SPO per gli operatori svizzeri

SPO Switzerland #2

Alcune operazioni specializzate commerciali sono classificate ad alto rischio. Questa classificazione (definizione di alto rischio) dipende dall'autorità competente del territorio interessato.

 

Definizione di operazioni specializzate commerciali ad alto rischio valida all'interno della Svizzera:

  • operazioni di carico imbragato dell'elicottero;
  • operazioni di carico esterno umano;
  • operazioni per il distacco artificiale di valanghe;
  • voli SPO in cui vengono trasportate merci pericolose;
  • operazioni in cui vengono oltrepassati o non sono raggiunti gli standard di protezione richiesti (ad es. altezze minime di volo, volo al di sotto di ponteggi, linee o costruzioni), indipendentemente dalle relative autorizzazioni necessarie.

Domanda di autorizzazione per operazioni ad alto rischio

Prima di poter eseguire operazioni ad alto rischio l'operatore SPO deve richiedere e ottenere l'autorizzazione dell'autorità competente (l'UFAC, nel caso degli operatori svizzeri).

La domanda deve contenere e illustrare le procedure operative standard (POS) associate e la o le valutazioni del rischio pertinenti per la o le operazioni previste. L'UFAC esaminerà la documentazione ricevuta e rilascerà, se soddisfatto, una cosiddetta «autorizzazione di operazioni commerciali specializzate ad alto rischio» per la o le operazioni previste.

Esempi validi per gli operatori svizzeri:

  • Un operatore svizzero intende condurre un'operazione che rientra nella definizione di operazione ad alto rischio applicata in Svizzera (vedi definizione qui di seguito) (1) Deve essere inviata apposita domanda all'UFAC (2) L'UFAC rilascerà l'autorizzazione
  • Un operatore svizzero intende condurre all'estero un'operazione che rientra nella definizione di operazione ad alto rischio applicata nel Paese estero interessato (1) Deve essere inviata apposita domanda all'UFAC (2) Dopo aver consultato l'autorità competente del Paese interessato, l'UFAC rilascerà l'autorizzazione

La procedura rimane invariata anche qualora la definizione svizzera di alto rischio e quella del Paese interessato non coincidano: l'UFAC, che è l'autorità competente per l'operatore svizzero, dovrà rilasciare l'autorizzazione, anche se in Svizzera l'operazione in questione non è considerata ad alto rischio.

Nota: la dogana svizzera tassa il carburante utilizzato per le operazioni commerciali specializzate applicando le stesse condizioni valide per i titolari di un AOC (dichiarazione SPO e notifica di ricevimento devono essere tenute a portata di mano).

È possibile controllare qui quali operazioni commerciali specializzate sono ritenute ad alto rischio negli altri Stati membri dell'AESA.


Materiale guida (GM) e moduli

FOCA GM/INFO - SPO Helicopter (PDF, 1 MB, 23.09.2016)Guida per la conformità ai requisiti della Parte SPO applicabili agli operatori dichiarati in Svizzera

FOCA GM/INFO - Standard Operating Procedure (SOP) for helicopter operations (PDF, 821 kB, 04.07.2017)Guida rivolta agli operatori per la definizione delle POS per le operazioni specializzate (SPO) con elicotteri


Checkliste HESLO, HEC, PAR

SOP Operational Approval Checklist (PDF, 369 kB, 04.07.2017)La lista di controllo per l'approvazione delle procedure operative standard (POS)


Pilot training HESLO / HEC

Pilot Training HESLO and HEC (PDF, 418 kB, 12.02.2018)Panoramica dell'addestramento dei piloti per le operazioni di carico esterno umano (HEC) e le operazioni di carico esterno imbragato dell’elicottero (HESLO)


Ulteriori informazioni

Contatto

Ufficio federale dell’aviazione civile UFAC

Sezione Operazioni di volo aerei complessi

sboc@bazl.admin.ch

Sezione Operazioni di volo elicotteri

heli@bazl.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/flugbetrieb/spo/spo-for-swiss-operators.html