Finanziamento speciale per il traffico aereo (FSTA)
Comunicazione
Clima: con la revisione della legge sul CO2, nel 2025 è stato introdotto il nuovo programma di promozione «clima ed aviazione». Le richieste relative al clima devono ora essere indirizzate a questo ente. Si prega di consultare la documentazione disponibile tramite il seguente link: Programma di promozione Clima e aviazione
I progetti che hanno come obiettivo primario la riduzione dell'impatto climatico non devono quindi più essere presentati alla FSTA. Ciò riguarda, tra l'altro, le richieste relative ai seguenti argomenti:
- Progetti che portano a una riduzione del consumo di carburanti fossili per l'aviazione (efficienza della flotta, efficienza operativa, riduzione dell'uso di APU a terra);
- Carburanti sostenibili per l'aviazione (Sustainable Aviation Fuels, SAF);
- Emissioni non di CO2 (tecnologia, carburanti, procedure di volo);
- Concetti di propulsione alternativi.
Nel settore della protezione dell'ambiente, altre misure volte a limitare l'impatto del traffico aereo sull'ambiente, come ad esempio i progetti per la limitazione del rumore o delle emissioni inquinanti, possono continuare a essere sostenute dal finanziamento speciale per il traffico aereo.
Comunicazione
Visibilità elettronica: Nell'ambito del progetto FASST-CH, l'UFAC ha pubblicato una raccomandazione tecnica relativa ai dispositivi per la visibilità elettronica. L'elenco dei dispositivi sostenuti dal FSTA è stato adeguato di conseguenza. I nuovi moduli sono disponibili qui di seguito. Vi invitiamo a esaminare le raccomandazioni tecniche e a informarvi in merito all’i-conspicuity cliccando sul seguente link: FASST-CH
Una parte dei ricavi dell'imposta sugli oli minerali può essere utilizzata per realizzare progetti legati al traffico aereo.
A beneficiare del sostegno sono i provvedimenti finalizzati a limitare gli effetti del traffico aereo sull'ambiente, a prevenire atti illeciti compiuti contro il traffico aereo (security) e a promuovere un elevato livello di sicurezza tecnica (safety).
- Nel settore della protezione ambientale è possibile sostenere provvedimenti per limitare gli effetti del traffico aereo sull'ambiente, ad esempio progetti per ridurre l'inquinamento fonico o le emissioni di sostanze nocive.
- Nel settore della security è possibile sostenere provvedimenti per prevenire/proteggere dagli atti illegali nell'aviazione svizzera (ad es. terrorismo), come ad esempio gli sviluppi dei controlli di sicurezza aerea o le formazioni del personale di sicurezza.
- Nel settore della safety è possibile sostenere provvedimenti per garantire l'affidabilità tecnica e operativa dell'aviazione svizzera, come ad esempio l'installazione di un allarme anticollisione negli aeromobili, i corsi di perfezionamento professionale e il finanziamento di servizi preposti alla sicurezza di avvicinamento e di decollo.
Gli aiuti finanziari sono concessi solo su richiesta. Nella misura in cui i proventi della tassa sul cherosene risultano sufficienti, gli aiuti finanziari sono concessi sotto forma di prestazioni in denaro non rimborsabili (contributi a fondo perso). L'aliquota massima federale è pari a un massimo dell'80 per cento dei costi computabili di un provvedimento.
Ulteriori informazioni sull'FSTA sono disponibili nei seguenti documenti:
Domande e risposte sulla presentazione della richiesta
Qui di seguito le risposte alle domande più frequenti:
Ulteriori informazioni e documenti per la richiesta
Formulario di contatto finanziamento speciale per il traffico aereo
Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC
3003 Berna
Finanziamento speciale per il traffico aereo
