L’aeromodellismo è un’attività ricreativa che conta molti appassionati, sia tra i giovani che tra gli anziani, sia tra chi si approccia per la prima volta al mondo dell’aviazione e della tecnica che tra chi ha più esperienza e fa volare modelli in scala di grandi dimensioni. Questa pagina offre una panoramica sui privilegi e gli obblighi attuali nell’ambito dell’aeromodellismo in Svizzera.
L’aeromodellismo in Svizzera è praticato da circa 15 000 persone di cui circa 8000 sono soci delle 190 associazioni di aeromodellismo della Federazione Svizzera di Aeromodellismo (FSAM). La FSAM rappresenta gli interessi dell’aeromodellismo sportivo.
I piloti di aeromodelli della FSAM possono volare secondo norme semplificate se soddisfano uno dei seguenti requisiti:
sono membri della FSAM; oppure
si impegnano con una dichiarazione a osservare le linee guida della FSAM. La presente dichiarazione e le linee guida («code of good practice») sono disponibili sul sito web della FSAM. Il pilota dovrà sempre avere con sé la dichiarazione firmata durante il volo di un aeromodello.
Le regole privilegiate comprendono le regole FSAM e le disposizioni di legge elencate di seguito:
Gli aeromodelli non devono essere impiegati in modo negligente o imprudente tale da mettere a repentaglio la vita o i beni dei terzi.
Per gli aeromodelli con un peso superiore a 250 g è necessario stipulare un’assicurazione di responsabilità civile. In caso di sinistro, la copertura assicurativa deve coprire almeno un milione di franchi svizzeri. Durante i voli è necessario portare con sé la prova di tale assicurazione.
I voli possono essere effettuati solo entro il proprio campo visivo. Si parla anche di voli con contatto visivo diretto (VLOS, dall’inglese «visual line of sight»). I voli senza contatto visivo diretto (BVLOS, dall’inglese «beyond visual line of sight») sono vietati.
Das Mindestalter für unbeaufsichtigte Modellflugpilotinnen und Modellflugpiloten beträgt 5 Jahre.
L’esercizio di aeromodelli di peso superiore a 250 g è consentito nelle seguenti aree solo se si è in possesso di un’autorizzazione del servizio competente:
in prossimità di un aerodromo civile o militare. Questi aerodromi sono indicati sulla carta dei droni con le restrizioni geografiche di volo;
in una CTR attiva, se si vola a un’altezza superiore a 150 m dal suolo.
Il servizio competente che rilascia l’autorizzazione è indicato sulla carta dei droni.
È necessario mantenere una distanza orizzontale minima di 100 m dagli assembramenti di persone.
Eccezione: si tratta di una manifestazione aeronautica pubblica di aeromodelli.
Gli aeromodelli con peso al decollo superiore a 30 kg (superiore a 25 kg per i voli all’interno dell’UE) possono essere impiegati solo se si è in possesso di un’autorizzazione dell’UFAC. Maggiori informazioni sono disponibili nel capitolo successivo «Aeromodelli di grandi dimensioni soggetti a obbligo di autorizzazione».
Aeromodelli di grandi dimensioni soggetti a obbligo di autorizzazione
Gli aeromodelli con peso al decollo superiore a 30 kg (all’interno dell’UE a partire da 25 kg) possono essere impiegati solo se si è in possesso di un’autorizzazione dell’UFAC. L’UFAC fissa caso per caso le condizioni di ammissione e di esercizio. A tal fine, ha pubblicato alcune guide per la costruzione di un aeromodello di aereo o elicottero.
Oltre a questi documenti, di seguito sono riportati anche i servizi offerti dall’UFAC per i modelli di grandi dimensioni:
L’UFAC esamina la richiesta nonché i documenti necessari ed effettua un controllo dell’aeromodello nell’ambito di un’ispezione. Se l’aeromodello supera l’ispezione, l’UFAC rilascia un’autorizzazione della validità di due anni.
Tempo di trattazione della domanda: ca. 3 mesi
Costi: in base al tempo impiegato, massimo 5000 franchi
Per ottenere la proroga dell’autorizzazione d’esercizio è necessario presentare una domanda all’UFAC insieme ai documenti richiesti. Al fine di evitare che l’autorizzazione venga interrotta, la domanda dovrebbe essere presentata con un mese di anticipo rispetto alla data di scadenza.
Tempo di trattazione della domanda: ca. 2 settimane
Le modifiche sostanziali apportate ad un aeromodello già ammesso (per esempio motore, modifiche strutturali, telecomando, riparazioni importanti ecc.), o cambio di indirizzo, vendita nonché nuovo esercente vanno comunicati all’UFAC in modo da ottenere una nuova autorizzazione.
Tempo di trattazione della domanda: ca. 2 settimane
Costi: 90 fr. per il rilascio di autorizzazioni e spese accessorie
Un aeromodello di origine estera può volare in Svizzera solo dopo il rilascio di un’autorizzazione valida convalidata dall’UFAC. A tale scopo è necessario presentare un’autorizzazione valida rilasciata dal relativo Paese di provenienza.
Tempo di trattazione della domanda: minimo 2 settimane
Costi: 90 fr. per il rilascio di autorizzazioni e spese accessorie
Esercizio alternativo secondo il regolamento sui droni
Se i voli non vengono effettuati in conformità alle linee guida della FSAM, essi sono soggetti alle regole più restrittive e complesse relative ai droni. Per ulteriori informazioni sulle regole per i droni:
L’impiego di aeromodelli in occasione di esibizioni dedicate al volo modellistico non è disciplinato dall’UFAC e rientra pertanto nella responsabilità individuale dei piloti. Se invece in una manifestazione aeronautica volano sia aeromodelli che aerei con occupanti, è necessario richiedere per tempo un’autorizzazione speciale all’UFAC.