Il Rapporto annuale sulla sicurezza (Annual safety report) esamina gli inconvenienti rilevanti per la sicurezza dell’aviazione civile svizzera, a terra e in volo.
Classificare, analizzare e definire le misure necessarie: gli specialisti dell’UFAC attribuiscono alle segnalazioni ricevute un rischio elevato o ridotto, a seconda della gravità e della probabilità di accadimento. Nel Rapporto annuale sulla sicurezza i rischi sono suddivisi fra i seguenti settori: aerodromi, servizi della navigazione aerea, operazioni di volo, elicotteri e tecnologia aeronautica.
L’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile (ICAO) esige che i suoi Stati membri allestiscano un programma nazionale di sicurezza (state safety programme), che definisca i compiti e le azioni più importanti. A scopo di monitoraggio l’UFAC, in qualità di autorità di vigilanza, ha definito una serie di indicatori di sicurezza. che consentono di seguire in dettaglio l’evoluzione dei singoli rischi. Se necessario, l’UFAC effettua ulteriori analisi o valutazioni dei rischi e definisce misure.
I dati presentati nel Rapporto annuale sulla sicurezza provengono dall’aviazione civile svizzera commerciale e non commerciale. Il rapporto 2023 si concentra sulla situazione attuale e mostra l’evoluzione degli inconvenienti negli ultimi cinque anni. Gli specialisti dell’UFAC illustrano inoltre possibili cause e tendenze.