Le direttive sulla navigabilità sono pubblicazioni delle autorità competenti (p. es. UFAC, AESA, FAA) concer-nenti gli aspetti della navigabilità degli aeromobili e la manutenzione di aeromobili e loro componenti. Contengono le misure da attuare e le relative scadenze affinché il mantenimento della navigabilità sia garantito. Queste informazioni tecniche sono rivolte agli esercenti di aeromobili, imprese addette alla gestione del mantenimento dell’aeronavigabilità (CAMO) e alle imprese di manutenzione. A partire dal 1. Gennaio 2009, l`esercente sarà tenuto ad informarsi regolarmente sulla pubblicazione di nuove Direttive sulla Navigabilità (DN) per aeromobili, motori, eliche, parti e equipaggiamenti applicabili al proprio aeromobile.

In sostituzione alla distribuzione per mezzo di lettera postale, a partire dal
1. Gennaio 2009 tutte le DN saranno pubblicate esclusivamente sul sito internet dello UFAC nella loro versione originale (cioè senza un'intestazione HB-).
L`esercente ha ora la possibilità di consultare la lista delle DN applicabili alla cellula, motor(i) ed elica del proprio aeromobile, indipendentemente dal tipo di aeromobile. Il motore di ricerca consente infatti anche una ricerca per Immatricolazione (HB-) dell'aeromobile.
(Attenzione: le DN per parti e equipaggiamenti nella maggior parte dei casi non possono venire associate ad una specifica Immatricolazione HB-).
Indicacione:
Il Comunicazioni Tecniche (CT) Direttive sulla Navigabilità
(CT 02,020-80) è stato rimosso da 24 agosto 2018.
Responsabilità:
Nonostante si presti grande attenzione all'esattezza delle direttive di navigabilità (DN) pubblicate su questo sito, le autorità federali declinano ogni responsabilità per l'attualità e la completezza di tali informazioni.
Ulteriori informazioni
Foreign AD
Documenti
Infoletter_AD (PDF, 63 kB, 01.01.2009)FOCA AD System from 01.01.2009
Contatto
Ufficio federale dell’aviazione civile UFAC
Direttive sulla Navigabilità (DN)
3003 Berna
Svizzera