Passare al contenuto principale

Aeromodelli

L’aeromodellismo è un’attività ricreativa che conta molti appassionati, sia tra i giovani che tra gli anziani, sia tra chi si approccia per la prima volta al mondo dell’aviazione e della tecnica che tra chi ha più esperienza e fa volare modelli in scala di grandi dimensioni. Questa pagina offre una panoramica sui privilegi e gli obblighi attuali nell’ambito dell’aeromodellismo in Svizzera.

Immagine simbolica: aeromodelli

Esercizio secondo le linee guida della FSAM

L’aeromodellismo in Svizzera è praticato da circa 15 000 persone di cui circa 8000 sono soci delle 190 associazioni di aeromodellismo della Federazione Svizzera di Aeromodellismo (FSAM). La FSAM rappresenta gli interessi dell’aeromodellismo sportivo.

I piloti di aeromodelli della FSAM possono volare secondo norme semplificate se soddisfano uno dei seguenti requisiti:

  • sono membri della FSAM; oppure
  • si impegnano con una dichiarazione a osservare le linee guida della FSAM. La presente dichiarazione e le linee guida («code of good practice») sono disponibili sul sito web della FSAM. Il pilota dovrà sempre avere con sé la dichiarazione firmata durante il volo di un aeromodello.

Le regole privilegiate comprendono le regole FSAM e le disposizioni di legge elencate di seguito:

Aeromodelli di grandi dimensioni soggetti a obbligo di autorizzazione

Gli aeromodelli con peso al decollo superiore a 30 kg (all’interno dell’UE a partire da 25 kg) possono essere impiegati solo se si è in possesso di un’autorizzazione dell’UFAC. L’UFAC fissa caso per caso le condizioni di ammissione e di esercizio. A tal fine, ha pubblicato alcune guide per la costruzione di un aeromodello di aereo o elicottero.

Oltre a questi documenti, di seguito sono riportati anche i servizi offerti dall’UFAC per i modelli di grandi dimensioni:

Esercizio alternativo secondo il regolamento sui droni

Se i voli non vengono effettuati in conformità alle linee guida della FSAM, essi sono soggetti alle regole più restrittive e complesse relative ai droni. Per ulteriori informazioni sulle regole per i droni:

Manifestazioni aeronautiche pubbliche

L’impiego di aeromodelli in occasione di esibizioni dedicate al volo modellistico non è disciplinato dall’UFAC e rientra pertanto nella responsabilità individuale dei piloti. Se invece in una manifestazione aeronautica volano sia aeromodelli che aerei con occupanti, è necessario richiedere per tempo un’autorizzazione speciale all’UFAC.

Ulteriori informazioni

Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC

Sistemi di aeromobili senza occupanti UAS