Scuole di volo
Per poter formare piloti, una scuola di volo deve avere un certificato di addestramento approvato (ATO) dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) o presentare una dichiarazione per un'organizzazione di addestramento dichiarata (DTO). Sulla base delle pertinenti norme europee applicabili in Svizzera, l'UFAC ei suoi ispettori sono responsabili della certificazione e del controllo delle scuole di volo che forniscono formazione per aerei, elicotteri e palloni.

Presentazioni per scuole di volo
Le seguenti presentazioni sono state tenute dall'UFAC in occasione di eventi per organizzazioni di formazione:
Lista delle scuole di volo in Svizzera
Con il motore di ricerca delle scuole di volo può trovare le compagnie di formazione in Svizzera. Ci sono due categorie: Le Approved Training Organisations (ATO) offrono ogni formazione, fino alla licenza di pilota professionale e di linea. Le Declared Training Organisations (DTO) offrono la formazione per i piloti privati, con le relative abilitazioni.

Approved Training Organisation (ATO)
Le organizzazioni che desiderano essere certificate come ATO (Approved Training Organisation) saranno informate del processo di certificazione nell’ambito di un incontro informativo prima della presentazione della domanda (pre-application meeting). La certificazione richiede circa 6 – 12 mesi, a seconda della qualità dei documenti presentati. Contattateci e saremo lieti di fissare un appuntamento.

Declared Training Organisation (DTO)
L'organizzazione di formazione dichiarata (DTO) è stata lanciata all'inizio di settembre 2018 ed è una forma semplificata di organizzazione per le scuole di volo. Il DTO è il risultato della GA-Roadmap dell'AESA.