Gli eventi rilevanti per la sicurezza devono essere notificati all'UFAC entro 72 ore dalla loro constatazione.
Gli eventi da segnalare sono elencati nel regolamento di esecuzione (UE) 2015/1018. All'UFAC possono, inoltre, essere presentate segnalazioni volontarie.
Sia le notifiche obbligatorie che quelle volontarie (precedentemente conosciuto come notifiche SWANS) devono essere trasmesse attraverso un'interfaccia ECCAIRS (per la quale è necessaria un'installazione specifica) oppure sull'apposito portale di notifica dell'UE. Il portale è configurato in inglese, ma le notifiche possono essere fatte anche in tedesco, francese o italiano. Il sistema inoltra automaticamente la notifica all'UFAC. Altre autorità od organizzazioni non hanno accesso alla segnalazione. L’UFAC ha preparato per la General Aviation (GA) una guida (PDF, 9 MB, 14.04.2023) per l’utilizzo del portale di notifica di eventi.
Chiunque segnali un evento attraverso questo canale riceverà, previa comunicazione di un indirizzo e-mail, un messaggio di avvenuta ricezione nonché e un link alla notifica. La notifica viene registrata e analizzata dall'UFAC. Sulla base dei rischi per la sicurezza individuati vengono definite le misure corrispondenti. Inoltre, sul sito Internet dell'UFAC e sulla piattaforma «Stay Safe» vengono pubblicate le conclusioni tratte dall'analisi delle segnalazioni.
Ai sensi degli articoli 10 e 11 del regolamento (UE) 376/2014 i soggetti interessati elencati nell'allegato II del regolamento possono chiedere l'accesso a talune informazioni contenute nel repertorio centrale europeo. Le richieste devono essere inoltrate all'unità SRM (v. contatti). L'uso delle informazioni è disciplinato dagli articoli 15 e 16 del regolamento.
Just Culture Dichiarazione UFAC
Le persone che effettuano la segnalazione non sono soggette a svantaggi sulla base delle informazioni da loro trasmesse all‘UFAC nell‘ambito della stessa. Questo principio è valido nella misura in cui non vi sia dolo o una grave mancanza nell‘obbligo di diligenza professionale.
Reporting Office ROJCA (Reporting Office for Just Culture in Civil Aviation)
ROJCA è un organismo del DATEC istituito per promuovere la cosiddetta just culture (traducibile letteralmente con "cultura giusta") e, in particolare, per la tutela delle fonti delle segnalazioni di eventi che si verificano nel settore dell'aviazione civile svizzera. Le persone che riscontrano una possibile violazione della tutela di suddette fonti da parte delle proprie autorità, della propria impresa o di altre organizzazioni possono informarne il ROJCA.
Il ROJCA non sostituisce il sistema di segnalazione di eventi dell'Ufficio federale dell'aviazione civile: le segnalazioni di eventi strettamente correlati con la sicurezza aerea devono continuare a essere inoltrate tramite tale sistema.
Ulteriori informazioni
Documenti
Frequently Asked Questions (FAQ)
Linee guida per l'annuncio di eventi attraverso il portale UE
Occurrence Reporting Leaflet
Definizione di "Actual or Potential aviation safety risk"
Materiale informativo e documenti
Regulation (EU) 376/2014 (PDF, 466 kB, 14.06.2022)on the reporting, analysis and follow-up of occurrences in civil aviation
COMMISSION IMPLEMENTING REGULATION (EU) 2015/1018 (PDF, 384 kB, 30.07.2015)of 29 June 2015, laying down a list classifying occurrences in civil aviation to be mandatorily reported according to Regulation (EU) No 376/2014 of the European Parliament and of the Council
Contatto
Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC
Gestione della sicurezza e dei rischi (SRM)
3003 Berna
Svizzera