Servizi U-space

Gli operatori di droni sono tenuti a utilizzare almeno quattro servizi nello spazio aereo U-Space. Inoltre, nell'ambito dell'attuazione dello spazio aereo U-Space, l'utilizzo di servizi aggiuntivi può essere reso obbligatorio, a condizione che ciò aumenti la sicurezza.

Servizi U-space obbligatori

Questi servizi sono forniti in qualsiasi spazio aereo U-Space e sono obbligatori per gli operatori di droni

uspace_fluggenehmigung

Identificazione di rete: consente agli utenti autorizzati* di identificare l'attività del drone e ottenere le relative informazioni* in tempo reale.

*Per ulteriori informazioni, consultare FAQ

 

uspace_geosensibilisierung

Geo-consapevolezza: fornisce una panoramica delle restrizioni dell’area statiche e dinamiche e delle condizioni operative applicabili nello spazio aereo U-Space. 

uspace_verkehrsinformation

Informazioni sul traffico: informa gli operatori di droni sul traffico aereo (con o senza    occupanti) nelle vicinanze o sulla rotta di volo prevista.

uspace_fluggenehmigung

Autorizzazione di volo UAS: gli operatori di droni registrano il volo programmato tramite questo servizio. A meno che non vi sia un altro volo nello stesso luogo e alla stessa ora, il volo programmato sarà confermato.

 

Altri servizi U-space

Sono possibili altri servizi. Tuttavia il loro utilizzo può essere prescritto caso per caso quando si designa uno spazio aereo U-Space, a condizione che ciò aumenti la sicurezza nello spazio aereo.

uspace_konformitätsüberwachung

Monitoraggio della conformità: verifica il rispetto dei requisiti applicabili per l'impiego dei droni nello spazio aereo U-Space e notifica eventuali divergenze.

uspace_wetter

Informazioni meteorologiche: fornisce i dati meteorologici attuali.

Ultima modifica 26.07.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'aviazione civile

Strategia e innovazione LESI

3003 Bern

rpas@bazl.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/drohnen/uspace/uspace_dienste.html