In evidenza

English only

Redesign Luftraum Zürich 2.0

"English only": come continuare ?

Dopo che sia il Consiglio nazionale che il Consiglio degli Stati hanno accolto una mozione contraria al principio dell'«English Only», l'UFAC deve procedere ai necessari adeguamenti legislativi. L'attuazione e le modifiche della legge federale sulla navigazione aerea e dell'ordinanza concernente il servizio della sicurezza aerea richiederanno un certo tempo. Fino a quel momento rimangono in vigore le attuali disposizioni relative all'«English Only». 

 
 

Forum economico mondiale (WEF)

Forum economico mondiale 2020

Forum economico mondiale 2020

Il Forum Economico Mondiale (WEF) si svolgerà dal 21 al 24 gennaio 2020 a Davos. Per quest'occasione, su richiesta del Governo grigionese, saranno adottate diverse misure di sicurezza, tra le quali figura la decisione del Consiglio federale di limitare l'accesso allo spazio aereo e agli aerodromi della regione di Davos, il 17 gennaio e fra il 20 e il 25 gennaio 2020.

Statistiche della matricola degli aeromobili

Strumento statistico della matricola degli aeromobili

Strumento statistico della matricola degli aeromobili

Quanti erano gli aerei immatricolati in Svizzera nel 1945 ? E qual è stata l’evoluzione da allora? Attualmente assistiamo a un aumento o a una diminuzione degli aeromobili immatricolati? Quanti sono gli aerei Ecolight ?
Il nuovo strumento statistico della matricola svizzera degli aeromobili risponde a tutte queste domande: lasciatevi sorprendere.

 
 

Articoli pericolosi: batterie

Bagaglio dei passeggeri: articoli consentiti e vietati

Articoli pericolosi : batterie

Nel 2018, quasi 50 000 batterie e pile sono state fermate negli aeroporti di Ginevra e Zurigo: ai passeggeri in loro possesso non è stato permesso portarle a bordo perché le disposizioni di sicurezza non erano rispettate. Forse non ne abbiamo la consapevolezza, ma le batterie al litio sono sempre più presenti nel nostro quotidiano: telefoni, laptop,… Per i passeggeri che si recano in aeroporto vale quindi la pena informarsi sulle restrizioni in vigore per evitare di dover rinunciare ad imbarcare parte dei propri bagagli.

Identificazione dei droni

Identificazione a distanza droni

Rapporto UFAC Identificazione dei droni a distanza

In collaborazione con l'UFAC, sei aziende partecipanti a SUSI hanno testato il futuro standard ASTM per l’identificazione a distanza dei droni. Lo scopo è che chiunque, se munito di uno smartphone o di un accesso a internet, possa in futuro identificare i droni in prossimità. Il sistema via internet ha dato piena soddisfazione; l’opzione “broadcast” ha funzionato rispettando i limiti definiti dallo standard. La dimostrazione è un deciso passo in direzione dell’applicazione del nuovo quadro legale sui droni, che entrerà in vigore a metà 2020.

 

L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), che fa parte del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), è responsabile dell’evoluzione nel settore aeronautico e della sorveglianza sull’aviazione civile in Svizzera. Esso garantisce uno standard di sicurezza elevato e promuove il principio dello sviluppo sostenibile nell’aviazione civile elvetica.

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Occurrence reporting

Temi

www.bazl.admin.ch/pbn

Finanziamento speciale del traffico aereo

Una parte del prodotto dell’imposta sul consumo dei carburanti per l’aviazione può essere utilizzato per sostenere provvedimenti finalizzati a limitare gli effetti del traffico aereo sull'ambiente, a prevenire atti illeciti contro il traffico aereo (security) e a promuovere un elevato livello di sicurezza tecnica (safety).

Il termine per l’inoltro delle richieste all’UFAC (richieste per l'istruzione escluse) è il 30 novembre.

Diritti dei passeggeri

Diritti dei passeggeri

I passeggeri in partenza da un aeroporto svizzero oppure in arrivo dall’estero con una compagnia aerea elvetica o europea possono fare valere gli stessi diritti applicabili in seno all’UE. L’organismo responsabile in Svizzera dei diritti del passeggero vigila sul rispetto di tale principio.






spazio professionale

Spazio professionale

Otre che del sito Internet che riporta informazioni generali, l'UFAC è responsabile di un portale per i professionisti. Vi si trovano informazioni dettagliate, documenti e moduli per le persone operanti nel settore aeronautico a titolo professionale o privato.

____________________________

Potete accedere ai moduli mediante il campo di
ricerca situato sulla pagina in alto a destra.

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home.html