Volete far volare un drone in uno spazio aereo U-space in Svizzera? Questa pagina spiega di che cosa occorre tenere conto.
Operazioni nello spazio aereo U-space
Chi fa volare il proprio drone nello spazio aereo U-space in Svizzera o nell'UE è tenuto a utilizzare i servizi U-space (ad eccezione di droni con peso al decollo inferiore a 250 g (categoria aperta), aeromodelli, aviazione di Stato, operazioni militari. I servizi U-space sono erogati da fornitori di servizi U-space (U-space Service Providers, USSP) certificati.
Fornitori di servizi U-space
Gli USSP sono enti certificati che erogano i propri servizi U-space nello spazio aereo U-space. Gli USSP sono certificati dall'autorità competente dello Stato membro in cui si trova la loro sede principale. L'UFAC è l'autorità competente per la certificazione degli USSP con sede principale in Svizzera. Al momento in Svizzera e nell'UE non vi sono USSP certificati.
Scelta dell'USSP
Gli operatori di droni sono liberi di scegliere il proprio USSP, purché sia stato certificato in Svizzera. Attualmente in Svizzera e nell'UE non vi sono ancora USSP certificati. Non appena in Svizzera saranno stati certificati USSP, ne sarà data comunicazione su questa pagina.
Utilizzo dei servizi U-space
Dopo che è stato scelto un USSP e i relativi servizi sono disponibili, è possibile effettuare voli nello spazio aereo U-space. Lo «Space Operator Manual» spiega come procedere.
U-space Operator Manual
Istruzioni per l'impiego dei droni nello spazio aereo U-space per gli operatori di droni in Svizzera.
Prima del volo
1. Autorizzazione di volo ottenuta
Servizio U-space: Servizio di autorizzazione di volo UAS
In uno spazio aereo U-space, l'operatore deve preventivamente ottenere un'autorizzazione di volo UAS presso il proprio fornitore di servizi U-space (U-space service provider, USSP). L’autorizzazione assicura anche che nessun'altra operazione con droni sia pianificata nello stesso momento e nella stessa porzione di U-space: esse sono rilasciate secondo l’ordine di arrivo delle richieste. Solo le operazioni speciali (ad es., le operazioni di polizia) hanno la priorità.
L'utilizzazione dei servizi U-space non esime gli operatori UAS dal preparare la loro operazione, in particolare dall'ottenere le necessarie autorizzazioni presso le autorità competenti e dal garantire condizioni di volo ottimali.
2. Verifica delle restrizioni dello spazio aereo
Servizio U-space: Servizio di geo-consapevolezza
Mentre pianifica l'operazione con il drone, l'operatore UAS riceve mediante il servizio di geo-consapevolezza indicazioni sulle diverse aree geografiche che intende attraversare e sulle restrizioni temporanee e dinamiche dello spazio aereo. La responsabilità di ottenere le autorizzazioni necessarie e rispettare le restrizioni dello spazio aereo, nonché di determinare se soddisfa le condizioni per l'ingresso in una zona geografica, è di competenza esclusiva dell'operatore.
3. Attivazione dei servizi U-space
Servizio U-space: Servizio di autorizzazione di volo UAS
Prima di iniziare il volo, l'operatore del drone deve attivare il volo tramite il servizio di autorizzazione di volo UAS. L'attivazione del volo avvia l'operazione e gli altri servizi U-space.
Durante il volo
4. Localizzazione dei droni
Servizio U-space: Servizio di identificazione di rete
Prima di iniziare il volo, l'operatore del drone deve attivare il volo tramite il servizio di autorizzazione di volo UAS. L'attivazione del volo avvia l'operazione e gli altri servizi U-space.
5. Verifica dei dati del traffico aereo
Servizio U-space: Servizio di informazioni di traffico
L'operatore UAS riceve informazioni sul traffico aereo che può trovarsi in prossimità del proprio UAS per tutta la durata dell'operazione. Gli aeromobili con occupanti hanno sempre la precedenza, è quindi responsabilità dell’operatore di droni prevenire le collisioni aeree.
Il servizio di geoconsapevolezza indica anche all’operatore i cambiamenti di statuto nello spazio aereo U-space in cui opera.
L'operatore UAS può ricevere informazioni concernenti:
le condizioni operative e le restrizioni dello spazio aereo applicabili all’interno dello spazio aereo U-space;
le zone geografiche UAS pertinenti per lo spazio aereo U-space in cui opera;
le limitazioni temporanee applicabili all’uso dello spazio aereo.
6. Verifica di eventuali (nuove) restrizioni
Servizio U-space: Servizio di geo-consapevolezza
Il servizio di geoconsapevolezza indica anche all’operatore i cambiamenti di statuto nello spazio aereo U-space in cui opera.
L'operatore UAS può ricevere informazioni concernenti:
- le condizioni operative e le restrizioni dello spazio aereo applicabili all’interno dello spazio aereo U-space;
- le zone geografiche UAS pertinenti per lo spazio aereo U-space in cui opera;
- le limitazioni temporanee applicabili all’uso dello spazio aereo.
7. Verifica delle condizioni meteorologiche (non necessario in ogni spazio aereo U-space)
Servizio U-space: Servizio di informazione metereologica
Valido solo se questo servizio è obbligatorio nello spazio aereo U-space in cui opera l'operatore UAS. Prima e durante i voli dei droni, il servizio fornisce le informazioni meteorologiche necessarie per supportare le decisioni operative degli operatori UAS.
8. Verifica delle divergenze (non necessario in ogni spazio aereo U-space)
Servizio U-space: Servizio di monitoraggio della conformità
Valido solo se questo servizio è obbligatorio nello spazio aereo U-space in cui opera l'operatore UAS. Il servizio consente agli operatori UAS di verificare la loro conformità ai requisiti stabiliti dalla regolamentazione U-space. Gli operatori UAS sono informati se i requisiti - compresi quelli per l'autorizzazione di volo loro rilasciata precedentemente - non sono soddisfatti. Se viene rilevata una non conformità rispetto all’autorizzazione di volo, il fornitore di servizi U-space avverte gli operatori UAS interessati.
Il fornitore di servizi U-space avverte anche:
gli altri operatori UAS che operano nelle vicinanze, attraverso i loro USSP;
Skyguide (quando la non conformità può rappresentare una minaccia per gli aeromobili con occupanti nello spazio aereo controllato);
tutte le altre autorità pertinenti.
Dopo il volo
9. Disattivare i servizi U-space
Servizio U-space: Tutti
Una volta che il drone è atterrato, i servizi devono essere disattivati.
Ultima modifica 21.06.2024