In evidenza

Brexit e diritti dei passeggeri

Regno Unito

Brexit - Modifiche concernenti i diritti dei passeggeri a partire dal 1° gennaio 2021

A seguito dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea, a partire dal 1° gennaio 2021 vi sono dei cambiamenti nei diritti dei passeggeri. 

I dettagli sono disponibili su questa pagina.

Informazione ai passeggeri: Regno Unito e Sudafrica

Diritti dei passeggeri

Informazione ai passeggeri: Gran Bretagna e Sudafrica

Le restrizioni riguardanti i voli dalla Svizzera verso Regno Unito e Sudafrica sono state revocate. I passeggeri che dispongono di una riservazione possono viaggiare. Si applicano le disposizioni di sicurezza e di quarantena abituali. Per i voli da questi due Paesi verso la Svizzera le compagnie aeree necessitano un'autorizzazione . Invitiamo i passeggeri, in particolare se bloccati in questi Paesi, a consultare le informazioni disponibili su questa pagina.

Disposizioni europee sui droni

drone

Posticipato il recepimento delle disposizioni europee sui droni

Il recepimento nel diritto svizzero delle nuove disposizioni europee sui droni è stato posticipato. In seguito all'adozione di una mozione da parte sia del Consiglio nazionale che del Consiglio degli Stati, che chiede l'esclusione dell'aeromodellismo tradizionale dalle nuove disposizioni UE sui droni, la Svizzera deve avviare negoziati con l'Unione europea. Pertanto, per i droni e gli aeromodelli continuerà a valere fino a nuovo avviso il diritto svizzero in vigore.

English only - deroga a Sion

miroirs solaires

Deroga alla regola dell'«English Only» a Sion

All'aeroporto di Sion, oltre che in inglese la radiotelefonia per voli a vista non commerciali può essere nuovamente effettuata, come seconda lingua, anche in francese, lingua nazionale della regione. Leggi di più 

 

100 anni UVAC - Il mio primo volo

il mio primo volo

100 annni UFAC – il mio primo volo

Ricorda ancora il suo primo volo, sia come passeggero che come pilota? È stata sicuramente un'esperienza speciale. Come si è sentito in quel momento? Era sopraffatto e affascinato dal volo o aveva piuttosto paura? Ci racconti e ci descriva la sua esperienza personale sotto forma di video racconto. Può registrarlo facilmente con il suo cellulare e caricarlo qui. Siamo curiosi di conoscere la sua storia!

 

L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), che fa parte del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), è responsabile dell’evoluzione nel settore aeronautico e della sorveglianza sull’aviazione civile in Svizzera. Esso garantisce uno standard di sicurezza elevato e promuove il principio dello sviluppo sostenibile nell’aviazione civile elvetica.

Temi

Droni e aeromodelli

Droni e aeromodelli

Regole e disposizioni sull'uso di droni e aeromodelli. Informazioni attuali.

Ambiente

Ambiente

Una delle grandi sfide che la politica aeronautica svizzera si trova a dover affrontare è quella di conciliare le esigenze di mobilità con quelle di uno sviluppo ecologico.

Air passenger rights

Diritti dei passeggeri

Quali diritti tutelano i passeggeri e cosa aspettarsi nel caso in cui un volo non si svolge come previsto. 

Piano settoriale dei trasporti, Parte Infrastruttura aeronautica (PSIA)

Piano settoriale dei trasporti, Parte Infrastruttura aeronautica (PSIA)

Lo strumento di pianificazione e coordinamento della Confederazione nel  settore dell'aviazione civile.

Finanziamento speciale

Finanziamento speciale

Una parte del prodotto dell’imposta sul consumo dei carburanti per l’aviazione può essere utilizzato per misure di incentivazione dell’aviazione svizzera.

www.bazl.admin.ch/drones

Dati statistici

La statistica del traffico aereo contiene dati degli aeroporti e delle imprese di trasporto aereo.

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Occurrence reporting
Medicina aeronautica

Medicina aeronautica

I piloti e controllori del traffico aereo devono sottoporsi regolarmente a controlli medici.

Ostacoli alla navigazione aerea

Ostacoli alla navigazione

Edifici, antenne, torri,... che raggiungono una certa altezza possono costituire ostacoli alla navigazione aerea e avere ripercussioni sulla sicurezza di aeromobili ed elicotteri.

Politica aeronautica

Politica aeronautica

La politica aeronautica crea le condizioni quadro per lo sviluppo dell’aviazione civile in Svizzera.

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home.html