Passare al contenuto principale

Basi legali

In Svizzera, la legislazione in materia di aviazione civile si basa su una regolamentazione interna e su accordi, trattati e convenzioni stipulati a livello internazionale.

Tasse

Ordinanza sugli emolumenti dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (OEm-UFAC) disciplina la riscossione delle tasse per le prestazioni e le decisioni dell’UFAC previste dalla legge federale sulla navigazione aerea, dalla legge federale sul registro aeronautico e dalle relative disposizioni esecutive.

Diritti

Alternative Means of Compliance

Su questa pagina troverete una panoramica dei metodi alternativi di rispondenza (Alternative Means of Compliance, AltMoC) pubblicati dall’UFAC e di quelli elaborati dal settore delle imprese di trasporto aereo. 

Diritto nazionale, istituzioni e associazioni

In questa pagina trovate una selezione di link ai siti web delle istituzioni e delle associazioni nazionali con cui l'UFAC collabora strettamente. Le aziende private e le altre istituzioni non sono elencate qui. Troverete inoltre la revisione della legge sull'aviazione (LAv) e altre basi giuridiche.

International civil aviation organisation ICAO

Organizzazione dell’aviazione civile internazionale (OACI)

L'OACI è un’organizzazione delle Nazioni Unite (ONU). La sua sfera di attività comprende in primo luogo le tecniche della navigazione aerea, i trasporti aerei, l’assistenza tecnica e il diritto aereo. Essa ha sede a Montreal e conta 190 Stati membri, per cui può essere considerata un’organizzazione a carattere universale.

ECAC - CEAC

Conferenza europea dell’aviazione civile (CEAC)

Fondata nel 1955 su iniziativa del Consiglio d’Europa, la CEAC è un’organizzazione regionale indipendente dell’OACI. Attualmente, la CEAC conta 42 Stati membri, tra cui anche la Svizzera.

European Aviation Safety Agency EASA

Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA)

Per unificare ulteriormente le norme dell’aviazione e le loro modalità di applicazione, l’Ue ha fondato l’Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA), che ha assunto gradualmente i compiti prima svolti dalle Joint Aviation Authorities (JAA). La Svizzera partecipa all’AESA dal 1° dicembre 2006.

Eurocontrol

Eurocontrol

Eurocontrol è stato istituito nel 1960 con lo scopo di controllare i voli internazionali nello spazio aereo al di sopra degli Stati membri.

Accordi sul trasporto aereo

Il settore aeronautico è fortemente influenzato dalle relazioni internazionali. Oltre agli accordi multilaterali vi sono numerosi accordi bilaterali conclusi individualmente con singoli Stati. Questi accordi precisano in particolare quali diritti di traffico possono essere esercitati dalle compagnie aeree e le rotte da utilizzare.

Accordi tecnici

Per semplificare l'acquisizione del certificato die tipo, i lavori di mautenzione e l'esercizio degli aeromobili in Svizzera sono stati stipulati degli accordi bilaterali con diversi Stati ("Bilateral Aviation Safety Agreements", [BASA]) e egli accordi di cooperazione tra diverse autorità aeronautiche. Tra le altre cose, i BASA permettono di ricnoscere reciprocamente certificati e autorizzazioni.

Ulteriori informazioni