Passare al contenuto principale

Aiuti finanziari nel settore aeronautico

L'UFAC è responsabile della distribuzione di una parte dei ricavi dell'imposta sugli oli minerali. In questo modo l'Ufficio può sostenere misure, formazioni e perfezionamenti professionali allo scopo di sviluppare in Svizzera un settore dell'aviazione sicuro e più rispettoso dell'ambiente.

Finanziamento speciale per il traffico aereo (FSTA)

Finanziamento speciale per il traffico aereo (FSTA)

Una parte dei ricavi dell'imposta sugli oli minerali può essere utilizzata per realizzare progetti legati al traffico aereo.

Finanziamento all'istruzione aeronautica

A causa dell'elevato numero di domande, attualmente si prevede un tempo di elaborazione di 6 mesi.

Programma pluriennale

Programma pluriennale 2024-2027

Strategia e linee guida

Programma di promozione Clima e aviazione

La revisione della legge sul CO2 è entrata in vigore il 1° gennaio 2025. Essa contiene novità per l’aviazione quali l’introduzione di un obbligo di miscelazione per i carburanti sostenibili e il nuovo programma di promozione «Clima e aviazione». Il Consiglio federale l’ha precisata nella revisione dell’ordinanza sul CO2. Con il Programma di promozione «Clima e aviazione», la Svizzera potenzia la promozione delle misure per la riduzione delle emissioni di gas serra dell’aviazione. Tale obiettivo è raggiungibile ad esempio attraverso la produzione di carburanti rinnovabili per l’aviazione.