In evidenza

Ryanair / Laudamotion Zurigo

/content/bazl/it/home/sicherheit/infrastruktur/avistrat

Cancellazione dei voli di Ryanair / Laudamotion da Zurigo

Tutti i voli di Ryanair/Laudamotion da/a destinazione di Zurigo sono stati cancellati. I passeggeri in possesso di un biglietto sono stati informati via e-mail da Ryanair o Laudamotion. L'UFAC ricorda che in caso di cancellazione del volo i passeggeri hanno il diritto di scegliere tra le due seguenti opzioni (art. 8 del Regolamento (CE) n. 261/2004): rinunciare al volo e ottenere il rimborso del prezzo pieno del biglietto entro sette giorni oppure imbarcarsi su un volo alternativo proposto dalla compagnia aerea. Preghiamo i passeggeri di mettersi in contatto con Ryanair / Laudamotion. L'UFAC resta a disposizione in caso di ulteriori domande Contatto

Dispositif DTO en retard

/content/bazl/it/home/sicherheit/infrastruktur/avistrat

Rinvio della dichiarazione per una «Declared Training Organisation» DTO

L’autunno scorso l’UFAC ha informato che a partire da aprile 2018 sarebbe stato possibile presentare la dichiarazione per una «Declared Training Organisation» DTO. L’entrata in vigore è stata rinviata di alcuni mesi a causa di un errore verificatosi nel processo legislativo europeo. Al momento non è perciò possibile presentare all’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) le dichiarazioni per una DTO ed essere operativi con la nuova forma organizzativa. Qui di seguito ulteriori informazioni per le organizzazioni di addestramento interessate. 

Carta medici di fiducia

/content/bazl/it/home/sicherheit/infrastruktur/avistrat

Una nuova carta interattiva per trovare i medici di fiducia dell'UFAC (AME)

Una nuova carta interattiva permette di individuare gli Aeromedical Centers (AeMC) e i medici di fiducia (AME) dell'UFAC.


I centri e i singoli medici, insieme alle relative coordinate di contatto, possono essere cercati e trovati direttamente sulla carta geografica della Svizzera.

Informazione Claim Agencies

/content/bazl/it/home/sicherheit/infrastruktur/avistrat

Informazioni importanti concernenti le agenzie di reclamo (claim agencies)

In Europa sono stati constatati diversi casi di gravi abusi da parte di alcune agenzie di reclamo. Al fine di evitare il ripetersi di simili abusi e di garantire la protezione dei passeggeri, l'UFAC esige documenti supplementari per i reclami presentati tramite le agenzie di reclamo. L'UFAC fa presente che i passeggeri possono presentare i propri reclami direttamente all'UFAC, senza ricorrere a un intermediario, utilizzando il modulo online. Quanto al trattamento dei reclami presentati tramite le agenzie di reclamo sono disponibili ulteriori informazioni (PDF, 256 kB, 29.03.2018).

AVISTRAT-CH

/content/bazl/it/home/sicherheit/infrastruktur/avistrat

Strategia per lo spazio aereo e l'infrastruttura aeronautica in Svizzera

A metà del 2016 il DATEC ha conferito all'UFAC l'incarico di riorganizzare lo spazio aereo svizzero e l'infrastruttura aeronautica. In questo contesto l'UFAC ha avviato il progetto «Strategia per lo spazio aereo e l'infrastruttura aeronautica in Svizzera». Importanti informazioni sui MOTIVI che rendono necessario il progetto, sulle MODALITÀ di attuazione e sulle TAPPE FUTURE.

L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), che fa parte del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), è responsabile dell’evoluzione nel settore aeronautico e della sorveglianza sull’aviazione civile in Svizzera. Esso garantisce uno standard di sicurezza elevato e promuove il principio dello sviluppo sostenibile nell’aviazione civile elvetica.

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Temi

Diritti dei passeggeri

Diritti dei passeggeri

I passeggeri in partenza da un aeroporto svizzero oppure in arrivo dall’estero con una compagnia aerea elvetica o europea possono fare valere gli stessi diritti applicabili in seno all’UE. L’organismo responsabile in Svizzera dei diritti del passeggero vigila sul rispetto di tale principio.






spazio professionale

Spazio professionale

Otre che del sito Internet che riporta informazioni generali, l'UFAC è responsabile di un portale per i professionisti. Vi si trovano informazioni dettagliate, documenti e moduli per le persone operanti nel settore aeronautico a titolo professionale o privato.

____________________________

Potete accedere ai moduli mediante il campo di
ricerca situato sulla pagina in alto a destra.

Guide per droni - aiuto alla decisione

La guida del drone

aiuta a identificare i piloti se possono volare nelle aree desiderate senza restrizioni. Inoltre, indica anche quali autorizzazioni devono essere ottenute.

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home.html