di avvicinamento e di decollo.

Gli aiuti finanziari sono concessi solo su richiesta. Nella misura in cui i proventi della tassa sul cherosene risultano sufficienti, gli aiuti finanziari sono concessi sotto forma di prestazioni in denaro non rimborsabili (contributi a fondo perso). L'aliquota massima federale è pari a un massimo dell'80 per cento dei costi computabili di un provvedimento.

Ulteriori informazioni sull'FSTA sono disponibili nei seguenti documenti:

Domande e risposte sulla presentazione della richiesta

Qui di seguito le risposte alle domande più frequenti:

Ulteriori informazioni e documenti per la richiesta

Formulario di contatto finanziamento speciale per il traffico aereo

Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC

Finanziamento speciale per il traffico aereo
3003 Berna

Finanziamento speciale per il traffico aereo