Ostacoli alla navigazione aerea

Luftfahrthindernisse_final

Gli ostacoli alla navigazione aerea sono installazioni come edifici, antenne, torri, gru, funivie, impianti eolici, linee elettriche ad alta tensione e macchinari da costruzione ecc. nonché piante (soprattutto alberi) che, a causa della loro posizione o altezza, possono rappresentare un pericolo per l'aviazione. Ai fini della sicurezza, essi sono pertanto soggetti all'obbligo di registrazione e pubblicazione ancor prima di essere realizzati, in determinati casi devono essere segnalati con marcature o dispositivi luminosi e, se soggetti all'obbligo di autorizzazione, devono essere sottoposti a un esame specifico della navigazione aerea. 

La registrazione e la notifica di ostacoli alla navigazione area devono essere effettuate attraverso il portale di raccolta dei dati aeronautici (DCS). 

 

DCS versione 2.3

Con la versione 2.3 del DCS, prevista per la fine di ottobre 2024, saranno integrati nella serie di dati sugli ostacoli i dati delle funivie ottimizzati dal punto di vista qualitativo. Poiché questo aumenterà notevolmente il volume dei dati, l'UFAC ha deciso di mettere a disposizione tramite l'API di Swisstopo una serie di dati con geometrie degli ostacoli semplificate e di conseguenza un volume di dati ridotto.

DCS versione 3.1

Con la versione 3.1 del DCS, prevista per la fine di giugno 2025, verrà fornito solo un file non filtrato con l'intera serie di dati sugli ostacoli in formato AIXM. Gli utenti sono pregati di prepararsi.

Ulteriori informazioni

Contatto

Portale di raccolta dei dati aeronautici (DCS)

ITV Consult AG per conto dell'UFAC

Telefono: +41 (0)44 871 21 99

 

obstacles@itv.ch

Stampare contatto

Portale DCS

Bild Link DCS Portal

Annuncio ostacolo per piloti
obstacles@bazl.admin.ch

WeGOM

http://map.aviation.admin.ch
https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/infrastruttura/ostacoli-alla-navigazione-aerea.html