In evidenza

Regolamento sui droni

Luftfahrthindernisse

Nuovo regolamento sui droni

In ragione della crisi sanitaria in corso, la Commissione UE ha deciso che l'applicazione del Regolamento (UE) 2019/947 sui droni, inizialmente previsto in Svizzera a partire dal 1° luglio 2020, sarà rinviata di sei mesi al 1° gennaio 2021. Ciò significa che l'attuale regolamentazione svizzera sull'impiego dei droni rimarrà in vigore per tutto il 2020.

 

100 anni dell'UFAC

100 anni dell'UFAC

100 anni dell’UFAC - pionieri, tecnologia ed eventi

100 anni fa, il 1° aprile 1920, l'Ufficio federale dell'aviazione civile sotto la direzione di Arnold Isler iniziò ad operare con un totale di quattro collaboratori. Anche se la sua attività di base non è cambiata molto fino ad oggi. Ciò che è cambiato, tuttavia, è l'aviazione civile. In una sezione speciale del nostro sito web vi avviciniamo ai pionieri, alla tecnologia e agli eventi degli ultimi 100 anni dell'aviazione civile svizzera.

 

Niente obbligo di transponder

Segelflugzeug

Transponder: nessun obbligo generale

Nella primavera 2019 l’UFAC ha svolto una procedura di consultazione presso gli stakeholder interessati in merito alla possibilità di estendere e generalizzare anche agli alianti e agli aerostati l’obbligo di essere muniti di transponder. Dopo aver ponderato vantaggi e svantaggi, l’UFAC ha deciso di rinunciare a tale obbligo. Saranno invece introdotte delle zone con obbligo di transponder (TMZ) nelle aree a rischio per la sicurezza.

 

Covid-19: informazioni per i passeggeri

Droits des passagers

Covid-19 : informazioni per i passeggeri

8.4.2020 - Le conseguenze dell'epidemia Covid-19 sui passeggeri e sulle compagnie aeree possono essere di vario tipo. Delle informazioni attuali sul rimborso dei biglietti e sui buoni di volo sono ora disponibili. Ulteriori informazioni

 
 

Covid-19: informazione per i professionisti

Piloten

Coronavirus: informazioni per i professionisti

17.3.2020 – In ragione dell’epidemia Covid-19, l’UFAC deve prendere e comunicare delle decisioni che concernono i professionisti, i piloti, gli organismi di formazione, e l’industria aeronautica.

Su questa pagina sono disponibili le informazioni attuali.

 

L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), che fa parte del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), è responsabile dell’evoluzione nel settore aeronautico e della sorveglianza sull’aviazione civile in Svizzera. Esso garantisce uno standard di sicurezza elevato e promuove il principio dello sviluppo sostenibile nell’aviazione civile elvetica.

Temi

Droni e aeromodelli

Droni e aeromodelli

Regole e disposizioni sull'uso di droni e aeromodelli. Informazioni attuali.

Ambiente

Ambiente

Una delle grandi sfide che la politica aeronautica svizzera si trova a dover affrontare è quella di conciliare le esigenze di mobilità con quelle di uno sviluppo ecologico.

Air passenger rights

Diritti dei passeggeri

Quali diritti tutelano i passeggeri e cosa aspettarsi nel caso in cui un volo non si svolge come previsto. 

Piano settoriale dei trasporti, Parte Infrastruttura aeronautica (PSIA)

Piano settoriale dei trasporti, Parte Infrastruttura aeronautica (PSIA)

Lo strumento di pianificazione e coordinamento della Confederazione nel  settore dell'aviazione civile.

Finanziamento speciale

Finanziamento speciale

Una parte del prodotto dell’imposta sul consumo dei carburanti per l’aviazione può essere utilizzato per misure di incentivazione dell’aviazione svizzera.

www.bazl.admin.ch/drones

Dati statistici

La statistica del traffico aereo contiene dati degli aeroporti e delle imprese di trasporto aereo.

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Occurrence reporting
Medicina aeronautica

Medicina aeronautica

I piloti e controllori del traffico aereo devono sottoporsi regolarmente a controlli medici.

Ostacoli alla navigazione aerea

Ostacoli alla navigazione

Edifici, antenne, torri,... che raggiungono una certa altezza possono costituire ostacoli alla navigazione aerea e avere ripercussioni sulla sicurezza di aeromobili ed elicotteri.

Politica aeronautica

Politica aeronautica

La politica aeronautica crea le condizioni quadro per lo sviluppo dell’aviazione civile in Svizzera.

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home.html