In evidenza

Bagagli e viaggi

Gepäck_Flugzeug

Laptops, Powerbanks, Smartphones – cosa posso trasportare in cabina?

Estate: tempo di vacanze e viaggi. Per evitare di trovarsi in situazioni spiacevoli, meglio preparare con cura la propria valigia, osservando le disposizioni in vigore, che possono aver subito delle modifiche dal vostro ultimo viaggio. È inoltre importante ricordare che alcuni Paesi e compagnie aeree applicano norme ancora più restrittive sui bagagli: gli aeroporti e le compagnie aeree potranno chiarire i vostri dubbi.

Safety Report 2017

Annual Safety Report 2017

Safety Report 2017

Per l'aviazione civile svizzera, 2017 è stato un buon anno. In totale ci sono stati 35 incidenti d'aeromobili in Svizzera (compresi d'aeromobili stranieri) et d'aeromobili svizzeri all'estero, rispetto ai 40 dell'anno preccedente. Le conclusioni tratte dagli eventi e gli scambi con le altre autorità e con l'industria ci aiutano a raggiungere gli obiettivi di sicurezza.

Drone Innovators Network

Drone Innovators Network June 2018

Drone Innovators Network

Martedi 26 giugno, la consigliera federale Doris Leuthard ha preso parte al primo « Drone Innovators Network ». L’UFAC ha contribuito all'eveno e ha partecipato con il suo direttore Christian Hegner e diversi collaboratori. L'incontro è stato un successo, permettendo degli scambi proficui fra industria, ricerca e autorità nazionali e internazionali. I partecipanti hanno assistito ad una prima europea: l'uso di uno U-Space che copre l'intero territorio nazionale.

Comunicato stampa 

Nuovo layout per la matricola le DN

/content/bazl/it/home/sicherheit/infrastruktur/avistrat

Nuovo layout per la matricola degli aeromobili e le direttive sulla navigabilità (DN)

Dal 7 giugno 2018 la matricola svizzera degli aeromobili e le maschere di ricerca delle direttive sulla navigabilità (DN) sono disponibili sul sito web dell'UFAC in una nuova veste grafica. Le nuove applicazioni online sono state migliorate dal punto di vista tecnico e consentono all'utente di effettuare ricerche più mirate. Possono inoltre essere più facilmente utilizzate anche con dispositivi mobili come smartphone e tablet. Accesso diretto alla nuova matricola degli aeromobili e alle DN.

Dispositif DTO en retard

/content/bazl/it/home/sicherheit/infrastruktur/avistrat

Rinvio della dichiarazione per una «Declared Training Organisation» DTO

L’autunno scorso l’UFAC ha informato che a partire da aprile 2018 sarebbe stato possibile presentare la dichiarazione per una «Declared Training Organisation» DTO. L’entrata in vigore è stata rinviata di alcuni mesi a causa di un errore verificatosi nel processo legislativo europeo. Al momento non è perciò possibile presentare all’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) le dichiarazioni per una DTO ed essere operativi con la nuova forma organizzativa. Qui di seguito ulteriori informazioni per le organizzazioni di addestramento interessate. 

L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), che fa parte del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), è responsabile dell’evoluzione nel settore aeronautico e della sorveglianza sull’aviazione civile in Svizzera. Esso garantisce uno standard di sicurezza elevato e promuove il principio dello sviluppo sostenibile nell’aviazione civile elvetica.

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Temi

Diritti dei passeggeri

Diritti dei passeggeri

I passeggeri in partenza da un aeroporto svizzero oppure in arrivo dall’estero con una compagnia aerea elvetica o europea possono fare valere gli stessi diritti applicabili in seno all’UE. L’organismo responsabile in Svizzera dei diritti del passeggero vigila sul rispetto di tale principio.






spazio professionale

Spazio professionale

Otre che del sito Internet che riporta informazioni generali, l'UFAC è responsabile di un portale per i professionisti. Vi si trovano informazioni dettagliate, documenti e moduli per le persone operanti nel settore aeronautico a titolo professionale o privato.

____________________________

Potete accedere ai moduli mediante il campo di
ricerca situato sulla pagina in alto a destra.

Guide per droni - aiuto alla decisione

La guida del drone

aiuta a identificare i piloti se possono volare nelle aree desiderate senza restrizioni. Inoltre, indica anche quali autorizzazioni devono essere ottenute.

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home.html