Gestione della sicurezza e dei rischi

La gestione della sicurezza e del rischio è uno strumento di indirizzo e di controllo dell’UFAC che consente di mantenere costantemente alto lo standard di sicurezza nei settori chiave dell’aerotecnica, delle operazioni aeree e delle infrastrutture.

Sistema di gestione della sicurezza (SMS)

Perseguendo un approccio proattivo nel settore della sicurezza, l’UFAC cerca di individuare tempestivamente i rischi e le tendenze latenti, che potrebbero abbassare lo standard di sicurezza generale, in modo da poter adottare misure adeguate per porvi rimedio.

Questo compito è stato affidato a una sezione creata appositamente in seno all’UFAC. L’unità Gestione della sicurezza e dei rischi gestisce e aggiorna, in base a un sistema di gestione della sicurezza (SMS), un corpus di dati concernenti i rischi e coordina l’analisi dei rischi riguardanti i diversi settori (velivoli, operazioni di volo, controllo aereo, infrastrutture).

Nel quadro di un processo ben definito, questa banca dati raccoglie le informazioni fornite dagli esperti dell’UFAC, in base a eventi e ispezioni, e da numerosi altri partner.

L’unità di Gestione della sicurezza analizza detti dati mediante uno schema di valutazione dettagliato e formula così raccomandazioni per misure o opzioni all’attenzione di divisioni competenti in materia di sicurezza o della Direzione. Inoltre, l’unità Gestione della sicurezza è il centro di coordinamento per i contatti con l’Ufficio d'inchiesta sugli infortuni aeronautici e l'addetto alla sicurezza aerea del DATEC. In questo settore esiste anche uno scambio di dati a livello internazionale, nell’ambito di organizzazioni quali l’Organizzazione dell'aviazione civile internazionale (OACI), l'Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA), la Conferenza europea dell’aviazione civile (CEAC), l'Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA) e l’Eurocontrol. Lo scambio di informazioni rilevanti per la sicurezza permette di tratte in generale degli insegnamenti dalle esperienze e di provvedere attivamente alla prevenzione.

Per quanto concerne il suo ruolo strategico, l’unità Gestione della sicurezza e dei rischi è direttamente aggregata alla Direzione. Offre sostegno e consulenza al direttore dell’Ufficio nella sua attività di coordinamento e gestione di tutte le attività aventi effetti sulla sicurezza.

Ulteriori informazioni

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/themen/sicherheit/gestione-della-sicurezza-e-dei-rischi.html