Direttive sulla navigabilità (DN)

Symbolbild LTA
© UFAC

Le direttive sulla navigabilità sono pubblicazioni delle autorità competenti (p. es. UFAC, AESA, FAA) concernenti gli aspetti della navigabilità degli aeromobili e la manutenzione di aeromobili e loro componenti. Contengono le misure da attuare e le relative scadenze affinché il mantenimento della navigabilità sia garantito. Queste informazioni tecniche sono rivolte agli esercenti di aeromobili, imprese addette alla gestione del mantenimento dell’aeronavigabilità (CAMO) e alle imprese di manutenzione. A partire dal 1. gennaio 2009, l`esercente sarà tenuto ad informarsi regolarmente sulla pubblicazione di nuove direttive sulla navigabilità (DN) per aeromobili, motori, eliche, parti e equipaggiamenti applicabili al proprio aeromobile.

Dal 1. gennaio 2009, l'esercente è tenuto ad informarsi regolarmente sulla pubblicazione di nuove DN per aeromobili, motori, eliche, parti e equipaggiamenti applicabili al proprio aeromobile. In sostituzione alla distribuzione per mezzo di lettera postale, dal 1. gennaio 2009 tutte le DN sono pubblicate esclusivamente sul sito internet dello UFAC nella loro versione originale (cioè senza un'intestazione HB-).

L`esercente ha ora la possibilità di consultare la lista delle DN applicabili alla cellula, motor(i) ed elica del proprio aeromobile, indipendentemente dal tipo di aeromobile. Il motore di ricerca consente infatti anche una ricerca per Immatricolazione (HB-) dell'aeromobile.
(Attenzione: le DN per parti e equipaggiamenti nella maggior parte dei casi non possono venire associate ad una specifica Immatricolazione HB-).

Nota:
La comunicazione tecnica direttive sulla navigabilità (CT 02.020-80) è stata rimossa il 24 agosto 2018.

Responsabilità: 
Nonostante si presti grande attenzione all'esattezza delle direttive sulla navigabilità (DN) pubblicate su questo sito, le autorità federali declinano ogni responsabilità per l'attualità e la completezza di tali informazioni.  

Ulteriori informazioni

Contatto

Ufficio federale dell’aviazione civile UFAC

Direttive sulla Navigabilità (DN)
3003 Berna
Svizzera 

airdir@bazl.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/luftfahrzeuge/direttive-sulla-navigabilita--dn-.html