In evidenza

Dati sul traffico aereo di linea e charter nel 2018

Trafic aérien

Dati sul traffico aereo di linea e charter nel 2018

Nel 2018 gli aeroporti svizzeri hanno registrato 0,5 milioni di movimenti di decollo e di atterraggio nonché 57,6 milioni di passeggeri (locali e in transito). Se il numero di movimenti nel traffico di linea e charter è diminuito di 12% dal 2000, il numero di passeggeri è invece aumentato di 67%.

 

PSIA Aerodromo di Dübendorf

Aerodromo di Dübendorf: aperta la consultazione per la scheda PSIA

Dübendorf: aperta la consultazione per la scheda PSIA

Il progetto di scheda PSIA per l'aerodromo di Dübendorf è stato messo in consultazione il 18 febbraio 2019 presso le autorità e la popolazione. Al termine della consultazione, che durerà un mese, l'UFAC adatterà la scheda sulla base delle prese di posizione ricevute e la sottoporrà al Consiglio federale per approvazione.

 
 

Nuovo ordinamento per Flight Examiner

Flight examiner

Nuovo ordinamento per Flight Examiner: nuovo metodo di fatturazione dal 1° gennaio 2019

Informazione importante: anche dopo il 1° gennaio 2019, tutti i Flight Examiner e Assessor continueranno a svolgere le proprie attività d’esame secondo le stesse direttive e i medesimi standard. Anche in futuro, l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) sarà responsabile della loro formazione continua nonché della loro sorveglianza. L'unica modifica riguarda la fatturazione.  

Ostacoli alla navigazione aerea

Ostacoli alla navigazione aerea

Ostacoli alla navigazione aerea a partire dal 1° gennaio 2019

Sono considerati ostacoli alla navigazione aerea gli oggetti che superano i 60 metri di altezza in una zona edificata o i 25 metri di altezza al di fuori di tali zone. Inoltre si applicano regolamentazioni specifiche nei settori delle zone limitrofe agli aerodromi. I proprietari di questi ostacoli sono obbligati a registrarli o a farli autorizzare dall'UFAC. I dettagli sono regolati negli articoli 63 e seguenti dell'ordinanza sull'infrastruttura aeronautica.

 

Bagagli e viaggi

Gepäck_Flugzeug

Laptops, Powerbanks, Smartphones – cosa posso trasportare in cabina?

Estate: tempo di vacanze e viaggi. Per evitare di trovarsi in situazioni spiacevoli, meglio preparare con cura la propria valigia, osservando le disposizioni in vigore, che possono aver subito delle modifiche dal vostro ultimo viaggio. È inoltre importante ricordare che alcuni Paesi e compagnie aeree applicano norme ancora più restrittive sui bagagli: gli aeroporti e le compagnie aeree potranno chiarire i vostri dubbi.

L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), che fa parte del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), è responsabile dell’evoluzione nel settore aeronautico e della sorveglianza sull’aviazione civile in Svizzera. Esso garantisce uno standard di sicurezza elevato e promuove il principio dello sviluppo sostenibile nell’aviazione civile elvetica.

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Temi

www.bazl.admin.ch/pbn

Finanziamento speciale del traffico aereo

Una parte del prodotto dell’imposta sul consumo dei carburanti per l’aviazione può essere utilizzato per sostenere provvedimenti finalizzati a limitare gli effetti del traffico aereo sull'ambiente, a prevenire atti illeciti contro il traffico aereo (security) e a promuovere un elevato livello di sicurezza tecnica (safety).

Il termine per l’inoltro delle richieste all’UFAC (richieste per l'istruzione escluse) è il 30 novembre.

Diritti dei passeggeri

Diritti dei passeggeri

I passeggeri in partenza da un aeroporto svizzero oppure in arrivo dall’estero con una compagnia aerea elvetica o europea possono fare valere gli stessi diritti applicabili in seno all’UE. L’organismo responsabile in Svizzera dei diritti del passeggero vigila sul rispetto di tale principio.






spazio professionale

Spazio professionale

Otre che del sito Internet che riporta informazioni generali, l'UFAC è responsabile di un portale per i professionisti. Vi si trovano informazioni dettagliate, documenti e moduli per le persone operanti nel settore aeronautico a titolo professionale o privato.

____________________________

Potete accedere ai moduli mediante il campo di
ricerca situato sulla pagina in alto a destra.

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home.html