Passare al contenuto principale

Sicurezza e spazio aereo

Zurigo Tower

Il servizio della sicurezza aerea è competente per lo svolgimento sicuro ed efficiente del traffico aereo. Per consentire di eseguire tale compito, lo spazio aereo viene suddiviso in diversi settori e classi all’interno dei quali si svolge il traffico da e verso la Svizzera o in transito al di sopra del territorio elvetico.

Le classi dello spazio aereo si differenziano in base ai requisiti della sicurezza aerea, le regole di volo, la radiocomunicazione, la distanza rispetto alle nubi e le condizioni di visibilità minime. Inoltre, l'uso dello spazio aereo è priorizzato in base all'attività civile o militare svolta.

AVISTRAT-CH

Lo spazio aereo svizzero e l’infrastruttura aeronautica (infrastruttura dei servizi della navigazione aerea e aerodromi) sono un sistema cresciuto nell’arco di diversi decenni e adeguato a più riprese in singoli punti. Volare in questo spazio aereo articolato diviene sempre più complicato e impegnativo. Nel recente passato sono emerse ulteriori esigenze di utilizzo, come l’esercizio di droni.

Grafik FASST

FASST-CH

L’UFAC intende aumentare la visibilità elettronica degli utenti dello spazio aereo (e-conspicuity) per migliorare la sicurezza.

Single European Sky (SES) e Functional Airspace Block Europe Central (FABEC)

SES - Una collaborazione per un Cielo unico europeo moderno ed efficiente FABEC - Cooperazione per uno spazio aereo strettamente coordinato

Navigazione satellitare e nuove tecnologie per le procedure di volo

La tecnologia satellitare modificherà la navigazione aerea e renderà possibile l’introduzione di nuove procedure di volo. La Svizzera intende partecipare allo sviluppo internazionale e ha, pertanto, avviato un programma nazionale per l’adozione delle nuove tecnologie.

Telefonia 5G e aviazione

Negli aeromobili sono installati i cosiddetti altimetri radar che, per determinare l'altitudine di volo, emettono onde radar in direzione del suolo. L'introduzione del nuovo standard di telefonia mobile 5G solleva attualmente domande sulla possibilità che i segnali 5G possano interferire con la strumentazione a bordo degli aeromobili. Ciononostante, i passeggeri possono stare tranquilli e continuare a viaggiare in aereo in tutta sicurezza.