Categoria specifica

Banner-Speziell_IT

Introduzione della categoria specifica

Se non è possibile rispettare una o più regole di base o il peso al decollo supera i 25 kg, l'utilizzo del drone è soggetto ad autorizzazione. Il drone viene quindi utilizzato nella cosiddetta categoria «specifica».

La seguente presentazione offre una sintesi di questa categoria:

Sono disponibili diverse procedure di autorizzazione:


Istruzioni per la redazione di un Manuale delle Operazioni / Operations Manual (OM) 

Il Manuale delle Operazioni (OM) è la base per qualsiasi richiesta di autorizzazione a operare nella categoria specifica. Un Manuale delle Operazioni viene approvato solo se si dimostra che tutti i rischi identificati da un'analisi dei rischi SORA o PDRA sono debitamente mitigati e sotto controllo e che il richiedente opererà in conformità ai requisiti di tale SORA o PDRA.L'OM non deve solo descrivere le condizioni operative, ma anche riflettere la struttura e la cultura della sicurezza operativa dell'esercente. Deve inoltre indicare come e quando collaborare con altri enti e organizzazioni (ad esempio, autorità aeroportuali, servizi di navigazione aerea).

Di seguito troverete il documento "Guidance to elaborate an Operations Manual" (disponibile per ora solo in inglese) che può essere utilizzato in combinazione con il "Operations Manual Template" (FOCO-UAS-APP-OM). Lo scopo è quello di aiutare i richiedenti a fornire le informazioni necessarie quando presentano un OM nell’ambito di una richiesta d’autorizzazione operativa, cioè insieme al modulo SORA o PDRA.

Ulteriore guida:

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 22.12.2023

Inizio pagina