Diritti dei passeggeri

Il regolamento UE sui diritti dei passeggeri si applica a tutti i viaggi in aereo, sia quelli individuali che quelli con servizio tutto compreso.

Esso si applica a tutti i viaggiatori in volo da un aeroporto situato all'interno dell'UE, dalla Svizzera, dalla Norvegia e dall'Islanda. 

Il regolamento concerne anche i viaggiatori in partenza da un Paese terzo a destinazione di un aeroporto situato all'interno dell'UE, della Svizzera, della Norvegia o dell'Islanda, con volo operato da una compagnia aerea avente la sua sede principale nell'UE, in Svizzera, in Norvegia o in Islanda. L'espressione «Stato membro dell'UE» di cui all'articolo 3 del regolamento comprende la Svizzera (in base all'Accordo bilaterale sul trasporto aereo), la Norvegia e l'Islanda (Stati SEE).

L'UFAC è l'organismo responsabile del rispetto dei diritti dei passeggeri in Svizzera (secondo il regolamento (CE) n. 261/2004).


Se un passeggero ritiene che una compagnia aerea abbia violato i diritti dei passeggeri può presentare reclamo all'UFAC. L'Ufficio esamina il caso e sollecita la compagnia aerea a prendere posizione. In caso di accertata violazione del regolamento, l'UFAC può infliggere una multa alla compagnia.

L'UFAC non dispone di strumenti per obbligare la compagnia a risarcire il passeggero («compensazione pecuniaria»). Tuttavia, nel quadro di un procedimento penale amministrativo contro la compagnia aerea è possibile che si giunga a un risarcimento. In caso contrario, il passeggero può far valere le proprie pretese in sede civile.

Ogni caso segnalato viene esaminato dall'UFAC in quanto organismo indipendente. Le procedure sono standardizzate e gratuite e hanno l'obiettivo di garantire il rispetto del regolamento

Desiderate notificare un disservizio di una compagnia aerea all’UFAC? Qui di seguito trovate le coordinate per contattarci e inoltraci il modulo di notifica:

Ulteriori informazioni

Link

Passengers should always seek to contact the operation carrier before considering other means to seek redress for their rights. We once again draw your attention to the fact that under Article 16 of the Regulation, the national enforcement bodies are responsible as public authorities for enforcing overall compliance with the Regulation. Passengers can address National Enforcement Bodies (in Switzerland BAZL/OFAC/FOCA)  in case they have suffered from an infringement of Air Passenger Rights Regulation.       

Contatto

Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC

Diritti dei passeggeri
3003 Berna

+41 58 465 95 96
(giorni feriali dalle 14 alle 16)

passengerrights@bazl.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/passagiere/diritti-dei-passeggeri.html