Personale addetto alla manutenzione degli aeromobili

Il personale addetto alla manutenzione degli aeromobili è tenuto a seguire formazioni specifiche che prevedono una parte teorica e una parte pratica. La durata va dai due ai cinque anni, a seconda del tipo di licenza e della categoria. Le formazioni si concludono con un esame teorico e un esame pratico.

Condizioni per il rilascio o il trasferimento di una licenza da parte dell'UFAC

Le condizioni per il rilascio o il trasferimento di un'autorizzazione da parte dell'UFAC sono la cittadinanza svizzera o l'impiego in una società di manutenzione autorizzata dall'UFAC.

 

Il rilascio di una licenza di manutenzione conforme alle norme AESA Parte 66 oppure di una sua estensione è subordinato a una formazione svolta in base ai requisiti previsti dall'AESA (Parte 66).

Negli ambiti non contemplati dai regolamenti europei o non ancora disciplinati dall'UE, sono previste licenze svizzere (ad. es. per alianti con o senza motore, palloni, dirigibili o componenti) ai sensi dell'ordinanza del DATEC concernente il personale di manutenzione d'aeromobili (OPMA; RS 748.127.2).

Entro il 1° ottobre 2020, il personale autorizzato a certificare in possesso della licenza nazionale M per alianti, motoalianti, palloni e dirigibili dovrà essere dotato della nuova licenza L AESA secondo l'allegato III (parte 66) del regolamento (UE) 1321/2014.

Per ulteriori informazioni sulla corretta procedura amministrativa da seguire per la conversione della vostra licenza, consultate le Novità tecniche relative agli aeromobili del dicembre 2019.

 

Esami teorici per l'ottenimento delle licenza AESA Parte-66 Cat. L licenza

Gli esami teorici per l'ottenimento delle AESA Parte-66 Cat. L licenca sono organizzati dall'UFAC e hanno luogo due volte l'anno.

Date degli esami:

Martedì, 09 aprile 2024

Martedì, 05 novembre 2024

Le sessioni d'esame si svolgono nello stabile amministrativo del UFAC a Ittigen. Le iscrizioni agli esami si chiudono quattro settimane prima del primo giorno d'esame. Per la prossima sessione la scadenza è il/l' 08 marzo 2024, rispettivamente il/l' 04 ottobre 2024. Le persone ammesse all'esame saranno informate per tempo sull'orario e la sala.

Esami teorici per l'ottenimento delle licenze nazionali

Gli esami teorici per l'ottenimento delle licenze nazionali sono organizzati dall'UFAC e hanno luogo due volte l'anno.

Date degli esami:

Martedì, 04 aprile 2023

Martedì, 07 novembre 2023

Le sessioni d'esame si svolgono nello stabile amministrativo del UFAC a Ittigen. Le iscrizioni agli esami si chiudono quattro settimane prima del primo giorno d'esame. Per la prossima sessione la scadenza è il/l' 04 marzo 2023, rispettivamente il/l' 07 ottobre 2023. Le persone ammesse all'esame saranno informate per tempo sull'orario e la sala.



Ulteriori informazioni

Contatto

Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC

Aircraft Maintenance Licence
3003 Berna
Svizzera

aml@bazl.admin.ch

Beat Kurmann
Tel: +41 58 465 03 44

beat.kurmann@bazl.admin.ch

Gian-Andri Zanotta
Tel: +41 58 465 03 94

gian-andri.zanotta@bazl.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/personal/personale-addetto-alla-manutenzione-degli-aeromobili.html