Per i fornitori di servizi U-space

Siete un USSP o desiderate essere certificati come tali dall'UFAC? Questa pagina riassume le informazioni più importanti al riguardo.

Certificazione di fornitori di servizi U-Space (USSP) in Svizzera

Chiunque desideri offrire servizi U-Space in uno spazio aereo U-Space deve dapprima ottenere la certificazione dall'autorità competente dello Stato membro in cui il richiedente ha la sede principale. Per gli USSP con sede in Svizzera, la certificazione è di competenza dell'UFAC, mentre per gli USSP con sede al di fuori della Svizzera o dell'UE, la certificazione è rilasciata dall'Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA). Gli USSP certificati possono offrire i propri servizi in Svizzera e in tutti gli Stati membri dell'UE e sono soggetti alla sorveglianza dell'autorità competente che ha rilasciato la certificazione. La procedura di certificazione in Svizzera si articola nelle seguenti fasi:

1. Modulo per la certificazione

Ogni persona giuridica avente la propria sede principale in Svizzera può richiedere all'UFAC lo svolgimento della procedura di certificazione. Il link al modulo necessario a tal fine è riportato in fondo a questa pagina. 

Entro tre settimane dall'invio del modulo, l'UFAC contatta il richiedente. 

2. Disposizioni relative alla procedura di certificazione

I dettagli completi relativi alla procedura di certificazione sono descritti nella direttiva «Oversight in U-space Service Provision», che contiene tra l'altro le specifiche per la verifica automatica (vedi sotto). Il link alla direttiva SOUP è riportato alla fine della pagina.

Verifica automatica

In virtù della direttiva SOUP tutti gli USSP che desiderano certificarsi in Svizzera e gli USSP certificati all'estero che intendono offrire i propri servizi in uno spazio aereo U-Space in Svizzera devono far verificare automaticamente la loro conformità ai requisiti applicabili in Svizzera. Si tratta di una procedura automatizzata con la quale l'UFAC verifica la conformità degli USSP a tutti i requisiti operativi, di sicurezza e di prestazione. La procedura garantisce inoltre l'interoperabilità e la collaborazione tra tutti gli USSP, compresi quelli di altri Stati. A tal fine gli standard tecnici e il quadro giuridico vengono armonizzati a livello internazionale. 

L'UFAC ha sviluppato la procedura di verifica automatica sulla piattaforma open source InterUSS, in collaborazione con imprese del settore dei droni. Ulteriori informazioni sono disponibili sul relativo sito web (solo in inglese).

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 24.07.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'aviazione civile

Controllo del traffico aereo SIFS

3003 Bern

ussp@bazl.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/drohnen/uspace/informationen_ussps.html