Informazioni per gli operatori di droni

Volete far volare un drone in uno spazio aereo U-Space in Svizzera? Questa pagina spiega di che cosa occorre tenere conto.

Operazioni nello spazio aereo U-Space

Chi fa volare il proprio drone nello spazio aereo U-Space in Svizzera o nell'UE è tenuto a utilizzare i servizi U-Space (ad eccezione di droni con peso al decollo inferiore a 250 g (categoria aperta), aeromodelli, aviazione di Stato, operazioni militari. I servizi U-Space sono erogati da fornitori di servizi U-Space (U-Space Service Providers, USSP) certificati.

Fornitori di servizi U-space

Gli USSP sono enti certificati che erogano i propri servizi U-Space nello spazio aereo U-Space. Gli USSP sono certificati dall'autorità competente dello Stato membro in cui si trova la loro sede principale. L'UFAC è l'autorità competente per la certificazione degli USSP con sede principale in Svizzera. Al momento in Svizzera e nell'UE non vi sono USSP certificati.

Scelta dell'USSP

Gli operatori di droni sono liberi di scegliere il proprio USSP, purché sia stato certificato in Svizzera. Attualmente in Svizzera e nell'UE non vi sono ancora USSP certificati. Non appena in Svizzera saranno stati certificati USSP, ne sarà data comunicazione su questa pagina.

Utilizzo dei servizi U-Space

Dopo che è stato scelto un USSP e i relativi servizi sono disponibili, è possibile effettuare voli nello spazio aereo U-Space. Lo «Space Operator Manual» spiega come procedere.

U-Space Operator Manual

Istruzioni per l'impiego dei droni nello spazio aereo U-Space per gli operatori di droni in Svizzera.

Prima del volo 

Durante il volo 

Dopo il volo

Ultima modifica 24.07.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'aviazione civile

Strategia e innovazione LESI

3003 Bern

rpas@bazl.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/drohnen/uspace/informationen_betr.html