Categoria certificata

banner-certified

La categoria certificata è destinata perlopiù al trasporto di passeggeri con droni (taxi volante). Le regole corrispondenti sono ancora in fase di elaborazione. Probabilmente ci vorranno ancora alcuni anni prima che vengano applicate.

La categoria "certificata" si rivolge alle operazioni con il più alto livello di rischio. I futuri voli di droni con passeggeri a bordo, come ad esempio gli aerotaxi, rientreranno in questa categoria. L'approccio utilizzato per garantire la sicurezza di questi voli sarà molto simile a quello utilizzato per l'aviazione con equipaggio.

Per questo motivo, questi velivoli dovranno sempre essere certificati (cioè avere un certificato di tipo e un certificato di aeronavigabilità), l'operatore UAS avrà bisogno di un'autorizzazione di operatore aereo rilasciata dall'autorità competente e il pilota remoto dovrà essere in possesso di una licenza di pilotaggio. A lungo termine, prevediamo che il livello di automazione dei droni aumenterà gradualmente fino ad avere droni completamente autonomi senza la necessità dell'intervento di un pilota remoto.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 05.05.2023

Inizio pagina