Spray con droni (SPRAY)

Autorizzazione dei voli spray nell’agricoltura

L’esercizio di droni per lo spargimento di prodotti fitosanitari richiede un’autorizzazione dell'Ufficio federale dell'aviazione civile. I requisiti da soddisfare per questo tipo di operazione dipendono dal drone utilizzato e dal prodotto spruzzato. 

Procedura per richiedere un’autorizzazione

Process_PDRA-SPRAY-IT

(1) Per lo spargimento di prodotti fitosanitari, l'aeromobile deve essere omologato per le applicazioni a terra. L'ispezione tecnica che costituisce la base per l'omologazione è effettuata da Agroscope. Inoltre, i nuovi aeromobili devono superare un test di irrorazione, effettuato da Agroscope. o da un organo di verifica riconosciuto dall'Ufficio dell’agricoltura. Lo scopo principale di questi test è garantire che i valori di deriva di questi velivoli siano comparabili con quelli delle macchine irroratrici a terra. I test di irrorazione devono essere ripetuti ogni tre anni per ciascun aeromobile. 

(2) Solo chi è in possesso di un aeromobile omologato può presentare una domanda per l'ottenimento di un'autorizzazione operativa. Per presentare una domanda di autorizzazione è necessario soddisfare i requisiti del PDRA Spray. A tale scopo è necessario inviare all’UFAC (rpas@bazl.admin.ch) il manuale di esercizio (Operations Manual, OM), l’autorizzazione professionale e il seguente modulo compilato: 

(3) Dopo aver esaminato i documenti della domanda e se tutti i requisiti sono soddisfatti, l'UFAC rilascia un’autorizzazione. Il titolare dell’autorizzazione è quindi tenuto a operare il proprio aeromobile solo nell'ambito delle condizioni specificate nel Manuale delle operazioni (OM) e nella licenza d'esercizio.  

  • Termine: le domande devono essere presentate almeno 2 mesi prima dell'inizio previsto per l’operazione 
  • Costo: A seconda del tempo richiesto (CHF 160 all'ora) 

Ulteriori informazioni:

Ultima modifica 25.04.2024

Inizio pagina