In evidenza

Forum economico mondiale (WEF)

Forum economico mondiale 2019

Forum economico mondiale 2019

Il Forum Economico Mondiale (WEF) si svolgerà dal 22 al 25 gennaio 2019 a Davos. Per quest'occasione, su richiesta del Governo grigionese, saranno adottate diverse misure di sicurezza, tra le quali figura la decisione del Consiglio federale di limitare l'accesso allo spazio aereo e agli aerodromi della regione di Davos, dal 21 al 26 gennaio 2019.

Nuovo ordinamento per Flight Examiner

Flight examiner

Nuovo ordinamento per Flight Examiner: nuovo metodo di fatturazione dal 1° gennaio 2019

Informazione importante: anche dopo il 1° gennaio 2019, tutti i Flight Examiner e Assessor continueranno a svolgere le proprie attività d’esame secondo le stesse direttive e i medesimi standard. Anche in futuro, l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) sarà responsabile della loro formazione continua nonché della loro sorveglianza. L'unica modifica riguarda la fatturazione.  

Adottata la scheda PSIA per Ginevra

PSIA_GVA_588x368

Adozione della scheda PSIA per Ginevra

Nella sua seduta del 14 novembre 2018, il Consiglio federale ha adottato la scheda di coordinamento del Piano settoriale dell'infrastruttura aeronautica (PSIA) per l'aeroporto di Ginevra. Per la prima volta, lo scalo ginevrino si è dotato di un tale quadro generale che definisce l'esercizio e lo sviluppo dell'infrastruttura fino al 2030. Grazie a un nuovo meccanismo, il documento stabilisce anche un obiettivo di riduzione dell'esposizione al rumore.

Ostacoli alla navigazione aerea

Ostacoli alla navigazione aerea

Ostacoli alla navigazione aerea a partire dal 1° gennaio 2019

Sono considerati ostacoli alla navigazione aerea gli oggetti che superano i 60 metri di altezza in una zona edificata o i 25 metri di altezza al di fuori di tali zone. Inoltre si applicano regolamentazioni specifiche nei settori delle zone limitrofe agli aerodromi. I proprietari di questi ostacoli sono obbligati a registrarli o a farli autorizzare dall'UFAC. I dettagli sono regolati negli articoli 63 e seguenti dell'ordinanza sull'infrastruttura aeronautica.

 

Quiz sui droni

Drohnenquiz

Il mio drone vola in tutta sicurezza?

In Svizzera, l'uso di droni è in costante crescita, principalmente per scopi privati. Molti utilizzatori ingorano però di essere sottoposti alle regole dell'aviazione e, in quanto "piloti", di avere la responsabilità per il proprio apparecchio. Con un flyer e un quiz, l'Ufficio federale dell'aviazione civile intende rinforzare il senso di responsabilità degli utilizzatori di droni, attirando la loro attenzione sulle principali regole in vigore. 

Mettete alla prova le vostre conoscenze con il nostro quiz.

L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), che fa parte del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), è responsabile dell’evoluzione nel settore aeronautico e della sorveglianza sull’aviazione civile in Svizzera. Esso garantisce uno standard di sicurezza elevato e promuove il principio dello sviluppo sostenibile nell’aviazione civile elvetica.

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Temi

www.bazl.admin.ch/pbn

Finanziamento speciale del traffico aereo

Una parte del prodotto dell’imposta sul consumo dei carburanti per l’aviazione può essere utilizzato per sostenere provvedimenti finalizzati a limitare gli effetti del traffico aereo sull'ambiente, a prevenire atti illeciti contro il traffico aereo (security) e a promuovere un elevato livello di sicurezza tecnica (safety).

Il termine per l’inoltro delle richieste all’UFAC (richieste per l'istruzione escluse) è il 30 novembre.

Diritti dei passeggeri

Diritti dei passeggeri

I passeggeri in partenza da un aeroporto svizzero oppure in arrivo dall’estero con una compagnia aerea elvetica o europea possono fare valere gli stessi diritti applicabili in seno all’UE. L’organismo responsabile in Svizzera dei diritti del passeggero vigila sul rispetto di tale principio.






spazio professionale

Spazio professionale

Otre che del sito Internet che riporta informazioni generali, l'UFAC è responsabile di un portale per i professionisti. Vi si trovano informazioni dettagliate, documenti e moduli per le persone operanti nel settore aeronautico a titolo professionale o privato.

____________________________

Potete accedere ai moduli mediante il campo di
ricerca situato sulla pagina in alto a destra.

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home.html