Passare al contenuto principale

Formazione e certificati per piloti remoti

I voli nella categoria aperta e in quella specifica possono essere eseguiti solo da piloti remoti titolari delle qualifiche richieste.

Che cos’è un pilota remoto?

Il pilota remoto è la persona che controlla il drone a distanza. Nella categoria aperta l’età minima richiesta è di 12 anni. I bambini più piccoli possono fare volare un drone solo sotto la supervisione di una persona di almeno 16 anni, titolare dei certificati necessari. Nella categoria specifica l’età minima richiesta è di 14 anni e la persona deve disporre dei certificati richiesti per pilotare un drone. Insieme all’operatore di droni, il pilota remoto è responsabile della sicurezza delle operazioni. Le informazioni sugli operatori di droni sono disponibili alla pagina Registrazione come operatore di droni.

Devo essere titolare di un certificato di pilota remoto?

Per quanto riguarda i requisiti per il rilascio dei certificati di pilota remoto, si distingue tra voli nella categoria aperta e voli nella categoria specifica.

*Eccezione: I piloti remoti che utilizzano droni della classe C0, ossia droni legacy o droni costruiti a titolo privato di peso inferiore a 250 g appartenenti alla categoria A1, non sono obbligati ad essere titolari del certificato di pilota remoto, sebbene sia raccomandato anche per loro.

Certificati di pilota remoto

Certificato di pilota A1/A3

Per i voli nella categoria aperta secondo le regole di volo A1 o A3 è necessario un certificato di pilota remoto A1/A3.

Certificato di pilota remoto A2

Per i voli nella categoria aperta secondo le regole di volo A2 è necessario un certificato di pilota remoto A2.

Certificato di pilota remoto STS (categoria specifica)

Per i voli nella categoria specifica secondo uno scenario STS è necessario un certificato di pilota remoto STS. Poiché questo certificato di pilota remoto può essere utilizzato solo in combinazione con una dichiarazione STS, l’UFAC raccomanda di informarsi in anticipo se è necessario e possibile il regime d’esercizio STS. Nella categoria specifica il certificato STS serve esclusivamente per le operazioni STS. Per i voli secondo la procedura prevista dall’autorizzazione PDRA o SORA, invece, non è richiesto il certificato STS.

La procedura per il rilascio di un certificato STS è suddivisa in due parti. In Svizzera l’esame teorico STS si svolge solo presso l’UFAC, mentre la formazione pratica e il relativo esame sono organizzate da un ente riconosciuto. Ulteriori informazioni su STS alla voce Scenari standard (STS).

Istruzioni per gli esami

Le seguenti istruzioni illustrano la procedura per il rilascio di un certificato di pilota remoto.

Sedi degli esami teorici A2 e STS

Ulteriori informazioni

Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC

Sistemi di aeromobili senza occupanti UAS