Gli operatori di droni sono tenuti a utilizzare almeno quattro servizi nello spazio aereo U-Space. Inoltre, nell'ambito dell'attuazione dello spazio aereo U-Space, l'utilizzo di servizi aggiuntivi può essere reso obbligatorio, a condizione che ciò aumenti la sicurezza.
Servizi U-space obbligatori
Questi servizi sono forniti in qualsiasi spazio aereo U-Space e sono obbligatori per gli operatori di droni

Identificazione di rete: consente agli utenti autorizzati* di identificare l'attività del drone e ottenere le relative informazioni* in tempo reale.
*Per ulteriori informazioni, consultare FAQ

Geo-consapevolezza: fornisce una panoramica delle restrizioni dell’area statiche e dinamiche e delle condizioni operative applicabili nello spazio aereo U-Space.

Informazioni sul traffico: informa gli operatori di droni sul traffico aereo (con o senza occupanti) nelle vicinanze o sulla rotta di volo prevista.

Autorizzazione di volo UAS: gli operatori di droni registrano il volo programmato tramite questo servizio. A meno che non vi sia un altro volo nello stesso luogo e alla stessa ora, il volo programmato sarà confermato.
Altri servizi U-space
Sono possibili altri servizi. Tuttavia il loro utilizzo può essere prescritto caso per caso quando si designa uno spazio aereo U-Space, a condizione che ciò aumenti la sicurezza nello spazio aereo.

Monitoraggio della conformità: verifica il rispetto dei requisiti applicabili per l'impiego dei droni nello spazio aereo U-Space e notifica eventuali divergenze.

Informazioni meteorologiche: fornisce i dati meteorologici attuali.
Ultima modifica 26.07.2023