Tutti gli eventi, gli inconvenienti gravi e gli incidenti di aeromobili con equipaggio o a pilotaggio remoto (questi ultimi definiti aeromobili con o senza occupanti nella legislazione svizzera) di cui all'articolo 4 del regolamento (UE) n. 376/2014 devono essere segnalati, conformemente all'articolo 20 LNA, all'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) tramite il portale di notifica entro 72 ore. L’UFAC ha preparato per la General Aviation (GA) una guida per l’utilizzo del portale di notifica di eventi.
Gli incidenti e gli inconvenienti gravi riguardanti gli aeromobili con occupanti su territorio svizzero o gli aeromobili immatricolati in Svizzera su territorio estero devono essere notificati immediatamente al servizio notifiche del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) conformemente all'articolo 23 della legge federale sulla navigazione aerea (LNA) in combinato disposto con l'articolo 17 dell'ordinanza concernente le inchieste sulla sicurezza in caso di eventi imprevisti nei trasporti (OIET).
Nel dubbio occorre informare il SISI telefonicamente (in Svizzera al n. 1414, dall'estero al n. +41 333 333 333). L'inquirente in servizio si metterà immediatamente in contatto con il richiedente e prenderà una decisione in merito alle successive azioni da intraprendere.