In evidenza

Statistiche della matricola degli aeromobili

Strumento statistico della matricola degli aeromobili

Strumento statistico della matricola degli aeromobili

Quanti erano gli aerei immatricolati in Svizzera nel 1945 ? E qual è stata l’evoluzione da allora? Attualmente assistiamo a un aumento o a una diminuzione degli aeromobili immatricolati? Quanti sono gli aerei Ecolight ?
Il nuovo strumento statistico della matricola svizzera degli aeromobili risponde a tutte queste domande: lasciatevi sorprendere.

 
 

Articoli pericolosi: batterie

Bagaglio dei passeggeri: articoli consentiti e vietati

Articoli pericolosi : batterie

Nel 2018, quasi 50 000 batterie e pile sono state fermate negli aeroporti di Ginevra e Zurigo: ai passeggeri in loro possesso non è stato permesso portarle a bordo perché le disposizioni di sicurezza non erano rispettate. Forse non ne abbiamo la consapevolezza, ma le batterie al litio sono sempre più presenti nel nostro quotidiano: telefoni, laptop,… Per i passeggeri che si recano in aeroporto vale quindi la pena informarsi sulle restrizioni in vigore per evitare di dover rinunciare ad imbarcare parte dei propri bagagli.

Identificazione dei droni

Identificazione a distanza droni

Rapporto UFAC Identificazione dei droni a distanza

In collaborazione con l'UFAC, sei aziende partecipanti a SUSI hanno testato il futuro standard ASTM per l’identificazione a distanza dei droni. Lo scopo è che chiunque, se munito di uno smartphone o di un accesso a internet, possa in futuro identificare i droni in prossimità. Il sistema via internet ha dato piena soddisfazione; l’opzione “broadcast” ha funzionato rispettando i limiti definiti dallo standard. La dimostrazione è un deciso passo in direzione dell’applicazione del nuovo quadro legale sui droni, che entrerà in vigore a metà 2020.

 

Dati sul traffico aereo di linea e charter nel 2018

swiss-civil-aviation-2018

Dati sul traffico aereo di linea e charter nel 2018

Nel 2018 gli aeroporti svizzeri hanno registrato 0,5 milioni di movimenti di decollo e di atterraggio nonché 57,6 milioni di passeggeri (locali e in transito). Se il numero di movimenti nel traffico di linea e charter è diminuito di 12% dal 2000, il numero di passeggeri è invece aumentato di 67%.

Swiss civil aviation 2018 (pubblicazione dell'Ufficio federale di statistica)

 

Droni e pericoli

Drone

Droni che mettono in pericolo altri velivoli e ostacolano le operazioni di soccorso

Oltre alle violazioni dello spazio aereo nelle vicinanze degli aeroporti, negli ultimi anni, in numerose occasioni, i droni hanno disturbato o addirittura ostacolato interventi di emergenza. Per questo motivo, l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha realizzato due video che, attraverso la rappresentazione di una situazione tipica, intendono richiamare l'attenzione dei piloti di droni sull'argomento e sulle norme applicabili.

 

L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), che fa parte del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), è responsabile dell’evoluzione nel settore aeronautico e della sorveglianza sull’aviazione civile in Svizzera. Esso garantisce uno standard di sicurezza elevato e promuove il principio dello sviluppo sostenibile nell’aviazione civile elvetica.

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Occurrence reporting

Temi

www.bazl.admin.ch/pbn

Finanziamento speciale del traffico aereo

Una parte del prodotto dell’imposta sul consumo dei carburanti per l’aviazione può essere utilizzato per sostenere provvedimenti finalizzati a limitare gli effetti del traffico aereo sull'ambiente, a prevenire atti illeciti contro il traffico aereo (security) e a promuovere un elevato livello di sicurezza tecnica (safety).

Il termine per l’inoltro delle richieste all’UFAC (richieste per l'istruzione escluse) è il 30 novembre.

Diritti dei passeggeri

Diritti dei passeggeri

I passeggeri in partenza da un aeroporto svizzero oppure in arrivo dall’estero con una compagnia aerea elvetica o europea possono fare valere gli stessi diritti applicabili in seno all’UE. L’organismo responsabile in Svizzera dei diritti del passeggero vigila sul rispetto di tale principio.






spazio professionale

Spazio professionale

Otre che del sito Internet che riporta informazioni generali, l'UFAC è responsabile di un portale per i professionisti. Vi si trovano informazioni dettagliate, documenti e moduli per le persone operanti nel settore aeronautico a titolo professionale o privato.

____________________________

Potete accedere ai moduli mediante il campo di
ricerca situato sulla pagina in alto a destra.

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home.html