Operazione mongolfiere - Part-BOP

Dall'8 aprile 2019, il Regolamento (UE) n. 2018/395 si applica alle operazioni dei palloni aerostatici. L'Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea AESA ha elaborato i regolamenti per le operazioni di voli privati e commerciali con le mongolfiere, per il rilascio delle licenze ai piloti e per la manutenzione e la certificazione dei palloni aerostatici.

Il Balloon Rule Book dell'AESA contiene le regole per i palloni aerostatici ed è strutturato come segue:

  • Regolamento di copertura
  • Parte-DEF: Definizioni
  • Parte-BOP: Operazioni aeree con il capitolo BOP.BAS per tutti i voli (privati e commerciali), e in aggiunta il capitolo BOP.ADD per i voli commerciali
  • Parte-BFCL: Licenze per equipaggi
  • Parte-ML: Continuing airworthiness per la manutenzione
  • Certification Specifications (CS): Initial airworthiness per la certificazione

Voli commerciali: dichiarazione, autorizzazione di esercizio e manuale operativo

Per i voli commerciali in mongolfiera, l'operazione deve essere dichiarata. Ogni volta che le informazioni contenute nella dichiarazione cambiano, la dichiarazione deve essere ripresentata. Se le operazioni commerciali vengono interrotte, anche l'UFAC deve essere informato. Si noti che i viaggi a pagamento (compresa la condivisione dei costi) con più di 3 PAX sono già considerati commerciali ai sensi della legislazione UE e devono pertanto essere dichiarati. Le condizioni nazionali per l'ottenimento o la estensione di una autorizzazione d'esercizio ai sensi dell'articolo 104 dell'Ordinanza sull'aviazione (OAO) rimangono in vigore. Se l'operazione è anche commerciale secondo la definizione nazionale, oltre alla dichiarazione è necessaria una autorizzazione di esercizio. 

Le operazioni commerciali in mongolfiera sono incluse in un ciclo di supervisione di quattro anni. In questo ciclo, si svolge almeno un'ispezione.

Gli operatori di mongolfiere dichiarati devono avere un manuale operativo. Questo manuale può essere continuamente migliorato senza l'approvazione dell'UFAC. Tuttavia, sarà monitorato dall'UFAC durante le ispezioni mediante controlli a campione. Durante tali ispezioni, si determina anche se i contenuti sono vissuti come descritti. È molto importante, ad esempio, che l'elenco dei pericoli venga continuamente ampliato, per permettere una cosciente elaborazione dei rischi. Se ha domande sulla creazione o sul miglioramento del manuale operativo, non esiti a contattarci. Anche l'Associazione Svizzera delle Mongolfiere (SBAV) ha una grande esperienza con il Part-BOP e offre modelli per il manuale operativo da scaricare.

 

Downloads

Contatto

Ufficio federale dell'aviazione civile

Scuole di volo e aviazione leggera
Isabelle Pecoraio / Florian Rhyn
3003 Berna
Svizzera

 

sbfl@bazl.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/flugbetrieb/bop.html