Il numero di reclami annuali include tutte le segnalazioni ricevute dall'UFAC. L'UFAC tratta quelle che rientrano nelle sue competenze, nell'ambito di un procedimento penale amministrativo.
I reclami che non contengono tutti gli allegati richiesti oppure che non sono firmati, non vengono elaborati e sono archiviati dopo 6 mesi.
Le segnalazioni per cui l'UFAC non è responsabile, saranno trasferite ad altri organismi esecutivi europei.
Multe passate in giudicato
Nell'ambito di un procedimento penale amministrativo, l'UFAC può infliggere una multa se una compagnia aerea non rispetta gli obblighi previsti dal regolamento (CE) 261/2004.
In base al quadro giuridico vigente, l'UFAC può infliggere una sanzione solo se è in grado di dimostrare infrazioni ripetute o gravi del regolamento (CE) 261/2004 da parte della compagnia aerea. Se un obbligo della compagnia aerea non risulta dal testo del regolamento, ma solo dalla giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea, di norma non è possibile applicare sanzioni. Ciò riguarda, ad esempio, tutti i casi di compensazioni versate in ritardo o non versate affatto per casi di ritardi dei voli o coincidenze perse. Non esiste alcun termine entro il quale il passeggero debba ricevere la compensazione, il pagamento (in caso di voli cancellati) può essere effettuato senza conseguenze giuridiche anche in una fase relativamente avanzata della procedura.
Considerato che nei casi legittimi le compagnie aeree procedono di norma al pagamento dell'indennizzo durante la procedura penale amministrativa dell'UFAC, le sanzioni sono molto rare.
Anno | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 | 2018 | 2019 | 2020 | 2021 | 2022 | 2023 | 2024 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Totale delle multe passate in giudicato | 14 | 24 | 13 | 15 | 11 | 99 | 17 | 132 | 138 | 114 | 62 | 24 |
Ultima modifica 29.04.2025