U-Space in Svizzera

Uspace

Cosa sono gli spazi aerei U-Space?

Gli spazi aerei U-Space-sono settori dello spazio aereo svizzero designati dall'UFAC, nei quali gli operatori di droni utilizzano diversi servizi digitali a sostegno dell'esercizio sicuro dei propri apparecchi.

Chi utilizza i servizi U-space?

L'utilizzo dei servizi U-Space-è obbligatorio per tutti gli operatori di droni all'interno dell'U-Space svizzero. Nell' U-Space Operator Manual viene spiegato passo per passo come utilizzare tali servizi.

L'utilizzo dei servizi U-Space è facoltativo per i seguenti gruppi di utenti: droni con peso al decollo inferiore a 250 g (categoria aperta), aeromodelli, aviazione di Stato, operazioni militari.

Perché esistono gli spazi aerei U-Space?

Negli ultimi anni, il numero e la complessità dei droni civili in Svizzera sono aumentati. Visto il rischio per la sicurezza, l’accesso per i droni, in particolare nei settori dello spazio aereo con traffico intenso di aeromobili con occupanti, è reso più difficoltoso. L'introduzione di  spazi aerei dell'U-Space ha come obiettivo facilitare l'accesso dei droni allo spazio aereo  e assicurare un esercizio sicuro di questi apparecchi insieme a quelli dell'aviazione con occupanti.

A cosa servono gli spazi aerei U-Space?

L'introduzione di spazi aerei U-Space ha diversi obiettivi, in particolare:

  • migliorare la visibilità dei droni nello spazio aereo;
  • migliorare l'orientamento degli operatori nello spazio aereo;
  • offrire la possibilità di una pianificazione tempestiva delle attività con i droni;
  • accelerare il processo di autorizzazione per operazioni complesse (ad es. BVLOS);
  • tenere conto di altri interessi pubblici (protezione della sfera privata, ambiente) oltre alla sicurezza.

Dove si trovano gli spazi aerei U-space?

Al momento in Svizzera non esiste ancora uno spazio aereo U-space ma, insieme agli operatori del settore, l'UFAC sta già organizzando l'introduzione di uno di tali spazi a Zurigo. Allo stesso tempo, si sta lavorando alla creazione di ulteriori U-space in altre zone dello spazio aereo svizzero, che poi l'UFAC indicherà nella carta dei droni.

Quali ripercussioni sull'aviazione con occupanti hanno gli spazi aerei U-Space?

La Strategia per lo spazio aereo e l'infrastruttura aeronautica in Svizzera (AVISTRAT-CH) stabilisce che, con il proprio equipaggiamento, tutti gli utenti contribuiscono alla sicurezza dello spazio aereo e al suo accesso. A tal fine tutti gli aeromobili con occupanti per cui non è previsto un servizio di controllo del traffico aereo devono essere rilevabili elettronicamente all'interno dello spazio aereo U-Space. Gli operatori di droni hanno accesso a queste informazioni e hanno la responsabilità di evitare collisioni. 

Le FAQ rispondono alle domande riguardanti l'attuazione degli spazi aerei U-Space in Svizzera.

Ulteriori informazioni

Rechtsgrundlagen


Ultima modifica 26.07.2023

Inizio pagina