Alcune operazioni specializzate commerciali sono classificate ad alto rischio. Questa classificazione (definizione di alto rischio) dipende dall'autorità competente del territorio interessato.
Definizione di operazioni specializzate commerciali ad alto rischio valida all'interno della Svizzera:
operazioni di carico imbragato dell'elicottero;
operazioni di carico esterno umano;
operazioni per il distacco artificiale di valanghe;
voli SPO in cui vengono trasportate merci pericolose;
operazioni in cui vengono oltrepassati o non sono raggiunti gli standard di protezione richiesti (ad es. altezze minime di volo, volo al di sotto di ponteggi, linee o costruzioni), indipendentemente dalle relative autorizzazioni necessarie.
Domanda di autorizzazione per operazioni ad alto rischio
Prima di poter eseguire operazioni ad alto rischio l'operatore SPO deve richiedere e ottenere l'autorizzazione dell'autorità competente (l'UFAC, nel caso degli operatori svizzeri).
La domanda deve contenere e illustrare le procedure operative standard (POS) associate e la o le valutazioni del rischio pertinenti per la o le operazioni previste. L'UFAC esaminerà la documentazione ricevuta e rilascerà, se soddisfatto, una cosiddetta «autorizzazione di operazioni commerciali specializzate ad alto rischio» per la o le operazioni previste.
Esempi validi per gli operatori svizzeri:
Un operatore svizzero intende condurre un'operazione che rientra nella definizione di operazione ad alto rischio applicata in Svizzera (vedi definizione qui di seguito) (1) Deve essere inviata apposita domanda all'UFAC (2) L'UFAC rilascerà l'autorizzazione
Un operatore svizzero intende condurre all'estero un'operazione che rientra nella definizione di operazione ad alto rischio applicata nel Paese estero interessato (1) Deve essere inviata apposita domanda all'UFAC (2) Dopo aver consultato l'autorità competente del Paese interessato, l'UFAC rilascerà l'autorizzazione
La procedura rimane invariata anche qualora la definizione svizzera di alto rischio e quella del Paese interessato non coincidano: l'UFAC, che è l'autorità competente per l'operatore svizzero, dovrà rilasciare l'autorizzazione, anche se in Svizzera l'operazione in questione non è considerata ad alto rischio.
Nota: la dogana svizzera tassa il carburante utilizzato per le operazioni commerciali specializzate applicando le stesse condizioni valide per i titolari di un AOC (dichiarazione SPO e notifica di ricevimento devono essere tenute a portata di mano).