Operazioni specializzate – SPO

SPO

Le operazioni specializzate («operazioni SPO») sono operazioni in cui l'aeromobile viene utilizzato per attività come agricoltura, costruzioni, aerofotografia, rilevamenti, pattugliamento e ricognizione o pubblicità aerea. Ulteriori dettagli sui requisiti SPO sono contenuti nella norma SPO.GEN.005 del regolamento (UE) n. 965/2012 della Commissione sulle operazioni di volo.

Per queste operazioni condotte con aeromobili ed elicotteri si applica la Parte VIII (parte SPO) del regolamento (UE) n. 965/2012 della Commissione sulle operazioni di volo, salvo se si tratta di velivoli o elicotteri non rientranti tra quelli a motore complessi, come nel caso di attività non commerciali; in tal caso si applica la Parte VII (parte NCO) del regolamento (UE) n. 965/2012 della Commissione sulle operazioni di volo. Per maggiori dettagli si veda più avanti al titolo «Applicable Requirements for SPO Operators».

Per la richiesta, l'annullamento o la modifica di un'approvazione EASA Part-ORO, Part-SPA o altre modifiche che devono essere trattate con l'UFAC in conformità ai regolamenti EASA applicabili al tipo di operazione, vedere Changes at Aircraft Operator.

Il possesso di un AOC (certificato di operatore aereo) non conferisce il diritto di eseguire operazioni SPO.



A partire da qui il sito web è diviso in due sezioni per ragioni dipartimentali:

Contatto

Ufficio federale dell’aviazione civile UFAC

Sezione Operazioni di volo aerei complessi

sboc@bazl.admin.ch

Sezione Operazioni di volo elicotteri

heli@bazl.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/flugbetrieb/spo.html